Ci sono 44 utenti anonimi e 2 utenti registrati online.
Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato.
Puoi registrarti qui.
|
| Autore |
Message |
lele_84 |
|
Oggetto: chiarimento su come raggiungere il confine
Inviato: Jun 01, 2007 - 04:23 PM
|
|
Inter-Rail baby

Status: Offline
|
|
La cosa mi è alquanto oscura!
Facciamo un esempio: io dovrei partire da milano e raggiungere parigi
Da quel che ho capito non posso usare il biglietto inter-rail, giusto?
Dovrei prendere un treno con biglietto normale fino a parigi o solo al confine?
Insomma come devo fare per raggiungere parigi e poi poter partire per l'inter rail?
Grazie! |
|
|
| |
|
|
|
 |
lazyeli |
|
Oggetto: RE: chiarimento su come raggiungere il confine
Inviato: Jun 01, 2007 - 04:46 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
|
|
|
 |
MikroJinn |
|
Inviato: Jun 01, 2007 - 04:50 PM
|
|
Moderator

|
|
se hai un one country lo spostamento fino al confine lo paghi tu.
Morale , o prendi regionali fino a Bardonecchia passando per Torino, o prendi un TGV artesia. alla fine , con le offerte Artesia non vai a spendere molto di più.
chà! |
|
|
|
 |
lele_84 |
|
Inviato: Jun 01, 2007 - 05:10 PM
|
|
Inter-Rail baby

|
|
| ho il global flexi! Quindi prendo il treno diretto fino a parigi e mi viene applicata la tariffa partial pass, è la cosa più conveniente ? |
|
|
| |
|
|
|
 |
MikroJinn |
|
Inviato: Jun 01, 2007 - 05:13 PM
|
|
Moderator

|
|
domanda : il confine Italia Francia dov'è ? Parigi per caso ?  |
|
|
|
 |
lazyeli |
|
Oggetto: Re: RE: chiarimento su come raggiungere il confine
Inviato: Jun 01, 2007 - 06:29 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
|
lele_84 ha scritto:
ho il global flexi! Quindi prendo il treno diretto fino a parigi e mi viene applicata la tariffa partial pass, è la cosa più conveniente ?
di solito no... a meno che appunto non trovi offerte per l'artesia. in caso contrario è molto + economico raggiungere la francia con regionali e interregionali, o da bardonecchia o da ventimiglia... dipende dal giro che vuoi fare. altrimenti, ancora + economico, sconfina a chiasso... paghi qualche euro di biglietto da milano e poi cerca i collegamenti... nn sapendo ke giro vuoi fare non ti so aiutare molto |
|
|
| |
|
|
|
 |
cyb |
|
Inviato: Jun 01, 2007 - 06:44 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
dunque con il pass Global (sia continuo che flexi) hai uno sconto del 50% per il tragitto nazionale come da regolamento.
In realtà però lo sconto dipende la treno che utilizzi,
se usi un treno nazionale fino al confine e poi un treno francese allora pagherai il 50% del biglietto per il treno nazionale (a meno che non sia un Eurostar, Tbiz etc. per il quale paghi la tariffa Global che equivale alla sola prenotazione del sposto)
se inveci utilizzi il treno artesia MILANO-PARIGI diretto, secondo quanto dice per ora il regolamento avresti diritto al pagamento della tariffa Pass Partial che equivale più o meno al pagamento del 50% della normale tariffa per l'intera tratta MILANO-PARIGI.
Questo è quanto finora, tuttavia ci stanno fregando infatti
In questo modo, subdolo, in pratica ti fanno pagare anche la tratta francese che invece è già inclusa nel pass. La tariffa partial infatti è calcolata sull'intero tragitto del treno, quindi se Milano-Parigi costasse 100¤, con la Partial pagheresti 50¤, ma in realtà quello che dovresti pagare è SOLO il 50% della tratta Milano-Confine ipotizzando fosse 30¤, il giusto da pagare sarebbe 15¤, mentre con la PARTIAL si paga 50¤.
Per intederci la distorsione è evidente se compariamo il caso con chi ha il ONE-Country Pas, mettiamo per la Francia e volesse prendere il treno Milano-Parigi. Il regolamento dice espressamente che chi ha il One country pass non ha diritto ad alcuno sconto sul tragitto di avvicinamento. Ma la tariffa che gli verrà applicata per il Milano-Parigi sarà la stessa, la Partial Pass, di chi ha un Global Pass inclusivo di sconto fino al confine (ma quale???). Anche in questo caso sbagliando in quanto avendo il One Country pass per la Francia non dovrei pagare nulla per il tratto francese che è già pagato ed incluso nel pass.
Spero di essere stato chiaro, come al solito ci marciano, ma non finisce qui!
bye
cyb |
Ultima modifica di cyb il Jun 01, 2007 - 09:44 PM; modificato 1 volta in totale
|
| |
|
|
|
 |
Preda_Navigator |
|
Inviato: Jun 01, 2007 - 07:00 PM
|
|
MMitico Inter-Railer

|
|
non è la + conveniente xche
-paghi un bel po'.. anche se dovresti chiedere in stazione x sapere quanto (Tariffa PARTIAL PASS: "tale tariffa corrisponde, in linea di massima, al 50% del prezzo del biglietto a tariffa base. Nel caso di treni Artesia (Italia – Francia) allora si ha diritto ad una tariffa chiamata PASS 2")
-usi cmq 1g di viaggio
Sec me è meglio raggiungere con un regionale il confine e partire da lì. |
_________________ e spèci un trènu che l'è mai partii,
sö sti binari che i henn mai finii
te me vedareet, in tücc i staziòn
a specià quel trènu.. senza sö nissoen..
Davide Van De Sfroos
|
| |
|
|
|
 |
cyb |
|
Inviato: Jun 01, 2007 - 09:45 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
a questo punto sì.
M. |
|
|
 |
lazyeli |
|
Inviato: Jun 02, 2007 - 10:52 AM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
|
Preda_Navigator ha scritto:
Sec me è meglio raggiungere con un regionale il confine e partire da lì.
come già detto, è sicuramente la soluzione migliore... in pratica, è esattamente come prima quando si acquistava la Zona E.
e adesso... chiedo un paio di chiarimenti a cyb
cyb ha scritto:
se usi un treno nazionale fino al confine e poi un treno francese allora pagherai il 50% del biglietto per il treno nazionale (a meno che non sia un Eurostar, Tbiz etc. per il quale paghi la tariffa Global che equivale alla sola prenotazione del sposto)
intendi dire che se prendi un Eurostar, Tbiz... paghi la tariffa Global OLTRE al 50% del biglietto, giusto?il punto è: per quello che ho capito, il 50% è calcolato sempre sulla tariffa InterCity. La global pass invece? corrisponde ai 3 euro di prenotazione o ci può essere anche un supplemento? cioè, non credo che un ICplus possa costare come un Tbiz... o sì?
secondo dubbio:
cyb ha scritto:
Per intederci la distorsione è evidente se compariamo il caso con chi ha il ONE-Country Pas, mettiamo per la Francia e volesse prendere il treno Milano-Parigi. Il regolamento dice espressamente che chi ha il One country pass non ha diritto ad alcuno sconto sul tragitto di avvicinamento. Ma la tariffa che gli verrà applicata per il Milano-Parigi sarà la stessa, la Partial Pass, di chi ha un Global Pass inclusivo di sconto fino al confine (ma quale???). Anche in questo caso sbagliando in quanto avendo il One Country pass per la Francia non dovrei pagare nulla per il tratto francese che è già pagato ed incluso nel pass.
ecco... questa proprio non l'ho capita. perché con un One Country si avrebbe diritto alla Partial Pass? se non si ha diritto a sconti si paga il prezzo pieno, no? o almeno, prezzo pieno fino alla prima fermata in territorio francese... ...cyb aiutaci tu!  |
|
|
| |
|
|
|
 |
cyb |
|
Inviato: Jun 02, 2007 - 11:10 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
|
Quote:
intendi dire che se prendi un Eurostar, Tbiz... paghi la tariffa Global OLTRE al 50% del biglietto, giusto?il punto è: per quello che ho capito, il 50% è calcolato sempre sulla tariffa InterCity. La global pass invece? corrisponde ai 3 euro di prenotazione o ci può essere anche un supplemento? cioè, non credo che un ICplus possa costare come un Tbiz... o sì?
sì ovviamente, per gil Eurostar, Tbiz etc OLTRE al 50% paghi la tariffa Global pass che equivale alla sola prenotazione del posto. Sono stati soppressi tutti i tipi di supplementi.
cyb ha scritto:
Quote:
ecco... questa proprio non l'ho capita. perché con un One Country si avrebbe diritto alla Partial Pass? se non si ha diritto a sconti si paga il prezzo pieno, no? o almeno, prezzo pieno fino alla prima fermata in territorio francese...  ...cyb aiutaci tu!
Non mi meraviglio, perchè in realtà è un discorso tecnico abbastanza complesso. Dunque il discorso è questo:
Per i treni internazionali a prezzi di mercato (SOLO per questi) in realtà quasi tutti quelli che oltrepassano un confine nazionale lo sono.
I possessori di PASS (IR o EURAIL) per accedervi devono pagare queste benedette tariffe PASS:
-Global nel caso in cui il tuo PASS sia valido in tutti i paesi attraversati dal treno, oppure
-Partial nel caso il tuo PASS non sia valido in tutti i paesi.
e fino a qui ci siamo, non è molto difficile. Il problema principale delle tariffe pass è che mal si conciliano con lo sconto che del 50% che un titolatre di pass IR ha di diritto, e perchè?
> Se ho un pass GLOBALE, l'unico paese non coperto dalla mio pass è quello di residenza, quindi se io romano prendo un treno internazionale a prezzo di mercato da Roma a Parigi per iniziare il mio IR avrei diritto al 50% di sconto da Roma al confine. In quanto quella è una tratta nazionale, non coperta dal pass Globale e per la quale ho lo sconto del 50%.
Ma il problema è che il Roma-Parigi è a prezzo di mercato e non è possibile quindi pagare il 50% della tratta nazionale come sarebbe da regolamento, ma ci sono solo due opzioni:
- tariffa PARTIAL, che come dicevo equivale alla metà della tariffa normale sì, ma della tariffa normale dell' INTERA TRATTA ROMA-PARIGI, e non della tratta Roma-confine, non coperta dal pass Globale. Quindi pagando la tariffa PARTIAL io pago la metà della tratta ROMA-PARIGI che è ovviamente maggiore della metà della tratta ROMA-confine. Il pagamento della tariffa Partial è quindi più sconveniente rispetto al fatto che da regolamento io devo pagare solo il 50% della tratta nazionale: Dal confine in poi il tragitto è compreso nel pass, NON lo posso pagare 2 volte. Questo però è quello che accade secondo il nuovo regolemento.
- tariffa GLOBAL, se il mio pass vale per tutto l'itinerario del treno, ma considerando lo stesso esempio se sono romano e prendo il Roma-Parigi in teoria il mio pass Globale non copre il tratto italiano e quindi la tariffa Global non sarebbe applicabile.
Riassumendo con la tariffa Partial pago di più di quanto dovrei pagare, con la tariffa Global pago di meno di quanto dovrei pagare. Ovviamente fra le due indovinate quale opzione è stata scelta?
- ONE COUNTRY PASS, con questo pass non ho diritto a nessuno sconto fino al confine quindi se da Roma voglio andare a parigi e ho il ONE country pass FRANCIA, per la tratta ROMA - confine non ho nessuno sconto. Ora però io anzichè prendere un treno che fa Roma-Ventimiglia e pagarlo a prezzo intero, prendo il Roma-Parigi diretto. Su questo treno essendo titolare di PASS, di nuovo, devo pagare o la tariffa PARTIAL o la GLOBAL.
In questo caso si applica il regolamento alla lettera, ossia con il ONE COUNTRY FRANCIA tu hai parte del percorso coperto (la Francia), e parte no l'Italia. Ergo ti verrà applicata la tariffa PARTIAL. La stessa che nel caso tu avessi un pass Globale.
Ed ecco qui che i conti non tornano!
Spero che ora sia più chiaro, figuratevi cosa ne può capire un utente IR medio che fa per la prima volta l'IR!
byee
cyb |
|
|
 |
lazyeli |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 03, 2007 - 10:48 AM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
| meraviglioso... sei stato chiarissimo! grazie mille! |
|
|
| |
|
|
|
 |
mattiast |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 03, 2007 - 09:47 PM
|
|
Moderator

|
|
stica!!!
qua c'è da aggiornare le FAQ. appena ho tempo vedo di farlo. |
|
|
| |
|
|
|
 |
lele_84 |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 05, 2007 - 02:29 PM
|
|
Inter-Rail baby

|
|
| ragazzi siete un'enciclopedia vivente! |
|
|
| |
|
|
|
 |
MAMMUT |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 05, 2007 - 09:03 PM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
Comunque da quanto ho capito io conviene uscire il più velocemente possibile dall'Italia con un bel regionale o interegionale e poi usare il biglietto Interrail, magare ci si mette qualche ore in più ma si risparmian diveri Euro...  |
|
|
| |
|
|
|
 |
cyb |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 05, 2007 - 09:52 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
mah velocemente con il regionale è un po' un ossimoro, diciamo che in generale è difficile dire cosa convenga ci sono molti fattori da tenere in consdierazione.
Per esempio per uscire più velocemente senza dubbio conviene il treno a prezzi di mercato che però (sia con il Global pass che con il One country pass) necessita del pagamento della tariffa Partial.
Ora siccome come ho detto prima la tariffa partial contiene al suo interno anche il pagamento della tratta coperta dal pass IR conviene meno quando la tratta all'estero è più lunga. Faccio un esempio:
- se voglio andare a Nizza ed ho il globale esiste il treno riviera diretto Roma-Nizza o Milano-Nizza. In questo caso il tratto estero coperto dal pass è breve (ventimiglia-nizza) quindi sia che prendo il treno riviera sia che prendo un Roma/Milano - Ventimiglia scontato al 50% la differenza non sarà molta. Per intenderci la tariffa partial per il roma-nozza magari è 30¤ (nn so) mentre il Roma-Ventimiglia scontato al 50% sarà circa 25¤.
- se invece voglio andare a Parigi e prendo il treno Artesia Roma-Parigi diretto il tratto estero è parecchio (confine-parigi) e quindi potrà essere più conveniente economicamente arrivare fino al confine francese con un treno nazionale scontato al 50% e poi da lì prendere un treno francese gratuitamente. In questo caso la tariffa partial del Roma-Parigi potrà aggiriarsi intorno ai 50¤ mentre il solito Roma Ventimiglia o Modane scontata al 50% sarà intorno ai 25-35¤.
Ovviamente la cosa si complica in quanto spesso gli orari non coincidono e la comodità del treno diretto a volte può valere anche qualche soldo in più.
Riassumendo la convenienza deve essere valutata caso per caso ricordando che il fly and rail (anche se personalmente non mi entuasiasma moltissimo) può economicamente e a livello di tempo risultare la via più conveniente.
bye
cyb |
Ultima modifica di cyb il Jun 06, 2007 - 12:17 PM; modificato 1 volta in totale
|
| |
|
|
|
 |
MikroJinn |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 05, 2007 - 10:27 PM
|
|
Moderator

|
|
si , è vero , velocemente con il regionale è come dire : una calda giornata di grandinate e neve.
Però c'è da dire ke in Italia spesso pure gli Ic fanno un po' ridere . Paghi supplementi per arrvare 15/20 minuti prima ogni 200 km ... |
|
|
|
 |
MAMMUT |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 05, 2007 - 10:32 PM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
| Ok, velocemente intendevo facendo il tragitto più breve per uscire dall'italia e poi da li prendere i treni che si vuole.. |
|
|
| |
|
|
|
 |
lazyeli |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 05, 2007 - 10:50 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
|
MAMMUT ha scritto:
Ok, velocemente intendevo facendo il tragitto più breve per uscire dall'italia e poi da li prendere i treni che si vuole..
sì, tranquillo
il discorso di cyb è giustissimo, ma vale soprattutto per chi parte dal centro-sud... dato che tu parti dal nord, ovviamente consideri "veloce" il tragitto sui regionali, ed è difficile che ti convenga fare altro  |
|
|
| |
|
|
|
 |
|
|
Oggetto:
Inviato: Jun 19, 2007 - 05:13 PM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
avrei un paio di domande, la prima classica: io avrò il One Country 30 giorni - 8 di viaggio, e il giorno in cui partirò (19 settembre mattina), mi farò bologna-nizza.. aka bologna-voghera in regionale (10 euro) + voghera-nizza in eurocity (25 euro).
andando nella pratica, qua dovrebbero dimezzarmi il prezzo totale (35 ->17,5), il prezzo solo della seconda tratta (25 -> 12,5) o niente?
ma soprattutto, per ottenere eventuali partial pass, dovrei segnare un giorno di viaggio? no perchè io volevo arrivare a nizza, starci due giorni e SOLO DOPO (il 21 settembre) cominciare con l'interrail. è possibile farlo o così non avrei sconti di avvicinamento al confine?
grazie mille, siete sempre fondamentali.  |
|
|
| |
|
|
|
 |
|
|
|
|