Ci sono 26 utenti anonimi e 0 utenti registrati online.
Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato.
Puoi registrarti qui.
|
| Autore |
Message |
frammentario |
|
Oggetto: Inland Railway:foreste d'abete, laghi e renne nella Samiland
Inviato: Jun 30, 2007 - 04:10 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
Status: Offline
|
|
Come suggeritomi da pacmister, apro questo topic per mettervi a conoscenza dell'esitenza di un un treno che percorre un bellissimo percorso lungo la Svezia centro-nord, nella Samiland.
Si tratta di un treno turistico, a scartamento ridotto, totalmente gratuito per chi possiede l'Inter-rail (almeno nel 2004). La Inland Railway parte dal sud della Svezia, precisamente da Kristinehamn e arriva a Gallivare, nel nord, passando per Ostersund, Arvidsjaur e Jokkmok. 1300 km in totale!
Il percorso preciso è questo:
Mentre gli orari li trovate qui (ovviamente viaggia solo d'estate, controllate la tratta che vi interessa):
Il mio consiglio è di prendere il treno da Ostersund (ci si arriva da Stoccolma col treno notturno), girare la cittadina (basta mezza giornata) e poi prendere questo fantastico treno. Il treno procede lentamente, per cui vi permette di godere a pieno del paesaggio, si addentra nella foresta di abeti, vedrete decine e decine di laghi e ogni tanto il treno si ferma perchè qualche renna si trova sopra i binari!
Il treno si ferma ogni tanto per mezz'ora o più per permettervi di ammirare il paesaggio: fa tappa in un lago bellissimo immerso nella foresta per farvi fare un bagno, in un altro lago per farvi ammirare il tramonto, lungo il circolo polare artico per conoscere la gente del posto e magari comprare qualche oggetto d'artigianato. Ogni tanto si ferma in alcune stazioncine sperdute trasformate in museo dove viene spiegata la storia delle linea ferroviaria, costruita con la fatica degli abitanti del posto, molto bello ed interessante!
Tutte questo, ripeto, era totalmente gratuito con l'IR, per avere conferma della gratuità anche quest'anno mandate una email a info@inlandsbanan.se.
Il tragitto è bellissimo, per ore e ore non vedrete altro che abeti, foreste, laghi, renne. Volendo potete fermarsi ad Arvidsjaur o a Jokkmok e vedere un villaggio Sami.
Il treno è si turistico, ma non troppo, e non è per niente affollato; sopra vi chiederanno se volete comprare qualcosa (oggetti d'artigianato, cibo locale, ecc..) ma basta dirgli di no. Vi consiglio però, se arrivate fino a Gallivare, di comprarvi la protezione che vi vendono sul treno contro le zanzare: in quelle zone sono migliaia e agguerritissime e non servono a nulla i nostri rimedi! Loro usano un olio speciale da spalmare sulla pelle che vi aiuterà quantomeno a tenerle un pò distanti...
A Gallivare non c'è molto da vedere, per cui vi consiglio di dormire al campeggio (ci sono i bungalows e le piazzole per le tende) e di ripartire il giorno dopo: da qui potete riprendere il treno per Abisko o direttamente per Narvik e poi traghetto per le Lofoten.
Per qualsiasi cosa guardate questi siti:
http://www.inlandsbanan.se/
http://www.grandnordic.se/index.asp?int ... ;catid=154
Vi metto alcune delle mie foto cercando di farvi capire quello che a parole è difficile...magari le immagini ci riescono meglio...:
 |
|
|
| |
|
|
|
 |
salparadiso76 |
|
Oggetto: RE: Inland Railway:foreste d
Inviato: Jun 30, 2007 - 04:21 PM
|
|
Inter-crazy-railer

|
|
| ... grazie davvero... è una sorpresa graditissima per quanto mi riguarda ed un motivo in più per tornare al nord... |
_________________ "... il pallone è mio... il rigore lo tiro io!"
|
| |
|
|
|
 |
leva |
|
Oggetto: RE: Inland Railway:foreste d
Inviato: Jun 30, 2007 - 04:25 PM
|
|
Moderator

Località: Roma (IT) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia) -Tromso (Norvegia)
|
|
| grazie frammentario ottima idea. Ne tengo conto per il futuro |
|
|
 |
MikroJinn |
|
Oggetto: Re: RE: Inland Railway:foreste d
Inviato: Jun 30, 2007 - 04:39 PM
|
|
Moderator

|
|
|
salparadiso76 ha scritto:
... grazie davvero... è una sorpresa graditissima per quanto mi riguarda ed un motivo in più per tornare al nord...
Oddio oddio oddio .... ke bellooooo.
E poi ... un trenino a scartamento ridotto .... carinooo.
Mannaja ... Se solo non fossi inkiodato qui per ora ... sigh.
thanx Frammentario e Thanx pure al Pac  |
|
|
|
 |
lazyeli |
|
Oggetto: RE: Re: RE: Inland Railway:foreste d
Inviato: Jun 30, 2007 - 04:46 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
|
|
|
 |
frammentario |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 30, 2007 - 04:47 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
Di niente ragazzi, sono felice di condividere le mie esperienze con qualcuno!!
Tranne che con Mikro che continua a scrivere frammentario con la f maiuscola!!  |
|
|
| |
|
|
|
 |
frammentario |
|
Oggetto: Re: RE: Re: RE: Inland Railway:foreste d
Inviato: Jun 30, 2007 - 04:48 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
|
lazyeli ha scritto:
da www.interrailnet.com :
Inlandsbanan
Mora – Östersund/Gällivare: free transportation
More information: www.grandnordic.se.
è ancora gratis
Perfetto! Allora non vi resta che montare sul treno!  |
|
|
| |
|
|
|
 |
Volpetto |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 30, 2007 - 05:46 PM
|
|
Inter-Rail lover

|
|
maledizione...pensavo di dedicare questa estate alal norvegia, e la prossima a svezia+finlandia, ma di questo passo ci vorrà una estate per ogni nazione...ma forse non basta nemmeno!!!  |
|
|
| |
|
|
|
 |
leva |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 30, 2007 - 06:04 PM
|
|
Moderator

Località: Roma (IT) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia) -Tromso (Norvegia)
|
|
| beh se è per questo in realtà ci vogliono 1 anno intero per visitare bene la Norvegia. |
|
|
 |
Volpetto |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 30, 2007 - 08:02 PM
|
|
Inter-Rail lover

|
|
|
leva ha scritto:
beh se è per questo in realtà ci vogliono 1 anno intero per visitare bene la Norvegia.
Ottima idea...mi sa che mi fermerò a tromso a recuperare informazioni sull'università così per l'esperienza all'estero durante il dottorato mi faccio mandare proprio li ...se mai si dovesse realizzare champagne a tutto il forum!!  |
|
|
| |
|
|
|
 |
Preda_Navigator |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 30, 2007 - 08:32 PM
|
|
MMitico Inter-Railer

|
|
| ....mmm DEVO tornarci di brutto.. |
_________________ e spèci un trènu che l'è mai partii,
sö sti binari che i henn mai finii
te me vedareet, in tücc i staziòn
a specià quel trènu.. senza sö nissoen..
Davide Van De Sfroos
|
| |
|
|
|
 |
leva |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 30, 2007 - 08:50 PM
|
|
Moderator

|
|
e me sa proprio che ce dovemo torna de brutto tutti quella penisola è piena di storia e di misteri bisognerebbe andarci portandosi gruppi Folk e Viking della terra di mezzo |
|
|
 |
pacmisterfullerene |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 01, 2007 - 01:20 AM
|
|
Inter-crazy-railer

|
|
1300km...sticazzi!...cmq ripeto, deve essere stupendo, e soprattutto è stupendo che nessuno praticamente lo sapeva..ma tu frammentario come facevi a saperlo?
è pure un'ottima alternativa a chi ha un po di tempo in più per scendere da abisko o dalle lofoten e vuole godersi la svezia invece che farsi tutto in notturno da narvik a stoccolma!.. |
_________________ "How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?"
Tendenzialmente Golfo de Vizcaya
|
| |
|
|
|
 |
frammentario |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 01, 2007 - 09:15 AM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
Non lo sapevo neanche io prima di partire! Stavo ad Arvidsjaur e stavo meditando su come proseguire il viaggio, quando leggo di questo treno. Pensavo che sicuramente non sarebbe stato gratuito con l'IR ed invece chiesi informazioni e mi dissero di si. Così salii, ma non sapevo bene cosa fosse...ed è stata una esperienza unica, se ripenso a tutti quei paesaggi...che nostalgia! Ho anche rosicato di non averlo preso direttamente da Ostersund!
Questo è il bello dell'IR: una delle esperienze più belle del mio viaggio in Scandinavia è stato prendere un treno di cui mai avevo sentito parlare, nonostante avessi programmato da casa il mio itinerario...un imprevisto migliore non poteva accadere!  |
|
|
| |
|
|
|
 |
Preda_Navigator |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 01, 2007 - 12:20 PM
|
|
MMitico Inter-Railer

|
|
Sto cercando di risalire.. io sapevo dell'esistenza di quella tratta ferroviaria, che è segnata sulle mappe scanrail
(ANCHE CON LO SCANRAIL E' GRATIS)
http://www.scanrail.com/template/articl ... lder_id=49
Credo anche che fossi informato che era una ferrovia privata.. ma non so come facessi a saperlo..
Solo che nn sapevo fosse tanto fica!!!
si vede anche qua..
http://www.bueker.net/trainspotting/map ... etwork.gif |
_________________ e spèci un trènu che l'è mai partii,
sö sti binari che i henn mai finii
te me vedareet, in tücc i staziòn
a specià quel trènu.. senza sö nissoen..
Davide Van De Sfroos
|
| |
|
|
|
 |
leva |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 01, 2007 - 12:55 PM
|
|
Moderator

|
|
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh predaaaaaa nun me fa piagneeeeeeee troppo bello il viaggio nella Scandiaaaa  |
|
|
 |
Leia |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 02, 2007 - 09:26 AM
|
|
MMitico Inter-Railer

|
|
| oddioooo!! che figata!! visto che di Svezia e Finlandia finora ho visto pochissimo, questo treno entra direttamente nell'itinerario di un futuro viaggio lassu'. Grazieeee!! |
_________________ http://sabrinastravels.shutterfly.com
Been to:
I,SCV,RSM,CH,Lie,A,D,DK,F,Mon,NL,B,LUX,E,P,UK,IRL,S,N,FIN,EST,LV,LT,PL,H,CZ,SK,RO,BG,
SLO,HR,BiH,SRB,MNE,GR,RU,Jor,Egy,Mor,Jap,Chn,S.Kor,Phil,Thai,USA,Arg,Chl
NEXT: Berlin dic
|
| |
|
|
|
 |
frammentario |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 02, 2007 - 11:18 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
Ho trovato anche questo catalogo 2007 molto utile, c'e scritta la storia della ferrovia, il percorso, gli orari, le tappe, dove andare dopo, tutto insomma! Lo trovate qui, è in inglese:
http://inlandsbanan.travelize.se/upload ... ng_Web.pdf
Altre foto (non mie) di questo splendido treno:
 |
|
|
| |
|
|
|
 |
leva |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 02, 2007 - 11:25 PM
|
|
Moderator

|
|
| stupende le foto mi fanno pensare alla musica di Edvard Grieg, autore che amo troppo |
|
|
 |
MikroJinn |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 02, 2007 - 11:34 PM
|
|
Moderator

|