Consigli itinerario Primo Interrail!

2 posts / 0 nuovi
Ultimo contenuto
Ritratto di amy03
Offline
Iscritto : 16/10/2017 - 17:10
Consigli itinerario Primo Interrail!

Buon pomeriggio a tutti! sono veramente felice di aver scoperto questo forum, ho veramente bisogno dei vostri preziosi consigli per il mio primo interrail! Dunque acquisteró un global pass da 22 giorni per il mese di novembre, l'idea è di arrivare alle isole Lofoten in Norvegia da Barcellona (vivo qui). Avrei pensato a questo itinerario; 
Barcellona-Parigi 
Parigi-Amsterdam 
Amsterdam-Copenaghen
Copenaghen-Stoccolma
Stoccolma-Oslo
Oslo-Trondheim 
Trondheim-Bodø 
Bodø-Lofoten

e qui giunge l'aiuto.. in quanto sicuramente il ritorno sarebbe in aereo, quindi da Oslo..? è fattibile come itinerario? o è meglio deviare da Stoccolma con ferry ad Helsinki ed andare verso nord per poi riscendere dalla Norvegia? se avete dei suggerimenti sulle tappe da fare ve ne sarei grata!!


Ritratto di peterpan
Offline
Iscritto : 01/04/2006 - 20:49

Io ti consiglierei da Stoccolma di non andare a Oslo ma di tirare dritto per la Svezia verso Lulea. Da lì puoi prendere il treno Lulea - Narvik che è spettacolare e, se hai tempo, fare una tappa sulle montagne di Abisko. Da Narvik puoi scendere tutte le Lofoten in pullman e poi prendere il traghetto da Stamsund per Bodo e da lì treno per Trondheim (una notte o una giornata) e poi per Oslo (sempre una notte o una giornata). Poi aereo da Oslo. In Svezia le cuccette non sono molto costose e sono comode, se vuoi guadagnare una notte e non ti va di dormire sul sedile. Ci sono treni notturni sia fra Copenhagen e Stoccolma, sia fra Stoccolma e Lulea. Chiaramente lo svantaggio è che di notte non vedi il paesaggio. Come paesaggio, oltre alla tratta Lulea Narvik di cui sopra, anche Bodo - Trondheim è speciale, specialmente la parte più vicina a Bodo.

Per il resto del viaggio, bellissime città ma occhio ai supplementi, specialmente in Francia. E certe tappe, tipo Barcellona - Parigi, potresti pensare se non vale la pena di spezzarle e fare una sosta in un posto più piccolo ma comunque interessante. Anche Amsterdam - Copenhagen è lunghetta e ti potresti fermare in cittadine storiche tipo Lubecca (bella!) o Brema (quella dei musicanti) oppure in una città più industriale ma comunque interessante come Amburgo.

Buon viaggio! Rosico che io a Novembre non posso prendere ferie...

To LIVE would be an awfully big adventure... (Peter Pan)