Ci sono 41 utenti anonimi e 0 utenti registrati online.

Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato. Puoi registrarti qui.

Forum
Ultimi 7 topics:
· compagno/i di viaggio interrail estate 2013 :) (12 risposte)
· Itinerario al volo (1 risposte)
· chiarimento su come raggiungere il confine (293 risposte)
· Andalusia:meglio bus o treno? (3 risposte)
· Spagna, Portogallo estate 2013: chi viene con me? (11 risposte)
· Voglia di partire (0 risposte)
· Serbia - Belgrado e Novi Sad (2 risposte)

Ultime sui raduni:
· Radulondra ott12 (2 risposte)
· Summer 2012:Meetings around Europe!!! (19 risposte)
· "COSA' RESTERA' DI QUESTI 82!" (5 risposte)

Ultimi 3 Off-Topics:
· come conquistare una donna (0 risposte)
· 20 aprile Firenze proiezione Viaggio sul canale Ob-Yenisej (0 risposte)
· VIDEO del mio InterRail (3 risposte)

Diari di Viaggio:
· VIDEO del mio InterRail (6 risposte)
· Tour Di Città Imperiali E Del Deserto In Marocco (1 risposte)

A.C. Viaggi e Libertà:
· Scioglimento ACViL (1 risposte)
· Convocazione Assemblea Soci (0 risposte)
In evidenza:
http://www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=18218
filler
filler
Cerca News

Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente
Poll
Quale la migliore?
VISA
60%
 60%  [ 9 ]
MASTERCARD
40%
 40%  [ 6 ]
Totale Voti : 15

Autore Message
mattiastOffline
Oggetto: VISA vs MasterCard  PostInviato: Dec 18, 2006 - 02:27 PM
Moderator
Moderator

Status: Offline
ragazzi apro questo topic perchè facendo una ricerca non si è mai discusso di quale delle due sia meglio.

il Polimi offre gratuitamente la C/C. è disponibile sia sotto visa che sotto mastercard. essendo quasi intenzionato a raccattarla non so bene quale circuito scegliere.

TRALASCIANDO le visa electron (postepay, calibra, ...), quale prendereste?

se poi magari riuscite a riportare sinteticamente i pro e (soprattutto) i contro ve ne sarei grato...

Guarda il profilo Invia un messaggio privato MSN Messenger ICQ Number 
Rispondi quotando Torna in cima
salparadiso76Offline
Oggetto: RE: VISA vs MasterCard  PostInviato: Dec 18, 2006 - 02:46 PM
Inter-crazy-railer

... nessuna delle due si può mettere come opzione?

... non capisco perché le carte di credito non debbano avere un codice come quello dei Bancomat da usare nei Pos...

... per non parlare dell'utilizzo nei pagamenti on-line dove le prepagate mi danno più tranquillità...

... è troppo facile subir una truffa con carta di credito... basta che un qualsiasi conoscente in qualche modo riesca a copiare il numero di carta per fare acquisti on-line... visto che gli altri dati richiesti sono le generalità del proprietario e non è un grosso problema scoprirle...

... poi non ditemi che è una sicurezza l'sms che ti avvisa del pagamento appena effettuato...

... dovrei stare sempre all'erta col telefonino acceso?

... anche alle tre di notte... anche quando sono in inter-rail... anche quando sto sc... (vabbè questo non mi capita mai)...

... va bene... so che sono andato fuori argomento... che tu vuoi solo un parere sulle carte di credito perché hai il sacrosanto diritto di usarle se ne hai voglia...

... ma nel sondaggio metterei anche altre opzioni...

Guarda il profilo Invia un messaggio privato Send e-mail MSN Messenger  
mattiastOffline
Oggetto: RE: VISA vs MasterCard  PostInviato: Dec 18, 2006 - 02:52 PM
Moderator
Moderator

mmm, ma il sondaggio è appunto visa o mastercard...
so anche io che ci son altre carte (diners, amxpress, ...) ma potendo scegliere solo fra le due vorrei sapere qual'è la migliore... o la meno peggiore.

EDIT:
salparadiso76 ha scritto:
... non capisco perché le carte di credito non debbano avere un codice come quello dei Bancomat da usare nei Pos...

c'è la firma e verifica tramite carta di identità... quindi da un certo PDV se paghi ad un POS sono più sicure. ora quelle nuove hanno anche il chip e non più solo la banda magnetica.
cmq anche le C/C hanno il PIN per il prelevamento contanti...

... per non parlare dell'utilizzo nei pagamenti on-line dove le prepagate mi danno più tranquillità...

invece le prepagate son paradossalmente le meno sicure. vedi i siti che non chiedono il codice di controllo. mettiamo che mi faccio pagare una vendita su ebay tramite bonifico postepay... all'acquirente devi dare numero della carta ed intestatario. lo stesso a quel punto (se ha culo) fa un acquisto con i tuoi dati e tu resti con la carta nel portafoglio ma senza soldi...

fabry_sampeiOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 18, 2006 - 03:00 PM
MMitico Inter-Railer

cioè te la offrono gratuitamente? ma il canone annuo lo paghi ugualmente? perchè anche io l'ho fatta gratuitamente ma ogni anno pago sui 40 euri di canone...

cmq per la sicurezza: per i pagamenti on-line è anche possibile confermare gli acquisti con una password... quindi vanno inseriti numero carta, codice sicurezza, password e in piu arriva il messaggino... io mi sento abbastanza sicuro (ovviamente il tutto condito da una certa attenzione verso il mio computer...)

ah comunque... io voto VISA...

EDIT: inoltre per e-bay o altro c'è paypal che offre velocità e sicurezza adeguate.. c'è anche il rimborso per eventuali truffe

Le mie foto in Irlanda 2007: http://picasaweb.google.it/fabrizio.val

Guarda il profilo Invia un messaggio privato Send e-mail  
salparadiso76Offline
Oggetto: Re: RE: VISA vs MasterCard  PostInviato: Dec 18, 2006 - 03:09 PM
Inter-crazy-railer

mattiast ha scritto:
EDIT:

c'è la firma e verifica tramite carta di identità... quindi da un certo PDV se paghi ad un POS sono più sicure. ora quelle nuove hanno anche il chip e non più solo la banda magnetica.
cmq anche le C/C hanno il PIN per il prelevamento contanti...

... intendevo che l'operatore disonesto al POS si può impossessare del tuo numero... e senza aver bisogno del PIN può fare acquisti on-line...

§carletOffline
Oggetto: Re: VISA vs MasterCard  PostInviato: Dec 18, 2006 - 03:10 PM
Inter-Rail godness

mattiast ha scritto:
ragazzi apro questo topic perchè facendo una ricerca non si è mai discusso di quale delle due sia meglio.

il Polimi offre gratuitamente la C/C. è disponibile sia sotto visa che sotto mastercard. essendo quasi intenzionato a raccattarla non so bene quale circuito scegliere.

TRALASCIANDO le visa electron (postepay, calibra, ...), quale prendereste?

se poi magari riuscite a riportare sinteticamente i pro e (soprattutto) i contro ve ne sarei grato...

fra le due non c'è nessuna differenza, ne vantaggio ne svantaggio... sia la visa che la mastercard sono presenti in tutto il mondo...l'unica cosa che può fare la differenza che negli USA la mastercard è più presente e usata della Visa...ma ormai sono accettate ovunque entrambe...io cmq ho la Mastercard ma perchè quando ho fatto il c/c me la davano gratis per 2 anni...ecco io guarderei sopratutto i vantaggi che ti da la banca nel conferire una carta di credito...

V.

Guarda il profilo Invia un messaggio privato MSN Messenger  
marriotts
Oggetto:   PostInviato: Dec 18, 2006 - 05:35 PM
Inter-rail newbie

Sento a casa stasera dato che mia mamma sta dall'altra parte della barricata (in banca) e conto di dare una risposta piu' competente domani mattina ....ma vedo che gia' dalle risposte siete molto ben informati...
spero di poter dare qualche info utile....
Baci a tutti.....
e vabbeh....una cenetta x augurare la Mastercard o la Visa ce sta' come la ciliegina sulla torta.......siate generosi per una volta!!! Wink

MikroJinnOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 18, 2006 - 06:37 PM
Moderator
Moderator

Bho. Se posso uso il Bancomat ... Così come sembra preferire Salpa.
Cmk sia ho da tempo una carta Mastercard. Peccato ke su alcuni siti pago la commissione . Es: EasyJet. Quindi mi son pure preso la Visa electron-PostePay.
Dovessi vendere qualcosa su ebay ... PayPal a manetta !
Chà!

Mikro

PS: da quando verificano la carta di identità ??? forse in Teoria , ma in pratica? Io mai visto 'na roba del genere. La firma la fa da padrone. Il ke è deprecabile.

Guarda il profilo Invia un messaggio privato  
levaOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 18, 2006 - 07:29 PM
Moderator
Moderator

Località: Roma (IT) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia) -Tromso (Norvegia)
Il documento Mia sorella che sta in cassa al supermercato lo verifica tutti i giorni e tutte le ore. Lo si deve fare per conoscere se il portatore del Bancomat o Carta di Credito è un LADRO.

Quindi non preoccupatevi se vi chiedono il documento. A me a Riga mi chiesero il Documento al momento del pagamento con Bancomat.

Visa è presente in maggioranza nel Pianeta terra.

Mastercard si sta ancora diffondendo, quindi potresti avere problemi con i pagamenti.

Maestro è il Bancomat ed è usato ovunque.

Io posseggo VISA e Maestro. Non ho problemi.

Quindi attenzione, e non fatevi buggerare (Imbrogliare) dai negozianti, che è facilissimo anche all'estero.

Su Ebay vai con Paypal che è ottimo,

leva

Ultima modifica di leva il Dec 19, 2006 - 05:08 PM; modificato 2 volte in totale

ruioOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 18, 2006 - 07:44 PM
Inter-crazy-railer

io ho una visa, per tutto il resto c'è mastercard

tennentsOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 18, 2006 - 08:14 PM
MMitico Inter-Railer

Visa e Mastercard in europa vanno sullo stesso circuito, dove prendono una prendono anche l'altra...

per le questioni sicurezza le cose sono cambiate e molto da quando hanno fatto una piccola modifica nelle condizioni di utilizzo....
Non sei più tu a dover dimostrare di non aver fatto l'acquisot ma è il negoziante a dover dimostrare che l'acquisto è a tutti gli effetti legittimo....
senza considerare poi gli altri vantaggi della carta: gli acquisti sono assicurati per 24/48 ore, se te li rubano ti rimborsano e poi nel 99% dei casi assieme alla carta ti danno, inclusa nel canone annuale (nel mio caso 1 euro al mese perchè c'è la convenzione con l'università) un'assicurazione personale (malattia/infortunio/morte) che non fa mai schifo avere...

Leva: ma lo sai che faccio sempre molta fatica a capire i tuoi post??!!??

mattiastOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 18, 2006 - 09:02 PM
Moderator
Moderator

leva ha scritto:
Visa è presente in maggioranza nel Pianeta terra.

Mastercard si sta ancora diffondendo, quindi potresti avere problemi con i pagamenti.

mmm, io ho sentito il contrario. oggi pome addirittura dicevano che nella mitteleuropa è più accettata la master e in germania alcuni hanno avuto problemi con la visa...

marriotts ha scritto:
Sento a casa stasera dato che mia mamma sta dall'altra parte della barricata (in banca) e conto di dare una risposta piu' competente domani mattina ....

ma grasssssie marriotts Wink

MikroJinn ha scritto:
PS: da quando verificano la carta di identità ??? forse in Teoria , ma in pratica? Io mai visto 'na roba del genere. La firma la fa da padrone. Il ke è deprecabile.

in svizzera mi hanno chiesto doc pure con la postepay!!! qua in italia generalmente la postepay non la fanno manco firmare. però a chi ha una C/C normale chiedono documento...

marriotts
Oggetto:   PostInviato: Dec 19, 2006 - 09:06 AM
Inter-rail newbie

Ragazzi, innanzitutto vi devo fare i complimenti da parte di mia mamma perche' non sospettava che foste cosi' ben informati sul tema carte di credito....
Praticamente non c'e' molto altro da dire oltre quello che avete gia' scritto....le info in piu' che mi ha dato sono quelle che ha gia' indicato Tennents sull'assicurazione sugli acquisti nelle 24/48 ore...(argh mi hai battuto sul tempooooooo Sad )...

Cmq consiglio : fare attenzione alle condizioni bancarie della carta, solitamente dovrebbe essere gratis almeno per il primo anno e poi si dovrebbe pagare un canone intorno ai 30-40 euro.

Altra dritta bancaria legata al fatto che il primo anno e' gratis, testuali parole:
Potreste farla per 9 mesi gratis (dato che solitamente ci sono 3 mesi di preavviso per la disdetta) e poi prenderne un'altra (diners etc etc) sempre gratis per un'altro anno......e via cosi' ...e questo non comporta solitamente costi per il passaggio di carta.....

Su su ....fate vibrare la carta di credito per i regalini di natale......e fate tanta beneficienza.......
Consiglio personalissimo....andate nei negozi ecosolidali...ci sono un sacco di belle/buone cose da poter regalare...e con questo genere di acquisti rendete piu' sostenibile la vita delle popolazioni piu' povere e bisognose....
Tanti auguri a tutti di cuore !!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy

Stefy

tennentsOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 19, 2006 - 10:52 AM
MMitico Inter-Railer

io sono ormai tre anni che non faccio regali a nessuno per natale... quello che spenderei in "cazzate" lo mando all'unicef, e poi al posto dei regali il 25 do i loro biglietti.... non si è mai lamentato nessuno....

fate attenzione a chi date i soldi in beneficienza... ormai è pieno di uomini di merda che approfittano anche della generosità delle persone.... che schifo....

levaOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 19, 2006 - 10:55 AM
Moderator
Moderator

Località: Roma (IT) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia) -Tromso (Norvegia)
tennents se questo post non ti è chiaro ti faccio dire le cose come stanno realmente da mio padre che lavora in Banca. Wink

tennentsOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 19, 2006 - 10:57 AM
MMitico Inter-Railer

Wink

non mi è chiaro questo passaggio:
Quote:

Ora tutto quello che prima magari volevi pagare in Contanti, lo devi fare con Bancomat o Carta di Credito perché lo Stato Italiano deve conoscere quanto hai pagato se hai imbrogliato, e quindi per farlo devi possedere la ricevuta fiscale e lo scontrino che se non ti viene consegnato per 3 volte di fila il venditore deve chiudere bottega per 1 mese.

com direbbe il togato più colto d'Italita: Che c'azzecca??

Ultima modifica di tennents il Dec 19, 2006 - 10:58 AM; modificato 2 volte in totale

MikroJinnOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 19, 2006 - 10:57 AM
Moderator
Moderator

Appalusi per Tennents.

cmk è vero , c'è da stare attenti a chi raccoglie soldi per beneficienza. Purtroppo non mancagente senza il minimo scrupolo.

Mikro

pezzenteOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 19, 2006 - 04:17 PM
Inter-Rail lover

Comunque tornando al discorso sicurezza, non è vero che le carte di credito non siano sicure.
Tanto per cominciare negli acquisti online implementano meccanismi di sicurezza come "verified by visa" che tutelano da frodi il possessore di una visa (ma credo esista qualcosa di simile anche con mastercard)

Inoltre, in genere aderendo a tutti i meccanisimi di sicurezza, anche se reputati inutili e scomodi (ad es. l'invio di sms di conferma o appunto verified by visa), si ha diritto anche alla copertura assicurativa antifrode gratutita (per esempio con cartasì è prevista)

Cmq per la cronaca: io appartengo ai possessori di Visa ma credo che non ci siano grosse differenze da una Mastercard

Guarda il profilo Invia un messaggio privato Send e-mail  
levaOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 19, 2006 - 05:01 PM
Moderator
Moderator

quello che ho detto lì in quella frase è :offtopic: quindi mi scuso. Cool

Mio padre è Bancario all'Antonveneta ABN AMRO, sa quali problemi consta possedere una Carta di Credito o Bancomat, cioè le commissioni da pagare su ogni prelievo, le frodi, i furti di questi 2 documenti, la richiesta di Documento di identità secondo le vigenti Norme dettate da Schengen sulla circolazione di Capitali e merci in UE, e altri problemi riguardanti i costi di attivazione delle 2 carte, la creazione di un conto se vivi e lavori a tempo indeterminato, su cui versare i soldi che tu potrai prelevare ogni qualvolta ti servissero per pagarti quello che ti serve x vivere.

Io quando ho viaggiato a Riga mi sono chiesto se attivarmi un conto a Riga, ma poi ci ho pensato meglio e ho usato il Bancomat italiano x prelevare pagando ad ogni tipo di prelievo una commissione che scendeva se prelevavo alto, e saliva se prelevavo basso.
Mr. Green

knudsonOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 19, 2006 - 05:52 PM
Inter-Rail star
Inter-Rail star

visa

e appena cambio lo schifo di banca che mi ritrovo la prendo, adesso ho una pessima maestro presa...beh, da nessuna parte, praticamente.

Linux user #388599 - get counted!

Guarda il profilo Invia un messaggio privato Guarda il sito dell'utente ICQ Number 
Salta A:  
All times are GMT - 11 Hours
Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente