| Autore |
Message |
Sales |
|
Oggetto: Tenda, sacco a pelo e schiena...
Inviato: Jun 14, 2005 - 06:22 PM
|
|
Inter-rail newbie
Status: Offline
|
|
Bene, eccovi al quesito più assurdo che abbiate mai sentito...
Siccome io e mio padre non ci vediamo quasi mai (sono sempre tra uni, sport e bimba...) avevamo pensato di fare un IR in scandia insieme...l'idea non mi dispiacerebbe, sarebbe un occasione x riunirci un pò e poi conoscendolo è adatto al viaggio...
Solo che ha problemi alla schiena, e volevo sapere se x lui sarebbe possibile dormire in tenda e sacco a pelo...(considerate anche l'umidità e le temperature della skandia ad agosto/settembre, che io non conosco...)
Sapete dirmi nulla??? |
|
|
| |
|
|
|
 |
mattiast |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 14, 2005 - 06:31 PM
|
|
Moderator

|
|
| se ha problemi alla schiena ti consiglio i materassini appositi per le tende. li metti sotto al sacco a pelo, sono spessi circa un paio di cm e attenuano almeno un poco il duro. poi riparano dall'umidità. non risolveranno tutti i probl ma aiutano. |
|
|
| |
|
|
|
 |
Charger75 |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 14, 2005 - 06:47 PM
|
|
Inter-Rail godness

|
|
Io ci sono stato l'hanno scorso in tenda e le temperature sono state molto accettabili... ma penso di essere stato fortunato visto che ho tovato solo 2 o 3 giorni di pioggia "fine fine".
Io per dormire uso il materassino gonfiabile a sei bande... quello da camping non quello da mare... e mi trovo benissimo visto che il sottile strato di aria ti isola perfettamente dal terreno. Pesa solo 750 gr. circa e una volta messo nella sua sacca ingombra pochissimo.
Ciao Ivan.  |
_________________ Ho un cuore nordico intrappolato in un corpo mediterraneo.
|
| |
|
|
|
 |
markinho |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 14, 2005 - 07:33 PM
|
|
Inter-crazy-railer

|
|
dunque..
da qualche anno ho problemi devastanti(solo in certi periodi) per colpa della cervicale.
Nulla mi giova + che dormire in tenda o per terra specie nei paesi nordici dove abitualmente il clima è più secco che da noi..
Chiaro che ogni persona trae i suoi giovamenti da altrettanti luoghi e che , tuo padre, potrebbe avere certamente tutt'altro problema.
Considera cmq che l'aria sana scandinava fa sempre miracoli ed un pò d'attenzione e tante passeggiate faranno certo bene a chiunque |
_________________ Jamaica 2016..1° FestaRaduno Intercontinentale..I sogni..arrivano in canoa
|
| |
|
|
|
 |
@go |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 14, 2005 - 08:28 PM
|
|
Inter-Rail expert
|
|
| io mi porrei anche il problema zaino... gioverà alla sua schiena un peso cosi??? |
|
|
| |
|
|
|
 |
fadingstar |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 15, 2005 - 03:37 AM
|
|
Inter-Rail godness

|
|
allora alcune cose.
il progetto mi sembra splendido. credo sarà una splendida esperienza per tutti e due.
in "è oriente" (libro splendido) paolo rumiz racconta un suo viaggio in bici da trieste a vienna col figlio. e credo il viaggio sia una delle esperienze più belle che si possano condividere, per quanto complicato possa sembrare all'inizio.
concedetevi magari qualche piccola comodità in più rispetto all'inter-rail classico "duro e puro". gli stessi accorgimenti che ho utilizzato quando sono andato via con la mia ragazza che odia le scomodità ed era digiuna di viaggi del genere. alla fine con qualche compromesso e piccole spese in più il viaggio è filato liscio senza problemi. andiam per punti.
1- mattiast suggerisce giustamente il materassino ma, sinceramente, credo esso faccia parte della dotazione minima di qualsiasi interrailer. dormire in tenda senza è quasi inconcepibile. per via delle durezze e dell'umidità. addirittura se avete qualche soldo potreste prendere un materassino autogonfiabile tipo therma-rest. ancora più confortevole ma costosetto (dai 50 euro in su se non erro). ottimo investimento per appassionati di viaggi e trekking comunque. lo so, esagero però io non ne farei più a meno.
2-oltre che in tenda dormirete in ostello immagino. io, pur fanatico della tenda ho dormito solo una piccola parte di notti in tenda in scandia. chiaro che essendoci tuo padre ve la dovrete prendere un po' più comoda no e magari si può sborsare qualche soldino in più per evitare sofferenze inutili. questo significa che i treni notturni (utili e inevitabili) potete farli invece che sulle sedie, in cuccetta. piccole concessioni che però rendono il viaggio MOLTO più confortevole. delle notti passate in scompartimento in treno non ho ricordi malvagi. ma il mal di schiena capitava eccome. roba da poco per me, forse, non per chi ha qualche problema.
3-da metà agosto in poi le temperature in scandinavia calano abbastanza velocemente. e le giornate si accorciano. occhio.
4. lo zaino. ecco il problema è forse lo zaino. prendetelo buono con buone imbragature e fatelo leggero (si può fare tranquillamente di 12 chili se c'è l'esigenza e la tenda portala tu). è quello forse il problema peggiore per chi ha qualche piccolo problema di schiena, ma in ogni modo, come sai, non dovrete portarlo per distanze molto lunghe. ecco. certe volte per risparmiare 1 euro di bus, in inter-rail si fanno 5 chilometri a piedi con lo zaino per andare al campeggio. non fatelo
buon viaggio!!! (e facci poi sapere!) |
|
|
| |
|
|
|
 |
Sales |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 16, 2005 - 01:52 AM
|
|
Inter-rail newbie
|
|
| Grazie a tutti!! Se veramente faremo questo viaggio (lo spero) vi farò sapere come è andata!! Grazie ancora!! |
|
|
| |
|
|
|
 |
lando |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 16, 2005 - 10:43 AM
|
|
Inter-crazy-railer

|
|
bello però un viaggio con papà, anch'io lo vorrei un padre inter-railer.
Beh, credo che almeno un materassino autogonfiabile come quello che ha suggerito fading ve lo possiate permettere e la sua schiena vi ringrazierà. A fine agosto in Scandinavia può già fare freddino, è già indubbiamente autunno, ma niente che non si possa ovviare con un sacco a pelo invernale. |
_________________ I'm ahead, I'm a man
I'm the first mammal to wear pants
I'm at peace with my lust
I can kill 'cause in God I trust
It's evolution, baby (Pearl Jam)
|
| |
|
|
|
 |
|