Ci sono 34 utenti anonimi e 1 utente registrato online.
Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato.
Puoi registrarti qui.
|
| Autore |
Message |
giutan |
|
Oggetto: Inter-rail in Scandinavia
Inviato: May 31, 2010 - 10:31 PM
|
|
Appena arrivato...
Status: Offline
|
|
Salve a tutti, mi sono iscritto oggi nel forum in vista di un probabile Inter-rail, nel periodo fine luglio-primi di agosto, optando per i 22 giorni, di cui 10 disponibili per viaggiare. L'idea è quella di non ricorrere ad aereo per raggiungere la prima meta, ma piuttosto salire attraverso la Germania, fino in Danimarca, e da li muovermi per gli altri stati scandinavi (l'Islanda è esclusa dal progetto). Mi sono avvicinato a questo tipo di vacanza da poche settimane e ho preso parecchie informazioni a riguardo ma mi ritengo piuttosto ignorante, penso che i viaggiatori più incalliti sapranno aiutarmi più concretamente! Qualcuno ha fatto l'esperienza che ho in cantiere?Se sì, ci sono accorgimenti particolari che dovrei prendere? Secondo voi conviene fare 22 giorni di cui 10 in cui viaggiare, oppure 15 giorni continui?
Le prenotazioni (a prescindere se per la legge dei singoli paesi sono obbligatorie o meno) sono da fare solo quando si varca un confine?
Mi conviene studiare in anticipo tutti i singoli spostamenti, sia internazioni che nazionali e regionali, e indi prenotare gli ostelli in anticipo? |
|
|
| |
|
|
|
 |
hemingway |
|
Oggetto: RE: Inter-rail in Scandinavia
Inviato: May 31, 2010 - 11:31 PM
|
|
Moderator

|
|
ciao
io sono andato in scandinavia con un ryanair e da li mi sono mosso in treno. è comodo ed economico e sopratutto fa risparmiare giorni di viaggio e allungare la permanenza. altrimenti dovresti salire in treno e consumeresti sicuramente almeno 2 giorni di viaggio, se hai l'accortezza di partire post 7pm e quindi slittare al giorno successivo. Io ti consiglio di fare 10 giorni su 22.
le prenotazioni dei treni non sono sempre necessarie, se non su quelli ad alta velocità, ad esempio x2000 svedesi. Io le ho fatte ad esempio in norvegia, viaggiando in notturna, volevo essere sicuro di avere un posto seduto, a 50 nok, circa 6 euro. Per quanto riguarda la prenotazione degli ostelli, a volte li prenoto, a volte no, perchè non sempre so quanto tempo voglio rimanere in un posto e mi proto anche dietro la tenda. tendezialmente se vuoi essere sicuro ed organizzato prenota, se vuoi un viaggio più incerto vedi al momento. essendo il tuo primo interrail probabilmente prenotare ti farà sentire più sicuro. Studia prima tutti gli spostamenti, anche quelli opzionali, così sai tutte le possibilità di viaggio che hai  |
_________________ http://heartpacker.blogspot.com/
|
| |
|
|
|
 |
MV |
|
Oggetto: RE: Inter-rail in Scandinavia
Inviato: Jun 01, 2010 - 12:02 AM
|
|
Inter-Rail lover
|
|
fossi in te non esagererei con le prenotazioni, specialmente se viaggi da solo...portati dietro un elenco degli ostelli delle varie città che vorresti visitare con relativi numeri di telefono e li chiami un paio di giorni prima durante il viaggio per prenotare (il bello dell'inter-rail è improvvisare, prenotando tutto in anticipo perderesti un bel pò del divertimento).
I supplementi li paghi solo sui notturni o sugli treni veloci: io ad esempio pagari intorno ai 6 euri per il posto a sedere sull'X2009 che faceva Malmo-Stoccolma, e intorno ai 5 euro se non sbaglio per il posto a sedere sui notturni Stoccolma-Abisko e Gallivare-Stoccolma. Ah e poi non vi sono prenotazioni da fare se varchi un confine (a meno che ovviamente il treno non sia uno veloce o un notturno)
Decidi cosa vedere comunque, la scandinavia è grande e le distanze enormi, non strafare insomma...fossi in te mi concentrerei in 15 giorni su Danimarca e Svezia o Danimarca e Norvegia, poi gli altri posti li visiterai in futuro....io sono del parere: meglio vedere poche cose, ma bene! |
Ultima modifica di MV il Jun 01, 2010 - 11:24 AM; modificato 1 volta in totale
|
| |
|
|
|
 |
bambi82 |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 01, 2010 - 12:12 AM
|
|
Moderator

|
|
ciao e benvenuto!
che bello, anche io e mattiast (se Dio ci assiste) saremo esattamente nella stessa "zona" nel tuo stesso periodo, magari ci si incontra, mi raccomando l'alberello! staremo via circa 22 giorni di cui 15 di norvegia, per cui sottoscrivo a pieno quanto dice MV!
anche per il resto dò ragione agli altri, prenotare troppo prima di partire toglie molta libertà al viaggio... penso che noi al max chiameremo uno o due giorni prima per vedere se c'è posto. il problema prenotazione si pone soprattutto se si è in tanti...
comunque ti lascio un paio di link in cui si discuteva del problema.
http://www.inter-rail.it/index.php?name ... mp;t=10670
http://www.inter-rail.it/index.php?name ... mp;t=11126
mi raccomando tienici aggiornati sui preparativi!  |
_________________ ovunque cada l'alba sulla mia strada, senza catene, vi andremo insieme...
|
| |
|
|
|
 |
Cileno |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 01, 2010 - 12:15 PM
|
|
Inter-Rail godness
|
|
beh sicuramente la scandinavia è un posto bellissimo ed ottimo per iniziare l'esperienza dell'ir.
io ci sono stato un paio di volte partendo sempre in treno dall'italia, diciamo che devi decidere tu se arrivare li in aereo oppure partire in treno da qui. credo che lo devi fare in base alle convenienze che hai(es voli low costo vicino casa, poco o tanto tempo a disposizione, vicinanza al confine italiano ecc ecc) infatti molto dipende anche da dove parti.
per le prenotazioni dei treni fa solo quelle obbligatorie che purtroppo con il passare degli anni aumentano sempre più!! generalmente basta farle il giorno prima o la mattina, a meno che non siano tratte molto molto frequentate allora prenditi un paio di giorni. ma se non è cambiato qualcosa non credo che in scandinavia ci siano questi problemi.
per gli ostelli io solitamente nn li prenoto, mi presento direttamente la mattina presto, però se sai di arrivare in un posto la sera tardi è meglio prenotare. o cmq se vuoi avere la certezza di posto dove dormire prenota, telefonando, il giorno prima di arrivare, questo ti permette di avere una certa autonomia e sicurezza. |
_________________ Hasta la victoria siempre!!!
www.cileno80.blogspot.com
|
| |
|
|
|
 |
giutan |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 01, 2010 - 04:04 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
Beh, che dire..gentilissimi! Non sono solo a partire, siamo in 2(magari qualcuno si aggiungerà all'ultimo). Ora studio qualche combinazione con ryan air, visto che da Palermo ryan air parte solo per Pisa e Bergamo.
Grazie mille |
|
|
| |
|
|
|
 |
giutan |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 02, 2010 - 10:33 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
Ciao a tutti di nuovo! Abbiamo optato di concentrarci su una zona in particolare eliminando Svezia e Finlandia(eliminate a malincuore, ma giuro che sarò il primo interrailer lassù, l'anno prossimo), perchè nostro desiderio era trascorrere 2 3 giornate a Berlino. L'idea era di prendere il treno notturmo per Malmo, da Malmo raggiungere Copenaghen, e risalire verso la Norvegia attraverso la Danimarca, approfittando dello sconto sul traghetto Hirtshals - Kristiansand, e giungere così nel sud della Norvegia. Il problema nuovo che vorrei porvi riguarda l'itinerario norvegese. Considerato che l'interrail è quello di 22 giorni continui(non flexi), e considerato che l'intenzione è di mettere piede in Norvegia l'1 o il 2 di Agosto a Kristiansand, volevamo percorrere la Norvegia occidentale, raggiungere le Lofoten(ovviamente con tappe a Stavanger, Bergen, Trondheim), e scendere nuovamente a Oslo per il 13 Agosto. L'esigenza di essere a Oslo per questa giornata è data da un festival musicale a cui vorrei prendere assolutamente parte. Per concludere il programma, vorremo spostarci da Oslo facendo però sempre base, quindi partire la mattina e tornare la sera, poichè il 13 e 14 sera siamo impegnati col festival, mentre il 16 mattina da Oslo parte l'aereo che ci riporta a casa.
Il quesito è: è una follia risalire per chilometri la costa occidentale norvegese, e dopo di chè precipitarsi a Oslo?Considerando di essere l'1 o il 2 agosto a Kristiansand e considerando anche l'itinerario che voglio fare, il tempo mi permette di essere ad Oslo per il 13 mattina o pomeriggio?Ammeso che il tempo me lo permetta, ci sarà secondo voi la possibilità di godere se non a pieno, ma quasi, di tutte le bellezze che andrò incontrando? |
|
|
| |
|
|
|
 |
hemingway |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 02, 2010 - 11:25 PM
|
|
Moderator

|
|
ciao
se vuoi recuperare tempo da malmo prendi direttamente il treno per Oslo e da li puoi muoverti per Bergen, e poi per stavanger, ritornando sempre a oslo. stessa cosa per salire a trondheim e poi alle lofoten, devi sempre tornare a oslo. per andare alle lofoten devi fare 18 ore di treno fino a bodoe e poi 4di traghetto.
Io l'anno scorso sono stato al festival musicale che si svolge in tutta la scandinavia in quei giorni, e ti posso dire che gli eventi di Goteborg mi sono piaciuti molto. IN quei giorni, più o meno 11 agosto lo scorso anno, si inaugura l'università di trondheim e con i miei amici ci siamo imbucati a concerti, e feste, e tornei di beach volley con i ragazzi norvegesi.
ciao |
|
| |
|
|
|
 |
giutan |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 02, 2010 - 11:39 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
| Quindi niente Danimarca, dici? |
|
|
| |
|
|
|
 |
hemingway |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 11, 2010 - 10:36 AM
|
|
Moderator

|
|
| bè io l'anno scorso io da goteborg sono andato un salto a malmo giusto il tempo di vedere il Turning Torso e di piantare la tenda in un fantastico campeggio proprio ai piedi dell'oresund bridge...con vista ponte e mare...e poi copenhagen, che merita tantissimo! a me è piuaciuta più di stoccolma! |
|
| |
|
|
|
 |
SkAglia |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 03, 2010 - 06:46 PM
|
|
Moderator

|
|
Alla peggio puoi considerare di prendere un volo interno con Wideroe, a volte si trovano delle offerte abbastanza abbordabili. Il punto è che muovendosi in agosto il rischio cattivo tempo è più alto, quindi devi sempre tenere presente la possibilità di avere programmi molto flessibili... è assurdo andare a Stavanger se le previsioni di dicono che sicuramente nei tre giorni successivi piove a manetta...
SkAglia |
|
|
| |
|
|
|
 |
|
|
|
|