Info sui prezzi di treni e bus in Marocco

17 posts / 0 nuovi
Ultimo contenuto
Ritratto di Locomotivebreath
Offline
Iscritto : 24/01/2007 - 12:16
Info sui prezzi di treni e bus in Marocco

Come da titolo, posto delle informazioni di carattere pratico sui mezzi di trasporto in Marocco, relativi al mio itinerario.

Aeroporto Marrakech

C'è un servizio navetta da/per la città. Il bus è il n. 19, ferma di fronte all'aeroporto e vi porta in Place Foucauld (200 m dalla Djemma El-Fna). Prezzo di sola andata 20 Dh; a/r 30 Dh.

Marrakech

I prezzi degli autobus cittadini variano dipendentemente da dove volete arrivare (sono cmq bassi).
Da Place Foucauld alla Gare routiere (quella dove partono i bus locali): 3,50 Dh.
La Gare routiere della CTM ( la compagnia nazionale di bus) si trova nella nouvelle ville, quindi più distante rispetto all'altra autostazione; il prezzo del biglietto è di 5 Dh. La fermata del bus non è proprio vicinissima alla stazione, ed i petit taxi che fanno la spola con la medina costano tantissimo. Vi conviene dunque camminare un po' e prendere il bus.

Bus Marrakech-Essaouira

Per questa tratta ho preso un bus locale che parte dalla Gare routiere di Bab Doukkala. Prezzo: 55 Dh, compreso il bagaglio. Tempo di percorrenza: 3 h.

Bus Essaouira-Rabat

Anche per questa tratta ho preso un bus locale (notturno), purtroppo...scene allucinanti durante il tragitto, con un paio di risse incluse. Sconsiglio alle ragazze di fare questa tratta, sia in solitaria che in compagnia. Meglio rivolgersi alla CTM o alla Supratours, costano qualche decina di Dirham in più, ma vi evitate il resto!
Prezzo: 100 Dh. Tempo di percorrenza circa 7 h.

Rabat

Se proprio doveste ritrovarvi alla Gare routiere di Rabat (quella da dove partono e arrivano i bus locali) e voleste raggiungere la Medina, appena usciti dalla stazione, 20 m a sinistra c'è la fermata dell'autobus: costo del biglietto 4 Dh.

Treno Rabat-Meknès

Comodo e relativamente veloce. Prezzo: 59 Dh. Tempo percorrenza 2h ca.

Meknès-Moulay Idriss-Volubilis

Per raggiungere la cittadina di Moulay Idriss, poco distante da Meknès, prendete un grand taxi. Si trovano "vicino" all'Istituto francese nella nouvelle ville ( fate attenzione perchè di fronte all'Istituto ci sono i petit taxi). Prendere un grand taxi è un'esperienza unica: partono quando sono al completo, ossia 6 persone più l'autista; si sta strettissimi dietro e scomodi davanti. Prezzo della corsa: 7 Dh. Tempo percorrenza: 20-25 min.

Da Moulay Idriss ho raggiunto Volubilis a piedi. E' una piacevole camminata di 40 min. Certo, d'estate farà abbastanza caldo e non so quanta voglia avrete. Altrimenti prendete un petit taxi, o un grand taxi da Moulay Idriss. Ricordate che i grand taxi partono al completo, nel caso contrario la tariffa aumenta.

Da Volubilis a Meknès la cosa si complica. Io non ho trovato nessun tipo di taxi difronye l'entrata del sito archeologico. Ho percorso il tratto di strada che porta al bivio che immette sulla strada per Meknès, e qui, un venditore ambulante ha fermato un grand taxi (non era completo, altrimenti avrebbe tirato dritto). Siccome le corse per Meknès sono inferiori rispetto a quelle per Moulay Idriss, il prezzo aumenta: 15 Dh.

In alternativa potreste ripercorrere a piedi la strada da Volubilis a Moulay Idriss e qui prendere un grand taxi per Meknès.

Treno Meknès-Fès

Prezzo 17 Dh. Tempo percorrenza 30 min. ca.

Fès

Dalla stazione dei treni alla Medina, consiglio di prendere il bus, a piedi è una bella camminata. Una volta percorso il vialetto della stazione,la fermata dei bus si trova a 100 m, sulla destra, in una piazzola facilmente individuabile con un capannello di gente in attesa.
Prezzo: 3,50 Dh.

Bus Fès-Rissani

Vista l'esperienza sul notturno Essaouira-Rabat, ho optato per la CTM. Per questa tratta ci sono solo notturni. I bus sono puliti e abbastanza comodi, i prezzi superiori alle altre compagnie.
Prezzo: 140 Dh, compreso il bagaglio ( 5 Dh al collo). Tempo percorrenza: 10 h ca.

Bus Rissani-Tinerhir

Bus locale.Per visitare le Gole del Todra, scendete qui.Prezzo: 40 Dh (compreso il bagaglio). Tempo percorrenza: 4 h ca.

Da Tinerhir per le Gole del Todra (che distano 14 Km) ci sono i grand taxi. Prezzo: 7 Dh. Per il ritorno, o attendete in prossimità della Gola che si riempia un grand taxi o ve la fate in autostop. Io mi sono incamminato per la via del ritorno ( ne vale la pena, il paesaggio è stupendo) e poi mi sono fatto caricare da due francesi. :)

Bus Tinerhir-Ouarzazate

Bus locale. Prezzo: 35 Dh. Tempo percorrenza 3 h ca.

Bus Ouarzazate-Marrakech

Compagnia CTM. Uno dei tratti di strada più belli in assoluto. Si valica l'Alto Atlante, passando per passi di montagna con vista mozzafiato. L'inverno fa abbastanza freddo: potreste trovare anche neve.
Prezzo: 85 Dh ( compreso il bagaglio). Tempo percorrenza: 4 e 30 min. ca.

Detto ciò...i bus locali sono economici, spesso sono sporchi, rotti e scomodissimi, però dànno il gusto dell'avventura. Inoltre si è a stretto contatto con la popolazione locale, con tutti i pregi e sopratutto difetti (provare per credere). Per le tratte notturne, beh, come sopra descritto, io non ho chiuso occhio. Io ero da solo. Forse potreste sentirvi più al sicuro in compagnia...Non voglio demonizzare e fare allarmismi, dico solo che se volete trascorrere la notte su questi bus,prestate attenzione.

Il treno credo sia un validissimo mezzo di trasporto in Marocco, inoltre costa poco. Purtroppo la linea ferroviaria è limitata: approfittatene se potete.

Ritratto di lando
Offline
Iscritto : 01/01/1970 - 01:00

posso confermare...io ho preso solo due volte il treno, da Fes e Meknes che è una scampagnata, e da Fez a Marrakech (treno notturno, nel mio scompartimento c'era solo un'altra persona, con faccia inquietante, ma nessuna seccature oltre al fatto che russava più rumorosamente del treno stesso), mi pare costasse 180dh.

sui bus, ho usato una volta la Supratours (dato che era in coincidenza col treno), una volta la Ctm (tratta notturna da Erfoud a Fez), ma il top è stato uno scassatissimo Etoile de Marrakech da Essaouira a Marrakech, con tanto di predicatore che è salito sul bus all'uscita da Essaouira.

Sugli spostamenti da città vicine, da non sottovalutare il grand taxi, una volta che si è capito come funziona.

I'm ahead, I'm a man I'm the first mammal to wear pants I'm at peace with my lust I can kill 'cause in God I trust It's evolution, baby (Pearl Jam)

Ritratto di pptravel
Offline
Iscritto : 01/01/1970 - 01:00

Grazie mille, spero di farcela questa primavera 2009, dopo il rinvio della primavera 2008!!! :)

Al final, el que vale, vale; y el que no, a freír churros!

такая любовь убьёт мир

Ritratto di metalskull
Offline
Iscritto : 02/11/2007 - 13:42

domanda: andrò in Marocco il prossimo marzo, l'itinerario probabilmente sarà Casablanca-Marrakech-Merzouga
qualcuno mi sa dire i prezzi e soprattutto i tempi di percorrenza dei treni (per prima tratta) e dei gran taxi per la seconda?
Grazie in anticipo ragazzi! 8)

BEEN TO: Austria, Belgium, Bosnia Herzegovina, Croatia, Czech Republic, England, France, Germany, Greece, Ireland, Morocco, Nederland, San Marino Republic, Slovenia, Sweden, Switzerland.

NEXT: Iceland

http://correcarlo.spaces.live.com

Ritratto di Locomotivebreath
Offline
Iscritto : 24/01/2007 - 12:16

metalskull ha scritto:
domanda: andrò in Marocco il prossimo marzo, l'itinerario probabilmente sarà Casablanca-Marrakech-Merzouga
qualcuno mi sa dire i prezzi e soprattutto i tempi di percorrenza dei treni (per prima tratta) e dei gran taxi per la seconda?
Grazie in anticipo ragazzi! 8)

Treno Casablanca-Marrakech: 3h ca. Il prezzo preciso non lo so, ma dovrebbe costare una novantina di Dirham, più o meno.

Da Marrakech a Merzouga è lunga la strada, farla in grand taxi ti costerà parecchio.Ma un bus, no? Se opti per quest'ultimo, scendi a Rissani, da lì troverai dei petit o gran taxi che vanno a Merzouga.

"Il destino di un uomo è personale solo perché può accadere che assomigli a ciò che è già nella sua memoria". Eduardo Mallea

Ritratto di MikroJinn
Offline
Iscritto : 01/01/1970 - 01:00

il Casa Marrakech ... ha ha... ke bei ricordi.
si , 3 ore ( tornado da Zagoura mi sono addormentato e ... pur dovendo scendere a Marrakech mi svegliai solo a Casablanca e la prima cosa ke pensai .. fu ... : "Tho , sono arrivato a Marrakech con 3 ore di ritardo " :D :D :D )
PS : Da Marrakech a Merzouga in grand Taxi potrebbe non costare così tanto , ma diepnde se si trova un grand taxi ke faccia quella tratta ke non è cosa da poco... ;) (in petit taxi direi di escludere a priori...)

PS: nella speranza ke abbiamo migliorato il sito (un tempo metà era fuori uso ...) ecco a te : http://www.ctm.co.ma/francais.htm

{يلا ميكرو جن - Ялла Микро Жинн}

Ritratto di metalskull
Offline
Iscritto : 02/11/2007 - 13:42

Leggendo qua e là, ho trovato in parte la risposta alla mia domanda... ho letto che da Marrakech a Rissani ci si mette un eternità!!! non meno di 12 ore se ti va bene...

Indi per cui, penso che mi limiterò a Ouarzazate!
grazie Mikro peccato che come dicevi tu il sito deficita proprio nella sezione Orari e Destinazioni :(

BEEN TO: Austria, Belgium, Bosnia Herzegovina, Croatia, Czech Republic, England, France, Germany, Greece, Ireland, Morocco, Nederland, San Marino Republic, Slovenia, Sweden, Switzerland.

NEXT: Iceland

http://correcarlo.spaces.live.com

Ritratto di MikroJinn
Offline
Iscritto : 01/01/1970 - 01:00

Aspè !!!
si , è vero , ci si mette molto perkè devi passare l'atlante (cosa ke ti lascerà a bocca aperta e vrai anke modo di fare foto vito ke l'autobus si ferma da un paio di posti panoramici stupendi e poi giù nella vallata ke scende ad est con le case rosse e un mini torrente attorno al quale scorre una sottile linea verde di vita).
Ma a questo punto ti consiglio di fare il mio stesso percorso proseguendo da Ouarzazate a Zagoura. Li poi ci sono i giri in Jeep o cammello (forse pure in moto) per Erg Chebby etc .
dipende dal tempo ke hai , ma ne vale la pena.
E soprattutto contratta contratta contratta per i giri nel deserto perkè il prezzo iniziale fa ridere tanto è alto ... ma facendo la parte di quello ke non cede puoi arrivare a prezzi più bassi di un quarti rispetto al prezzo iniziale (ke è alto apposta per poter poi contrattare bevendosi una tazza di Thè caldo).
chauuu ;)

{يلا ميكرو جن - Ялла Микро Жинн}

Ritratto di metalskull
Offline
Iscritto : 02/11/2007 - 13:42

Ora ti dico tutte le date:
Arrivo a Casablanca il 27 marzo ore 14.30, pernottamento
28 marzo in mattinata parto per Marrakech, un pernottamento
29 marzo mattina Ouarzazate, un pernottamento
30 marzo non lo so
31 marzo ho il volo di ritorno sempre a Casablanca alle 16

come vedi i tempi non consentono di addentrarsi nel deserto come avrei voluto inizialmente :?

BEEN TO: Austria, Belgium, Bosnia Herzegovina, Croatia, Czech Republic, England, France, Germany, Greece, Ireland, Morocco, Nederland, San Marino Republic, Slovenia, Sweden, Switzerland.

NEXT: Iceland

http://correcarlo.spaces.live.com

Ritratto di Locomotivebreath
Offline
Iscritto : 24/01/2007 - 12:16

metalskull ha scritto:
Ora ti dico tutte le date:
Arrivo a Casablanca il 27 marzo ore 14.30, pernottamento
28 marzo in mattinata parto per Marrakech, un pernottamento
29 marzo mattina Ouarzazate, un pernottamento
30 marzo non lo so
31 marzo ho il volo di ritorno sempre a Casablanca alle 16

come vedi i tempi non consentono di addentrarsi nel deserto come avrei voluto inizialmente :?

Effettivamente il tempo non ti è amico.

Cmq...da Ouarzazate potresti recarti alla kasbah di Ait Benahaddou che dista 32 Km ( i petit e grand taxi che ci arrivano, li trovi difronte la stazione dei bus locali). Sempre sulla stessa strada, in direzione della kasbah, ci sono gli Atlas Studios, gli studi cinematografici dove hanno girato numerosi film.Per arrivarci c'è un bus color giallo con tanto di scritta sopra.Ferma su Mohammed Avenue, il viale principale di Ouarzazate.

Per il giorno di "buco", perchè non prendi in considerazione Essaouira?
E' una perla sull'Oceano Atlantico, con un'atmosfera coloniale decadente.Inoltre, se ti piace il pesce, avrai di che saziarti a prezzi irrisori. :wink:

"Il destino di un uomo è personale solo perché può accadere che assomigli a ciò che è già nella sua memoria". Eduardo Mallea

Ritratto di MikroJinn
Offline
Iscritto : 01/01/1970 - 01:00

Già . Ouarzazate è famosa per essere una zona di Kasbah stupende (e per altro li hanno girato Babel , film di Inarritu con Braddd Pittt :) )
il mio consiglio per il giorno buco è : tienitelo buono per ritardi problemi o per Marrakech .. ke merita davvero un tot di tempo ;)

{يلا ميكرو جن - Ялла Микро Жинн}

Ritratto di Messernannoni
Offline
Iscritto : 19/03/2009 - 15:54

Ciao a tutti!
Mi chiamo Jacopo, sono di Firenze e sono nuovo di questo Forum.
A giugno tornerò in Marocco. Il 24 sarò a Marrakech, il 25 e 26 a Essaouria per il festival Gnaoua.
Sto cercando di organizzare il viaggio low-cost. Premetto che sono già stato in Marocco a fine 2008, con Elena, la mia ragazza, girando le città imperiali (per chi volesse leggere cercate “Jacopo e Elena – Città imperiali fai da te”).
Il 27 vorrei partire direzione Ouarzazate e poi ancora più “dentro” (Efroud?) per visitare il deserto.
A questo punto entrereste in gioco voi… per essere più sintetico vi scrivo le mie domande/dubbi/perplessità….:

1 – da Ouarzazate mi consigliate Efroud o altre città, per visitare il deserto? (credo che il posto che si raggiunge più agevolmente da Ouarzazate sia Efroud appunto);
2 – visto il periodo mi consigliate alloggi che abbiano la piscina o anche no? Ho visto che qualche km fuori da Ouarzazate ci sono delle kasbah meravigliose, come ci vado? Si trovano bene i petit taxi?
3 – mi consigliate alloggi (ne cerco di tipici come riad) a Essaouira, Ouarzazate e Efroud?
4 – nella zona del deserto mi consigliate qualche guida nello specifico?
5 – sarà fine giugno ma mi dobbiamo portarci una felpa per la sera, qualcuno parla anche di impermeabili; la valigia, però, dovrà essere stringatissima!

Considerate che vorrei essere a Ouarzazate il 27 all’ora di cena direi, il 29 pomeriggio a Efroud, il 30 all’alba visita al deserto e ritorno per il 30 sera a Marrakech (oppure meglio fare una tappa intermedia visto che secondo i miei calcoli occorrono non meno di 8 ore per coprire la distanza tra Efroud e Marrakech? L’unico inconveniente è che abbiamo 2 valigie piccole come bagaglio a mano e una grande quindi se arrivo a Mrk la mattina del primo luglio non so dove lasciarle, l’aereo è alle 19; se invece il 30 sera dormo a Mrk posso lasciare i bagagli nel riad e tornare a prenderli nel primo pomeriggio).

Grazie davvero a tutti!!

Jacopo

Ritratto di Locomotivebreath
Offline
Iscritto : 24/01/2007 - 12:16

Messernannoni ha scritto:
Ciao a tutti!
Mi chiamo Jacopo, sono di Firenze e sono nuovo di questo Forum.
A giugno tornerò in Marocco. Il 24 sarò a Marrakech, il 25 e 26 a Essaouria per il festival Gnaoua.
Sto cercando di organizzare il viaggio low-cost. Premetto che sono già stato in Marocco a fine 2008, con Elena, la mia ragazza, girando le città imperiali (per chi volesse leggere cercate “Jacopo e Elena – Città imperiali fai da te”).
Il 27 vorrei partire direzione Ouarzazate e poi ancora più “dentro” (Efroud?) per visitare il deserto.
A questo punto entrereste in gioco voi… per essere più sintetico vi scrivo le mie domande/dubbi/perplessità….:

1 – da Ouarzazate mi consigliate Efroud o altre città, per visitare il deserto? (credo che il posto che si raggiunge più agevolmente da Ouarzazate sia Efroud appunto);
2 – visto il periodo mi consigliate alloggi che abbiano la piscina o anche no? Ho visto che qualche km fuori da Ouarzazate ci sono delle kasbah meravigliose, come ci vado? Si trovano bene i petit taxi?
3 – mi consigliate alloggi (ne cerco di tipici come riad) a Essaouira, Ouarzazate e Efroud?
4 – nella zona del deserto mi consigliate qualche guida nello specifico?
5 – sarà fine giugno ma mi dobbiamo portarci una felpa per la sera, qualcuno parla anche di impermeabili; la valigia, però, dovrà essere stringatissima!

Considerate che vorrei essere a Ouarzazate il 27 all’ora di cena direi, il 29 pomeriggio a Efroud, il 30 all’alba visita al deserto e ritorno per il 30 sera a Marrakech (oppure meglio fare una tappa intermedia visto che secondo i miei calcoli occorrono non meno di 8 ore per coprire la distanza tra Efroud e Marrakech? L’unico inconveniente è che abbiamo 2 valigie piccole come bagaglio a mano e una grande quindi se arrivo a Mrk la mattina del primo luglio non so dove lasciarle, l’aereo è alle 19; se invece il 30 sera dormo a Mrk posso lasciare i bagagli nel riad e tornare a prenderli nel primo pomeriggio).

Grazie davvero a tutti!!

Jacopo

Hai dato un'occhiata qua?
http://www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=15813

"Il destino di un uomo è personale solo perché può accadere che assomigli a ciò che è già nella sua memoria". Eduardo Mallea

Ritratto di Ferri
Offline
Iscritto : 06/05/2009 - 19:09

Ciao Jacopo.
Da Marrakech hai una linea di pullman (CTM) che ti porta direttamente a Rissani che dista 35 km da Merzouga dove trovi le grandi dune rosse dell'Erg Chebbi. Qui puoi trovare comodamente alloggio e fare una escursione nel deserto (jeep o dromedario) e volendo passarci una notte.
Io vivo a Erfoud se hai bisogno fai un fischio !
Giacomo

Ritratto di MikroJinn
Offline
Iscritto : 01/01/1970 - 01:00

{يلا ميكرو جن - Ялла Микро Жинн}

Ritratto di Cileno
Offline
Iscritto : 01/01/1970 - 01:00

cari amici

dopo un po di tempo torno a scrivere su questo magnifico ed indimenticabile sito (scusate il momento amarcord )

dopo l'esperienza di giugno che mi ha portato a percorre il primo viaggio breve a piedi ( su una ferrovia abbandonata) si riparte per altri lidi.

allora a fine mese me ne andrò, finalmente ed incredibilmente in marocco. una sola settimana con arrivo da marrakes e partenza da rabat. ho già letto le varie info e sto decidendo il possibile itinerario. volevo avere qualche notizia maggiore sulla parte ad est di marrakes, cioè la zona dei monti dell'atlante e del deserto erg chebbi (ecc)... che vedere? raggiungibili in bus ?

off-topic anno scorso sono stato in nepal , se esiste magari aggiorno qualche post con notizie fresche ed interessanti.

 

 

Ritratto di Cileno
Offline
Iscritto : 01/01/1970 - 01:00

eccomi di ritorno dal viaggio in marocco, colgo occasione per aggiornare le preziose informazioni qua presenti

Allora il mio itinerario è stato il seguente:

Marrakech (2), Gole di Todra (1), Deserto Merzouga (1), Gole del Dades (1), Ourzazate (1), Rabat (1)

Marrakech:

Confermo il bus n 19 da aeroporto al centro con partenza circa ogni 20 minuti, ferma vicinissimo Jeema El Fna costo 30 DH (50 DH a/r). Numerossissimi i riad o gli alberghetti economici per dormire. io ho soggiornato all' Hotel Aday, Derb Sidi Bouloukat, abbastanza facile da trovare, vicino hotell essaouria, dalla piazza prendete Riad Zitoun Lakdim (è l'ultima via a sudest) e poi praticamente la prima via a destra dopo circa 100/150 metri. costo per una camera doppia senza bagno 150 dh.

Per mangiare tantissime le possibilità che evito di dirvi nulla, ve però partite o arrivate verso ora di pranzo dalla stazione dei bus CTM, li di fronte ci sono due tre ottimi chioschetti che fatto carne alla griglia con cipolline e popodorini veramente buoni, un piatto con il pane costa 20dh.

Da vedere oltre la medina con i vari i souq, palazzo bahia, (10 dh), le tombe saadiane (10 dh) e i giardini Majorelle (70dh) prezzo eccessivo per quello che ce da vedere, onestamente nulla di eccezionale.

i Bus cittadini della ALSA costano 4 dh a corsa , potete prenderlo per raggiungere la stazione dei treni o quelle di CTM o Supratours (verificate ma dovrebbero essere i n. 10,8,14), ma volendo sono raggiungibili anche a piedi con una camminata di circa 20-30 minuti.

Da Marrakech parte sia un bus CTM (ore 8.00) che uno Supratours (ore 8.30) in direzione est

Marrakech - Tinghir con Supatours 135 dh + 5 dh per bagaglio a persona, 8 h circa

Gole di Todra

Da Tinghir o Tinerhir (la città è chiamata in entrambi i modi) per raggiungere le gole di todra potrete prendere o un gran taxi (taxi collettivo) o un minubus. Rispetto alla fermata dei bus supratours/ctm il parcheggio dei minibus si trova nel piazzale li vicino a dove siete scesi, vedetre anche i gran taxi ma quelli non vanno verso Todra; mentre i gran taxi per le gole si trovano in una piccola piazza a circa 200/300 metri ad est rispetto al vostro arrivo (proseguite sulla strada nella stessa direzione da come arrivavate e li trovate sulla vostra sinistra grosso modo di fronte la Posta). La strada che porta alle gole è piena di posti da dormire, personalmente vi suggerisco di alloggiare proprio nel centro delle gole (il punto paesaggisticamente più bello e dove le alte pareti chiudono la strada in una strettissima gola) se siete con i mezzi pubblici ovviamente. Ci sono alcuni alloggi in quel punto in particolare il Auberge De La Vallée e l' Etoli du Gorges dove ho dormito, posto molto carino e tipico, una camera doppia con colazione 200 dh, ovviamente visto che nei dintorni non vi è nulla è possibile mangiare negli alloggi, il costo non è bassissimo un tajne o un cous cous, molto buoni, circa 60 dh.

Consiglio di fare una bella passeggiata all'alba nelle gole.

Tinghir - Gorges du Todra e viceversa con gran taxi o minibus 7 dh a persona

Deserto Merzouga

Da Tinghir il viaggio è abbastanza lungo e spezzettato, ovviamente dipende a che ora si vuole farlo. La soluzione migliore è prendere il bus Supratours che parte da Marrakech ed arriva diretto a Merzouga in serata verso le 21. Dovendo invece essere a Merzouga per le 15/16, le escursioni con i dromedari nel deserto partano tutte verso le 16.30, si è affrontato il viaggio di mattina. Da Tinghir vi è un bus locale che parte verso le 8.30 e che arriva ad Erfoud, avendolo perso ho preso un altro bus locale (ore 9.30) fino a Tinejdad, da li o minibus (ma il primo partiva alle 13) o cercate un gran taxi partano entrambi dalla gare de routiere. Questa è la tratta più impegnativa per riempire un gran taxi, siamo stati fortunati ed in pochi minuti si è ripartiti. Da Erfoud, se arrivate in gran taxi, siete già nella stazione prendente un altro per Rissani. una volta arrivati là dovrete spostarvi percorrendo la via principale, ci sono anche alcuni posti dove mangiare, per arrivare all'altro capolinea dei gran taxi per Merzouga, le due stazioni distano meno di 1 km.

Per fare l'escursione con i dromedari ci si è affidati a Moha Tours  ( http://www.mohatours.com ) Moha ed il fratello gestiscono questa agenzia ed un ottimo ed economico servizio per fare l'escursione nel deserto. Mettetevi d'accordo con Moha per incontrarvi a Rissani o per farvi aspettare lungo la strada per Merzouga, in quanto la loro base di appoggio, un piccolo e spartano riad in cui lascierete i vostri bagagli e in cui la mattina successiva farete colazione e la doccia, non si trova proprio vicino al centro della cittadina.Moha si offrirà anche di prendervi o portarvi da Rissani ma il costo, a meno che non siate 4, è superiore a quello del gran taxi. Bevendo un the alla menta Moha vi spiegherà dell'escursione ed in attesa della partenza potete riposarvi nel suo riad. Il costo per l'escursione con i dromedari, la cena e l'alloggio nella tenda berbera, la colazione e doccia nel riad è di 30€ cioè 325 DH a persona. Da evidenziare che l'accampamento di cui dispone Moha è indipendente e non si trova in comune con altri,anche se non lontanissimo, quindi potete godervi in tutta pace e tranquillità la notte sotte le magnifiche stelle e la luna. All'alba arrampicatevi su una duna ed ammirate il sorgere del sole

Tinghir-Tinejdad bus locale 15 dh + 5 per bagaglio (forse contrattabile a meno) circa 1h

Tinejdad - Erfoud gran taxi 35 Dh circa 1 h e 30'

Erfoud - Rissani gran taxi 8 DH circa 30'

Rissani-Merzouga gran taxi 15 DH circa 1 h

Gole du Dades:

Per ritornare indietro vale lo stesso discorso fatto in precedenza. O prendete i vari gran taxi oppure vi è un bus locale da Erfoud con partenza alle ore 15. Optato per la prima soluzione per poter arrivare prima nelle gole. Da tinghir partono minibus diretti alle gorges du dades in alternativa arrivate a Boumalne du Dades e da li cercate gran taxi o minibus. Circa 30 km da Boumalne fino al punto più spettacolare delle gole, dove le pareti di roccia si ristringono fino a toccare quasi la strada, anche se a differenza di quelle del Todra, lungo tutti i 30 km di strada potrete ammirare dei panorami fantastici ed indimenticabili. Per l'alloggio vi sono una vasta gamma di opzioni, il consiglio se siete con mezzi pubblici e di fermarvi in uno fra il villaggio di Ait Oudinar (ci sono 3 sistemazioni) e il punto panoramico delle gole (lungo la strada ci sono diversi posti per dormire, molti dei quali vicini, raccolti in gruppi di tre o quattro). Comunque da Ait Oudinar fino le gole sono circa 3 km e potete percorrerli tranquillamente a piedi. Resterete sorpresi dalla bellezza del panorama anche nel tratto che vi ricondurrà verso Boumalne, per tornare indietro anche qui minibus o gran taxi oppure autostop. potrete sempre incamminarvi per godere del panorama e fermare il primo mezzo utile quando vi siete stufati. attenzione che potrebbero non essere molti i mezzi per ritornare a Boumalne.

Alloggiato nel Auberge de Gorges de Dades o anche Auberge Ait Oudinar, chiederanno cifra esagerata, contrattate il prezzo. una camera doppia con colazione e cena per due 350 DH, ma forse si ottiene anche a 300.

Merzouga-Rissani gran taxi 15 DH circa 1 h

Rissani-Erfoud  gran taxi 8 DH circa 30'

Erfoud- Tinejdad  gran taxi 35 Dh circa 1 h e 30' (partiti con solo 3 passeggeri a 50 dh a testa dopo attesa di 30 minuti, l'autista ci ha fatto la proposta)

Tinejdad - Tinghir gran taxi 20 Dh circa 1h

Tinghir - Gorges du Dades minibus 30 Dh circa 1 h e 30'

Ourzazate:

Prima di giungere nella cittadina di Ourzazate, sosta nell'oasi di Skoura per ammirare la fantastica Kasbah di Amerhidil, ne vale assolutamente la pena. Da non perdere. La kasbah è raggiungibile dalla strada principale con una brevissima camminata nel palmeto o lungo la stradina sterrata che vi ci conduce. il gran taxi si è fermato proprio li davanti e un ragazzo ci ha accompagnato facendo da guida anche alla visita della kasbah, ne avrei fatto a meno ma non era facile liberarsi in quella situazionee e sicuramente non avrei trovato la scorciatoia che attraversa il palmeto e conduce all'entrata. Cmq si accontentato di una piccola mancia da me decisa. La kasbah, nelle quale è possibile anche dormire e mangiare è divisa in due proprietà ed è possibile visitare entrambe le parti, facendo un giro completo sia dell'interno che dell'esterno per 10 dh a persona per ognuna delle due parti. Potete anche visitare una sola della due, in effetti le cose diverse da vedere non sono moltissime. I propeterari delle kasbah sono due fratelli, qualcuno parla anche italiano, e possono fare lo stessi da guida, non so a quale costo.

Una volta tornati sulla strada principale fermate un gran taxi o bus e proseguite per Ourzazate. Potrete fermarmi in questa tranquilla cittadina, poco da vedere ma molto tranquilla e con pochi turisti, la maggior parte sono di passaggio. Date un occhiata alla Kasbah di Taourirt, alla piazza centrale affollata di gente, nulla a che vedere però con Djema di Marrakech e se siete appassionati di film agli studios cinematografici che si trovano in città.

Per dormire un'ottima soluzione, economica, pulita e ben tenuta è l'Hotel Royal camere doppie spaziose con bagno in camera a solo 150 dh. Per mangiare nelle stradine adiacente e sulla principale alcuni piccoli ristorantini.

Gorges du Dades - Boumalne minibus 5 dh (salito però a metà strada)

Boumalne- Skoura gran taxi 30 Dh circa 1 h

Skoura-Ourzazate gran taxi 25 Dh (ma credo potete contrattare a meno) 30' circa

Rabat:

Da Ourzazate si ritorna a Marrakech, numerosi i bus, e da li con un treno a Rabat. La stazione di Rabat Ville, non sbagliate perchè cìè anche Rabat agdal, si trova proprio in centro, a meno di un km a sud della medina. La città, che per fortuna non è ancora così turistica, è molto graziosa. Girare per la sua medina è molto più tranquillo e rilassato rispetto a Marrakech ed inoltre potrete fare buoni acquisti. Anche qui cibo per tutti i gusti, ottima la pasticceria nella piazza della medina, come i vari negozietti con panini che trovate lungo Ave mohammed V sempre nella medina, o nei dintorni della stazione. Da vedere assolutamente la Kasbah azzura di Oudaias, potete anche visitare la torre di hassan e la tomba di mohammed V oltre che la Chella (dove vi sono i resti della città romana e di quella araba dei merinidi). La possibilità di alloggiare sono invece molto inferiori, vi sono però alcuni alberghewtti economici, fra questi ho dormito all'Hotel Doghmi, situato sulla piazza all'inizio della medina. Camera doppia con bagni in comune a 140 Dh, doccia calda 10 DH.

Per raggiungere l'aeroporto di Rabat-Salè potete prende il bus shuttle che parte di fronte la stazione circa 2 h prima della partenza dei voli mentre per il percorso inverso la partenza è prevista un'ora dopo arrivo dei voli. costo 20 dh, gestito dalla compagnia Stareo

Marrakech-Rabat treno 120 dh diverse partenze al giorno circa 4h 30'

Gare Rabat Ville- Aeroporto Rabat-Salè bus Stareo 20 Dh circa 30' (orari in base ai voli)