| Autore |
Message |
zasi |
|
|
Oggetto: Sud Marocco: cosa sapere prima!!!
Inviato: Oct 30, 2007 - 12:10 PM
|
|
Appena arrivato...
Status: Offline
|
|
Ciao a tutti,
sono una ragazza di Milano, mi sono trasferita in Marocco, in una città di nome Tiznit, si trova circa 90 km a sud Agadir. Questa zona è particolarmente bella e caratteristica. Se avete delle domande, chiedete pure! Mi fa sempre piacere scambiare 4 chiacchiere!!! |
|
|
| |
|
|
|
 |
SkAglia |
|
Oggetto: RE: Sud Marocco: cosa sapere prima!!!
Inviato: Oct 30, 2007 - 01:13 PM
|
|
Moderator

|
|
Innanzi tutto benvenuta a bordo. Sappi che saremo in molti a chiederti di darci suggerimenti e magari ospitarci.. perché intanto non ci racconti (se ti va) come sei finita laggiù?
SkAglia |
|
|
| |
|
|
|
 |
zasi |
|
Inviato: Oct 30, 2007 - 01:34 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
Grazie!
Io e il mio compagno siamo arrivati fin quaggiù per aprire la nostra azienda di software e uno studio musicale. I motivi sono facilmente intuibili, in Italia purtroppo avviare un'attività è troppo oneroso. La scelta è ricaduta sul Marocco poiché è un paese con uno sviluppo economico notevole, un regime stabile, facilmente raggiungibile (60 Euro in aereo) e un clima invidiabile.
Prima di trasferirmi qui ho contattato alcune italiane che vivevano già in Marocco. Le informazioni che mi hanno dato sono state preziose, tuttavia, dalle loro descrizioni, non avevo capito del tutto cosa significava vivere alla marocchina...
Ho scritto su questo forum perché mi piacerebbe entrare in contatto con gli italiani che amano questo paese ed eventualmente necessitano anche di informazioni. Non lavoro nell'ambito turistico, quindi fornisco notizie in modo trasparente e gratuito. |
|
|
| |
|
|
|
 |
klelia |
|
Inviato: Oct 31, 2007 - 04:38 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
ciao zasi!
ma come ti trovi in marocco? che significa vivere alla marocchina? |
|
|
| |
|
|
|
 |
zasi |
|
Oggetto: Re: RE: Sud Marocco: cosa sapere prima!!!
Inviato: Oct 31, 2007 - 05:31 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
|
klelia ha scritto:
ciao zasi!
ma come ti trovi in marocco? che significa vivere alla marocchina?
Ciao Klelia,
mi fai una domanda complessa Naturalmente "vivere alla marocchina" ha sia componenti culturali (...e religiose), sia tradizionali che ci appartengono poco. Ma a parte questa considerazione scontata, ti posso dire che vivere come uno del posto, si paga in termini di salute soprattutto, quindi tendenzialmente spendi quasi il doppio direi per la vita di tutti i giorni. E' indispensabile essere consapevoli di certe cose:
Appena trasferiti qui, andavamo al ristorante praticamente tutti i giorni. Un menù completo ti costa sui 25 dirhams a persona (2,3 Euro) e comprende: una insalata e un piatto di carne con patatine fritte. Poi sono cominciati i vari mal di pancia (infezioni intestinali & co), anche di una certa rilevanza ... morale della favola, le condizioni igieniche sono scarse, anche in un posto che tengono pulito, hai una buona possibilità che le stoviglie siano lavate con acqua fredda per risparmiare, le cannuccie che ti danno al bar sono 'riciclate' ... ergo, se non vuoi rischiare di prendere l'epatite, meglio evitare.
Tendenzialmente in Marocco si produce poco o niente. Questo è un peccato dato che la manodopera è abbondante e molti sono senza lavoro. Se tu vai a comprare un elettrodomestico, ad esempio, troverai al 90% cose importate dalla Cina, sono oggetti che si rompono abbastanza in fretta e con molti ma dal punto di vista della sicurezza. Se vuoi qualcosa di importazione naturalmente lo paghi solitamente di più.
Se sei una donna, vieni costantemente tampinata, specie se non ti vesti tradizionalmente, questo succede anche alle ragazze del posto comunque. Per una donna, il sud del Marocco significa tornare al medioevo dal punto di vista dei diritti. Morale della favola non amo particolarmente uscire sola.
Queste sono alcune cosette che avrei voluto che mi fossero dette prima. Ora penserai che qui si sta male ... ma non è così, solo che alcune cose che da noi sono scontate qui non lo sono, quindi meglio esserne consapevoli e organizzarsi di conseguenza.
Premesso tutto questo, arrivano i lati positivi: il Marocco ti regala un senso di leggerezza.
Perchè mi trovo qui:
* Avviare un’attività in proprio.
Il mercato marocchino non vanta grande produzioni, molte cose sono importate dalla Cina. In molti settori mancano le competenze. Le scuole danno una formazione per lo più general generica. Il mercato è a disposizione per poter accogliere nuove aziende. Se in Italia avete la sensazione che tutto sia già stato fatto, che non ci sia posto per nuove attività nel vostro settore, forse è il caso di valutare se aprire la vostra attività qui.
* Clima.
Nel Sud del Marocco, in prossimità della costa, il clima è davvero favoloso: temperato la maggior parte dell’anno, poca pioggia ed un bel sole caldo. Non c’è una grande differenza rispetto, ad esempio, alla Sicilia, a parte le precipitazioni molto minori, tuttavia in Marocco i costi sono ancora bassi.
* Educazione delle persone.
La maggior parte delle persone che ho incontrato, indipendentemente dal ceto sociale, è dotata di grande garbo ed educazione. Se venite da una grande città italiana ed avete provato l’esperienza del pendolare, avrete anche sicuramente letto quell’insofferenza mista a rassegnazione sugli occhi delle persone. Quanti vi fanno un sorriso? Tanto per dirne una, sui metrò milanesi la maggior parte dei miei concittadini non si degna nemmeno di cedere il posto alle donne incinta…
* Potere d’acquisto.
Non guardo più con quanti soldi esco di casa. Vi sembra poco? Io lo chiamo leggerezza nel vivere.
* Non sfrutto e non sono sfruttata.
Anche qui le imprese sfruttano i propri impiegati. Siamo indietro 50 anni sui diritti dei lavoratori. Per certe cose purtroppo tutto il mondo è paese. Ma posso dire che nella mia azienda gli impiegati sono in regola, in realtà non sanno nemmeno quali sono i propri diritti, ma almeno da vecchi non si uniranno alle schiere degli anziani che chiedono l’elemosina.
Nonostante qui io viva molto bene (diciamo come un marocchino molto benestante...) ed è un'esperienza che mi sento di consigliare. Prima o poi tornerò in Italia (scrivo anche un blog con notizie utili per tutti: http://italianiinmarocco.drosophila.ch/) |
|
|
| |
|
|
|
 |
klelia |
|
Oggetto:
Inviato: Nov 02, 2007 - 10:07 AM
|
|
Appena arrivato...
|
|
carissima zasi,
ti ringrazio molto per la tua risposta (tra l'altro velocissima!).
Ho visto il tuo sito e lo trovo utilissimo e interessantissimo.
Anche io mi trasferirò in marocco presto e quindi sono contenta di avere un riferimento per le informazioni pratiche sul paese.
grazie ancora! |
|
|
| |
|
|
|
 |
zasi |
|
Oggetto:
Inviato: Nov 02, 2007 - 01:56 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
|
|
|
 |
naimoski |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 09, 2008 - 05:04 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
| ciao....io studio arabo....e ho vinto una borsa di studio x venire a studiare li in marocco 3 mesi.....dimmi tutto quello ke ti passa x la mente.....qualsiasi tipo di kosa...prezzi....kosa visitare dove mangiare....clima...insomma tutto |
|
|
| |
|
|
|
 |
MikroJinn |
|
Oggetto: Re: Sud Marocco: cosa sapere prima!!!
Inviato: Jun 09, 2008 - 10:46 PM
|
|
Moderator

|
|
|
zasi ha scritto:
Ciao a tutti,
sono una ragazza di Milano, mi sono trasferita in Marocco, in una città di nome Tiznit, si trova circa 90 km a sud Agadir. Questa zona è particolarmente bella e caratteristica. Se avete delle domande, chiedete pure! Mi fa sempre piacere scambiare 4 chiacchiere!!!
Ma per caso sei iscritta anke su ETZ?
Cmk sia Benvenuta sul nostro sito! Chau !
PS: salutami il mio amato Marocco... ke diciamo ... conosco abbastanza bene
ميكرو جن |
|
|
|
 |
madamax2079 |
|
Oggetto: RE: Re: Sud Marocco: cosa sapere prima!!!
Inviato: Jul 05, 2008 - 09:12 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
| ciao io sono ad agadir tra il 18 luglio e il 1 agosto hai consigli da darmi? |
|
|
| |
|
|
|
 |
nunita |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 09, 2008 - 06:26 AM
|
|
Appena arrivato...
|
|
wow, tiznit!
mio papa é Di orrigine marrocchina ed é proffessore universitario di belle arti. la mia famiglia vive ad AGADIR é a 80 o 90 Klm a Nord West di TIZNIT ... che posso dirti
sei caduta un po lontano però.. Tiznit é un Paese! la gente é ancora all'indietro Già la parte SOUSS del marocco la gente é rimasta un po diciamo tradizionalista!? quindi immagina un paese...
... credo che te ne sei già resa conto.. ma il marocco non é tutto così.
a Casablanca (nel mezzo) si guadagna per un lavoratore qualificato dai 700 a 1200 euro al mese ... dipende dal mestiere.. e anche di più con l'anzianità e il grado.. nel sud un po meno però se hai un contratto di lavoro, mai meno di 200 euro (é una media giusta lì)
ad Agadir c'e molta roba all'avanguardia basta non andare ai mercatini fuori città. é una regola . in marocco non é come in Europa, non si va a mangiare nei piccoli ristorantini, sconosciuti di strada, é una cosa solo per i Camionisti perche hanno un sistema imunitario ormai abitué!! (anche il mio é abitué) ma il mio fidanzato l'anno scorso si é beccato una vera febbre!!
Tiznit, ma lì c'e l'argento (in gioielli) che é a buon mercato!! ci si va a comprare i gioiellini di argento a prezzi incredibili
per uno studio musicale . forse se a AGADIR, si , sarebbe perfetto.. perché é la Costa brava del marocco, giovani divertimento e tanto arte ... ma ora dovrai pubblicizzare parecchio. (lo sapevi che c'e il console onorario ell italia in marocco? e una cosa nuova)
avete coraggio e vi auguro tanta fortuna, il sole é bellissimo e il tempo é quasi sempre dolce!
Sarò in marocco da fine luglio ai primi di settembre, se vuoi ci possiamo sentire una volta lì.. Ciaoo  |
|
|
| |
|
|
|
 |
pptravel |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 10, 2008 - 02:18 PM
|
|
Inter-crazy-railer

|
|
Quest'anno non son riuscito ad andare in Marocco. ma è semplicemente rimandato alla primavera 2009 !!!  |
_________________ Al final, el que vale, vale; y el que no, a freír churros!
такая любовь убьёт мир
|
| |
|
|
|
 |
zasi |
|
Oggetto: Ciao
Inviato: Apr 17, 2009 - 02:15 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
Ciao,
scusate se sono scomparsa, ma l'ultimo anno è stato tutto un susseguirsi di avvenimenti e spostamenti. Tra l'altro non avevo messo l'avviso di notifica alle risposte sul forum ...
Dopo varie riflessioni sono rientrata in Italia.
E' stata un'esperienza, che posso dire
Concordo con Nunita, le tue riflessioni sono giuste.
Vivere in un paesino del sud è stato davvero una scelta errata.
Comunque è un'esperienza da raccontare
 |
|
|
| |
|
|
|
 |
chafiq |
|
Oggetto: RE: Ciao
Inviato: Sep 29, 2011 - 06:52 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
Ciao a tutti!! Volevo aprire un'impresa in marocco nella città di fez, ma voglio sapere che il su cosa è basata l'economia.
Chiedo a voi che siete lì per indicarmi la strada giusta x fare questo busness.
Aspetto le vostre risposte!!
P.S. Per aprirla il costo economico a quanto si aggira x una piccola impresa? |
|
|
| |
|
|
|
 |
Locomotivebreath |
|
Oggetto: Re: RE: Ciao
Inviato: Sep 30, 2011 - 09:23 AM
|
|
Moderator

|
|
|
chafiq ha scritto:
Ciao a tutti!! Volevo aprire un'impresa in marocco nella città di fez, ma voglio sapere che il su cosa è basata l'economia.
Chiedo a voi che siete lì per indicarmi la strada giusta x fare questo busness.
Aspetto le vostre risposte!!
P.S. Per aprirla il costo economico a quanto si aggira x una piccola impresa?
Non credo che questo sia il posto giusto per chiedere informazioni di questo genere.Qui si parla di viaggi, non di affari.
Comunque sia il Marocco ha un'economia basata prevalentemnete sull'agricoltura, l'artigianato e il turismo. |
_________________ "Il destino di un uomo è personale solo perché può accadere che assomigli a ciò che è già nella sua memoria". Eduardo Mallea
|
| |
|
|
|
 |
|
|