| Autore |
Message |
ErnestoChe |
|
Oggetto:
Inviato: May 08, 2011 - 07:46 PM
|
|
Moderator

Status: Offline
|
|
|
|
|
 |
ErnestoChe |
|
Oggetto:
Inviato: May 13, 2011 - 06:50 PM
|
|
Moderator

|
|
|
|
|
 |
hemingway |
|
Oggetto:
Inviato: May 13, 2011 - 07:01 PM
|
|
Moderator

|
|
| effettivamente è una domanda che mi faccio anche io, per il viaggio del prossimo anno. A livello motivazionale preferirei farla verso Nord...è una cosa psicologica. Ma poi dipende anche dall'opportunità all'interno dell'itinerario che devi fare. |
_________________ http://heartpacker.blogspot.com/
|
| |
|
|
|
 |
leva |
|
Oggetto:
Inviato: May 13, 2011 - 07:53 PM
|
|
Moderator

Località: Roma (IT) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia) -Tromso (Norvegia)
|
|
| non fa differenza se la prendi dal Sud o dal Nord, il binario è solo quello e il panorama è identico. Scegli tu come preferisci. |
|
|
 |
leva |
|
Oggetto:
Inviato: May 13, 2011 - 07:59 PM
|
|
Moderator

Località: Roma (IT) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia) -Tromso (Norvegia)
|
|
International passengers: Eurail and InterRail tickets are valid on Inlandsbanan. We recommend booking a seat in advance to ensure that you will have a seat on the train at a price of SEK 50 per person per section of the journey.
traduzione in Italiano:
passeggeri internazionali: Eurail e biglietti InterRail sono validi su Inlandsbanan. Vi consigliamo di prenotare un posto in anticipo per garantire che si avrà un posto sul treno al prezzo di 50 SEK per persona per parte del tragitto. |
|
|
 |
ErnestoChe |
|
Oggetto:
Inviato: May 15, 2011 - 07:55 PM
|
|
Moderator

|
|
dunque sto vedendo un attimo su come raggiungere o partire da Mora in Agosto e la cosa mi sembra abbastanza complicata. Anzitutto, per inspiegabili ragioni, il bus per Kristinehamn non c'è: c'è in Luglio ma ad Agosto lo tolgono.
Poi se si scende a Mora da Nord, il treno dell'Inland arriva lì verso le 13. Per andare in Danimarca le opzioni sono due: o cambi a Stoccolma ma in tal caso raggiungi copenaghen solo in mattinata, oppure ti fai 2/3 cambi con coincidenze risicate in stazioncine solitarie per arrivare, se ti va bene, in tarda nottata a Copenaghen stesso o Goteborg (dove puoi prendere il traghetto). Il punto è che è scomodissima e rischi di perdere un sacco di tempo. Sto cercando quindi una combinazione di treni che da Mora mi faciliti il ritorno in Danimarca in tempi brevi (la mia idea era di arrivare in serata a Goteborg dove da qui salpare con la nave, ma tale coincidenza Mora-Goteborg c'è solo fino tipo al 12 agosto); il fatto è che a Stoccolma ci sono già stato e non mi va di passare nè ore o peggio la notte lì.
L'idea sarebbe trovare una città raggiungibile da Mora con un determinato mezzo e da lì partire poi con un altro mezzo per Goteborg in tempi relativamente brevi. Proposte? |
_________________ Enigmi in viaggio 2
Heaven can wait - il fotodiario
|
| |
|
|
|
 |
RosaDanzante |
|
Oggetto:
Inviato: May 16, 2011 - 02:44 PM
|
|
Inter-rail newbie
|
|
Devo smetterla di aprire certi topic, mentre son intrappolata in ufficio!  |
|
|
| |
|
|
|
 |
ErnestoChe |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 19, 2011 - 11:53 AM
|
|
Moderator

|
|
| mi stavo chiedendo se ad Abisko c'è la possibilità da qualche parte di noleggiare scarponi da trekking. dato che dovrò visitare diverse città prima, girarle con gli scarponazzi non è il massimo...oltretutto sono pure pesanti da trasportare. scarpe da ginnastica alternative non ne ho, quindi mi chiedevo se è possibile noleggiarli in luogo |
|
| |
|
|
|
 |
ErnestoChe |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 19, 2011 - 02:09 PM
|
|
Moderator

|
|
|
|
|
 |
MV |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 19, 2011 - 02:35 PM
|
|
Inter-Rail lover
|
|
| guarda che delle buone scarpe da trekking fanno sempre comodo e vanno bene anche per girare in città, io le comprerei dall'Italia e userei quelle per tutto il viaggio (che è poi quello che ho fatto l'aprile del 2010 quando sono stato in svezia quindici giorni). Considera poi che viaggi d'estate, quindi non è che devi comprare degli scarponi da neve! |
|
|
| |
|
|
|
 |
ErnestoChe |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 19, 2011 - 03:02 PM
|
|
Moderator

|
|
| il mio problema è che i giorni destinati a escursioni naturali tipo trekking sono molto circoscritti (penso 6/7 giorni massimo su 22); inoltre credo che qualche volta noleggerò una bici per qualche giretto in piano, e gli scarponi sono un po' "scomodi". Certo, se avessi degli scarponcini relativamente comodi e versatili userei quelli, però ho solo quelle seri ultrarinforzati usati per l'islanda (ti lascio immaginare come sono). potrei prenderli certo, però visto che parto a breve non avrei il tempo di rodarli per bene e capire se mi danno fastidio (ho problemi di unghie incarnite). E' per questo che noleggiarli in loco mi sembra la soluzione migliore, anche se complessivamente un po' più costosa. tieni conto che io viaggerò con scarpe "invernali" semi-cittadine che comunque un minimo di rigidezza la danno |
|
| |
|
|
|
 |
MV |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 19, 2011 - 04:16 PM
|
|
Inter-Rail lover
|
|
| in effetti se nn hai tempo di rodarli è un bel problema...sta di fatto che secondo me ti costa abbastanza di più fittarli in loco, e alla fine nn avresti il tempo di provare nemmeno quelli... io ragiono sempre nell'ottica futura, e credo che un paio di comode scarpe da trekking facciano comodo sempre, per cui le comprerei. In alternativa, punterei sulle scarpe invernali semi-cittadine, che secondo me anche per escursioni ad agosto vanno più che bene... |
|
|
| |
|
|
|
 |
ErnestoChe |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 19, 2011 - 05:15 PM
|
|
Moderator

|
|
| il costo d'affitto giornaliero dovrebbe essere attorno ai 15/20 euro. io credo che a questo punto deciderò una volta là: vado al centro turistico e mi faccio dare la cartina con tutte le escursioni in giornata che posso fare, valuto quelle più interessanti e poi, anche in funzione del meteo, chiedo direttamente a loro (sperando non siano gli stessi del noleggio) se le calzature che porto sono adatte per quel tipo di sentiero. |
|
| |
|
|
|
 |
ErnestoChe |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 22, 2011 - 12:27 AM
|
|
Moderator

|
|
|
|
|
 |
ErnestoChe |
|
Oggetto:
Inviato: Aug 22, 2011 - 01:33 PM
|
|
Moderator

|
|
Sono appena tornato dall'interrail e quindi aggiorno il topic.
Ho fatto l'Inlandsbanan da Nord a Sud, partendo da Gallivare e arrivando a Ostersund, con sosta a Jokkmokk. Il viaggio su quel trenino è molto interessante e particolare ma a una condizione: trovare il bel tempo.
Io ho fatto Gallivare - Jokkmokk senza una nuvola, ma il resto del tragitto sotto il diluvio e quindi potete immaginare. Però con il sole il paesaggio muta sicuramente d'aspetto e appaga notevolmente la vista, sebbene l'elemento principale siano le foreste. Le soste che fa il treno lungo la linea sono tutte molto carine e interessanti.
Il problema secondo me vero di questa ferrovia è che oltre a essere scarsamente pubblicizzata a dovere, i singoli paesi disposti lungo la linea non sfruttano secondo me a dovere le bellezze naturali del posto, questo da un punto di vista prettamente turistico.
Me ne sono accorto dai volantini e dalle guide che ho consultato in cui in diversi di questi paesi (Jokkmokk o Arvidsjaur) si offriva l'opportunità di fare numerose attività (rafting, canoeing, ecc...), quando in realtà il numero a cui facevano capo era unico e generalmente organizzava con gruppi solo in determinati giorni della settimana. Per un viaggiatore indipendente non è proprio il massimo.
Poi vabbè, questi paesini complessivamente non hanno molto da offrire, ma è chiaro che chi viene qua non lo fa per andare in discoteca ma per vivere la natura e il fatto di essere in zone molto remote.
Complessivamente sono comunque soddisfatto perchè è stata una esperienza particolare. Adesso specifico le mie valutazione circa i vari paesini.
GALLIVARE: per le poche ore che ci son stato mi è sembrata una città "banale" con ben poco da offrire. Inoltre non ci sono ostelli.
JOKKMOKK: cittadina con poche pretese, usata per spedizioni nelle poco vicine montagne. Vi e´ un museo Sami molto carino, un trascurabile museo botanico e una breve passeggiata attorno un vicino lago con qualche foto interessante. Questa e´Jokkmokk, quindi salvo abbiate prenotato tour in Kayak o Canoa, un giorno (se non meno) basta eccome.
KVIKKJOKK: Il paese piu´inc.... di tutta la Svezia. Scusatemi ma è necessario. A due ore di bus da Jokkmokk, non ha un vero e proprio centro, essendo composto da 5 case sparse lungo la strada. Da quindi pero´partono molte escursioni giornaliere o spedizioni all´incontaminato parco di Sarek. Vi e´anche un breve tratto di piccole rapide osservabili. Il vero problema sono le zanzare. Qualsiasi vostro lembo di pelle che si trovi aldifuori dei vestiti verra´ tempestato di punture, sia col sole, sia col vento che con la pioggia: e´ davvero terribile. Se non siete muniti di opportuna protezione NON AVVENTURATEVI PER NESSUN MOTIVO! L´unico punto "sano" e´in mezzo ad un enorme posteggio vicino all´ostello, a circa 20 metri dagli alberi.
OSTERSUND: Vi ho dato solo un'occhiata ma credo che col bel tempo offra qualche scorcio interessante.
Qui sotto riporto qualche foto:
 |
|
| |
|
|
|
 |
Locomotivebreath |
|
Oggetto:
Inviato: Aug 23, 2011 - 12:35 AM
|
|
Moderator

|
|
Peccato tu non sia passato ad Arvidsjaur.Per me è la più carina tra quelle che hai detto.Concordo con Gallivare che a parte fare da capolinea della Inlandsbanan, non offre nulla.
Io ci sono stoto due volte da quelle parti.Posso garantirti che se ci vai in inverno, quei luoghi si trasformano e diventano magici in alcune giornate. |
_________________ "Il destino di un uomo è personale solo perché può accadere che assomigli a ciò che è già nella sua memoria". Eduardo Mallea
|
| |
|
|
|
 |
ErnestoChe |
|
Oggetto:
Inviato: Aug 23, 2011 - 01:02 AM
|
|
Moderator

|
|
| Arvidsjaur era nei miei programmi: dopo Jokkmokk mi sarei dovuto fermare proprio lì, anche solo per un giorno. Il problema era che non avevo nulla da fare (avevo puntato erroneamente su attività come il rafting); inoltre il giorno prima avevo passato una bruttissima giornata massacrato da zanzare a Kvikkjokk, quindi mi son detto: chi me lo fa fare di stare un altro giorno in mezzo questi boschi? Alla fine farmi la sparata fino a Ostersund forse fu la scelta migliore perchè oltre al fatto di "guadagnare" un giorno, ad Arvidsjaur non avrei visto nulla visto il tempaccio. In inverno in effetti credo che la neve cambi completamente lo scenario. |
|
| |
|
|
|
 |
hemingway |
|
Oggetto:
Inviato: Oct 18, 2011 - 10:38 PM