| Autore |
Message |
Betti84 |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 25, 2004 - 09:39 AM
|
|
Appena arrivato...
Status: Offline
|
|
Quest'estate volevo partire per il mio primo inter-rail e volevo andare in zona F:SPAGNA, PORTOGALLO, MAROCCO... ma leggendo alcuni post nel forum tutti lo sconsigliano... cosa faccio???
|
_________________ Fanno il deserto e lo chiamano PACE
|
| |
|
|
|
 |
ilmiche77 |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 25, 2004 - 10:18 AM
|
|
Inter-Rail star

|
|
..eh..sconsigliare è una parola grossa...
io l'ho fatto..poi sono passato al mitico nord europa... che mi ha folgorato.. però questi sono gusti..
certo... è oggettivo che muoversi in spagna via treno non è poi facilissimo... ci sono le reservas, poi spesso coincidenze assurde (chissà quanti di noi sono rimasti bloccati nella famigerata stazione di Bobadilla!!)...
come sono oggettivi i 45 gradi che troverai a siviglia d'agosto...
Però è cmq un paese affasciannte, soprattutto nel sud...
e se poi deciderai di toccare il suolo d'africa beh..ne rimarrai affascinato di sicuro...
Io di sconsigliartelo non me la sento...anzi!
L'unica cosa..cerca di pianificare i tuoi spostamenti...cosi ti potrai organizz con le prenotaz dei treni!
|
_________________ So speak kind to a stranger
cause you'll never know
it just might be an angel come
knockin' at your door
(Ben Harper)
|
| |
|
|
|
 |
lando |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 25, 2004 - 11:22 AM
|
|
Inter-crazy-railer

|
|
nessuno sconsiglia la spagna....è sconsigliata da girare in ir, ma ci sono tanti altri modi, più economici, meno problematici e che ti permettono comunque di girartela tutta con lo stesso spirito
|
_________________ I'm ahead, I'm a man
I'm the first mammal to wear pants
I'm at peace with my lust
I can kill 'cause in God I trust
It's evolution, baby (Pearl Jam)
|
| |
|
|
|
 |
Betti84 |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 25, 2004 - 11:55 AM
|
|
Appena arrivato...
|
|
e quali sarebbero questi modi???
|
|
| |
|
|
|
 |
Leanan_Sidhe |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 25, 2004 - 12:03 PM
|
|
Inter-rail newbie
|
|
Io l'anno scorso ho fatto il mio primo IR in Spagna e Portogallo ed è stato bellissimo!
Però di sicuro è una delle zone piu' complicate da girare causa reservas (prenotazione) obbligatoria per quasi ogni treno che prendi...Una volta ci è addirittura capitato di dover pagare 30 Eurini per spostarci da Bilbao!! :-8 :-8 :-8
Il problema è che i treni sono pochi, e quei pochi costano!!! Non è come da noi in Italia che abbiamo un sacco di treni e non sei obbligato a prenotare...
Diciamo che se dovessi tornare in Spagna/Portogallo andrei sicuramente in macchina...ci sono un sacco di posti praticamente irraggiungibili con autobus e treni!
Però neanche io te lo sconsiglio...Come ti hanno già detto sarebbe meglio "pianificare" con qualche giorno di anticipo i tuoi spostamenti. Lo so che il bello è "improvvisare", cambiare rotta durante il viaggio, ma in alcuni casi meglio se ti informi prima...per evitare di rimanere bloccato in qualche stazione sperduta!!
Cmq l'hanno fatto tante persone, non è una cosa impossibile...in fondo, se a distanza di tempo ripenso agli imprevisti che al momento sembravano tragici mi viene da sorridere! E quasi sono stati i momenti piu' divertenti del viaggio! In fondo una disavventura è solo un'avventura vista dal lato opposto! Basta saper prendere le cose con semplicità...senza aspettarti nulla, senza avere fretta di arrivare in un posto ma gustando l'attesa come parte stessa del viaggio...
Spero di esserti stata utile, se hai bisogno di sapere qualcos'altro sono a disposizione!
Ciao!
C.
|
_________________ [img]
http://www.enchanted-art.com/img/art1/l ... .gif[/img]
"...e non c'è niente di piu' bello dell'attimo che precede la partenza, l'attimo in cui l'orizzonte del domani viene a farci visita per raccontare le sue promesse..."
|
| |
|
|
|
 |
Purple |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 25, 2004 - 01:03 PM
|
|
Inter-crazy-railer
|
|
La mia visone è:
la Spagna non è sconsigliabile in assoluto, però la F è una delle zone più complicate per l'interrail (per i motivi che hai già ampiamente letto) e forse, per la prima esperienza con l'IR, potrebbe essere più saggio farsi le ossa in una zona facile come la E o la C.
Io stesso ho fatto quattro interrail, il primo in Zona E, il secondo appunto in F (poi ho fatto la A e infine la C).
Tienti conto che rispetto a un novellino assoluto tu partiresti con il vantaggio di aver letto le testimonianze e i suggerimenti del forum (che non è poco rispetto all'impreparazione totale, ma d'altro canto è pochissimo rispetto all'esperienza sul campo).
Fai te, a volte può essere divertente anche vivere qualche disavventura dovuta alle difficoltà.
|
_________________ "per la stessa ragione del viaggio, viaggiare"
(F. De André, poeta)
|
| |
|
|
|
 |
solaia |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 25, 2004 - 01:51 PM
|
|
Inter-crazy-railer
|
|
il problema della Spagna è che la rete ferroviaria è radiale con centro a Madrid (simpatica eredità franquista)
Adesso comunque sono in costruzione un sacco di nuove linee e molto presto (fra qualche anno) tutte le principali capitali spagnole saranno collegate con l'AVE.
In ogni caso prima del completamento della nostra Alta Velocità.
|
_________________ Ccà nisciuno è fesso
|
| |
|
|
|
 |
Nomadepsichico |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 25, 2004 - 02:27 PM
|
|
Inter-Rail soul
|
|
>>e quali sarebbero questi modi???
Il modo milgiore e più economico per girare la Spagna imho è l'autobus: ci sono molti più collegamenti rispetto ai treni ed è generalmente (meglio dire sempre) più economico. Certo i viaggi in bus sono un pò una palla (soprattutto quelli lunghi) ma potresti pensare di alternare viaggi in bus e in treno a seconda della meta... io ho fatto così la scorsa estate.
Se poi riesci ad arrivare fino al Marocco hai tutta la mia... invidia!!
|
_________________ "Non sono niente. /
Non sarò mai niente. /
Non posso sperare di essere niente. /
A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo." [F. Pessoa]
|
| |
|
|
|
 |
lando |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 25, 2004 - 06:16 PM
|
|
Inter-crazy-railer

|
|
>>>>e quali sarebbero questi modi???
>>
>>Il modo milgiore e più economico per girare la Spagna imho è l'autobus: ci sono molti più collegamenti rispetto ai treni ed è generalmente (meglio dire sempre) più economico. Certo i viaggi in bus sono un pò una palla (soprattutto quelli lunghi) ma potresti pensare di alternare viaggi in bus e in treno a seconda della meta... io ho fatto così la scorsa estate.
>>Se poi riesci ad arrivare fino al Marocco hai tutta la mia... invidia!!
confermo. io l'ho girata tutta così, ho risparmiato un sacco e non ho mai avuto problemi coi posti.
riguardo all'ir, ho fatto i calcoli successivamente che, con lo stesso giro che ho fatto in autobus, facendolo in treno avrei speso comunque meno facendo i biglietti di volta in volta (in alcune tratte, es.Granada-Siviglia, la reserva è obbligatoria anche sui regionali).
L'autobus è scomodo, soprattutto per chi ha le gambe lunghe, ma ha comunque il suo fascino, si vedono panorami comunque belli ed episodi di pura pazzia (niente a che vedere col treno....ma il viaggio Siviglia-Lagos via Huelva-Villa Real de Sao Antonio, con l'attraversamento della paludi intorno a Huelva e la traversata del nuovo ponte che attraversa il confine è uno spettacolo, così come attraversare il Lusoponte di Lisbona)
|
_________________ I'm ahead, I'm a man
I'm the first mammal to wear pants
I'm at peace with my lust
I can kill 'cause in God I trust
It's evolution, baby (Pearl Jam)
|
| |
|
|
|
 |
pptravel |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 26, 2004 - 09:47 PM
|
|
Inter-crazy-railer

|
|
Concordo con Purple.... fatti prima le ossa in Zona C o E....
Non per nulla, ma soprattutto perché altrimenti rischi di buttare via una vacanza, vedere poco e stressarti molto solo per colpa di un po' di inesperienza
|
_________________ Al final, el que vale, vale; y el que no, a freír churros!
такая любовь убьёт мир
|
| |
|
|
|
 |
elfa_skap |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 27, 2004 - 09:21 PM
|
|
Inter-Rail star

|
|
Effettivamente come primo inter-rail è un grosso stress...però, per quanto mi riguarda, è stato comunque bellissimo. Sta solo a te decidere se farti le ossa in un altra zona o buttarti a pesce in un'impresa ardua (ma neanche tanto)
|
_________________ la nostra carne è un enigma
|
| |
|
|
|
 |
MarcoB. |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 27, 2004 - 11:42 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
Suvvia, non è poi così difficile...
Ci sarebbe piuttosto da discutere se valga o meno la pena usare l'inter-rail in Spagna... per fare un mese tra Spagna, Portogallo e Marocco con molti spostamenti forse si, diversamente non credo...
In ogni caso basta prenotare con qualche giorno di anticipo ed essere disposti a cambiare programma all'ultimo momento senza farsene un cruccio... a me è andata benone!
|
_________________ La tua modestia é grande Marco.B
Come é grande la sconfitta di Kerry................... Mikrojinn
|
| |
|
|
|
 |
kiuytre |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 28, 2004 - 06:14 PM
|
|
Inter-Rail star

|
|
come primo interrail vai in Zona C
prendere i treni là è facilissimo.. la gente è disponbile... i treni efficenti e puliti...cambiare programma nn dà molti problemi.. e si pagano pokissimi supplementi (io l'ho pagato dsolo x un notturno il francoforte berlino, ma solo 2€ )
e soprattutto ci sono così tante cose da vedere che l'unico problema è il rimorso d aver perso un sacco d cose bellissime
dopo la mia apologia mitteleuropea
vedi tu
sciao
|
_________________ ho deciso di perdermi nel mondo,
anke se sprofondo.
Applico alla vita i puntini di sospensione...
|
| |
|
|
|
 |
las_erbas |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 29, 2004 - 07:14 PM
|
|
Inter-Rail expert
Località: Colle Umberto! Un paese tra i colli a 30 km nord Treviso,un posto uniko!Se passate siete i benvenuti
|
|
Ei betty, te lo consiglio vivamente!
Lo scorso anno io avevo lo stesso dubbio, ma siamo partiti e non me ne sono assolutamente pentito, e non abbiamo avuto nessun problema di reservas,NESSUNO! E ne abbiamo percorsa di ferrovia,I treni non sono sempre in orario ma neanche qui da noi!
Se ti servono info son qui!E poi non costa molto viaggiare in treno se non fai l'inter-rail e fai la carta giovani!
Vai, è stupenda la Spagna!
|
_________________ ..credo che c’è un buco grosso dentro, ma anche che il rock n’ roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici..beh penso ogni tanto questo buco me lo riempiono..(Radiofreccia)
|
| |
|
|
|
 |
Betti84 |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 31, 2004 - 09:33 AM
|
|
Appena arrivato...
|
|
che giro hai fatto di Spagna e Portogallo??? io ci devo stare solo 12 gironi per motivi di lavoro... che sfiga... cmq... vorrei tanti consigli...
|
|
| |
|
|
|
 |
Betti84 |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 31, 2004 - 09:33 AM
|
|
Appena arrivato...
|
|
Quasi dimenticavo... GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO RISPOSTO... grazie 1000
|
|
| |
|
|
|
 |
kierke.10 |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 31, 2004 - 01:17 PM
|
|
Inter-Rail godness
|
|
VACCI!!!!!!!!!!!!!!
|
_________________ We travel not for trafficking alone
By hotter winds our fiery hearts are fanned
For lust of knowing what should not be known
We make the Golden Journey to Samarkand.
|
| |
|
|
|
 |
Leanan_Sidhe |
|
Oggetto:
Inviato: Apr 01, 2004 - 10:41 PM
|
|
Inter-rail newbie
|
|
>>che giro hai fatto di Spagna e Portogallo??? io ci devo stare solo 12 gironi per motivi di lavoro... che sfiga... cmq... vorrei tanti consigli...
Bhè, non so in che periodo vai cmq io ho fatto questo giro:
BARCELLONA - S. SEBASTIAN e BILBAO (noi ci siamo state per la "semana grande", una festa incredibile che coinvolge tutta la città! Periodo: S.Sebastian 10-17 agosto / Bilbao 16-23 agosto) - LISBOA (e dintorni) - LAGOS (SAGRES e CABO DE S. VICENTE le abbiamo fatte in giornata prendendo un pullman da Lagos). Se vai in Portogallo ti consiglio l'Algarve, è davvero incantevole!!! E' stata la parte migliore del viaggio! Purtroppo non conosco il Nord, mi hanno detto cmq che Porto è molto bella, e poi è famosa per il vino da cui prende il nome
Purtroppo l'ultima parte del viaggio, ovvero TARIFA - GRANADA - SEVILLA l'abbiamo saltata per problemi di varia natura... però questo per darti un'idea. Ora io ti ho fatto un esempio del mio giro ma ci sono un sacco di altri posti da vedere e magari giri meno complicati (per il giro che abbiamo fatto noi c'erano davvero pochi collegamenti, e un sacco di reservas...). Il consiglio che ti posso dare in 12 giorni è di puntare su 3 - 4 città e goderti quelle!!! Pensare di fare tante cose e poi non avere il tempo di gustarle è un peccato! Però dipende anche se preferisci "poco di tanto, o tanto di poco", questo sta a te!
Se hai ancora bisogno, sono qua...
Ciao!
C.
|
_________________ [img]
http://www.enchanted-art.com/img/art1/l ... .gif[/img]
"...e non c'è niente di piu' bello dell'attimo che precede la partenza, l'attimo in cui l'orizzonte del domani viene a farci visita per raccontare le sue promesse..."
|
| |
|
|
|
 |
las_erbas |
|
Oggetto:
Inviato: Apr 02, 2004 - 10:56 AM
|
|
Inter-Rail expert
Località: Colle Umberto! Un paese tra i colli a 30 km nord Treviso,un posto uniko!Se passate siete i benvenuti
|
|
Chiedevi a me del giro che abbiamo fatto?
Beh,anke se non ero io ecco qui:
Madrid
Cordoba
Cadice
Siviglia
Malaga
Granada
Valencia
Barcellona
Ci manca la Spagna del nord e il Portogallo,perchè io li ho già visti, e perchè volevamo vivere bene l'Andalusia,che è stupenda!
Se vuoi info+precise chiedi pure!
Hasta luego!
Daniele
|
_________________ ..credo che c’è un buco grosso dentro, ma anche che il rock n’ roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici..beh penso ogni tanto questo buco me lo riempiono..(Radiofreccia)
|
| |
|
|
|
 |
capitanofindus |
|
Oggetto:
Inviato: Apr 13, 2004 - 03:20 PM
|
|
Inter-rail newbie
|
|
io quest' anno dovrei fare Spagna/Portogallo con una simpatica macchina diesel e 3 o 4 amici... sorry ma non ho posto
|
_________________ "Le nostre valigie logore stavano di nuovo ammucchiate sul marciapiede ; avevamo altro e più lungo cammino da percorrere.
Ma non importa,la strada è vita."
J.K.
|
| |
|
|
|
 |
|
|