Ci sono 45 utenti anonimi e 1 utente registrato online.

Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato. Puoi registrarti qui.

Forum
Ultimi 5 topics:
· I° IR (Novembre 2010), organizzazione tot...consigliatemi (2 risposte)
· Mi presento (19 risposte)
· Urgente: Isole Aland (7 risposte)
· Armato e pronto a partire (8 risposte)
· Alla scoperta della Ex Jugoslavija (46 risposte)

Ultime sui raduni:
· Ge Ge Genova ???? (13 risposte)
· Notte rosa, 2 3 luglio (6 risposte)
· 12/13giugno Rad Romagnolo...mirabilandia mare e tnt amoreeee (52 risposte)

Ultimi 3 Off-Topics:
· Chi trovo all'Oktorber Fest ? (1 risposte)
· SPAM! pensieri in libertà (3902 risposte)
· chiedo umilmente perdono (6 risposte)

A.C. Viaggi e Libertà:
· "Sei stato in Germania? Allora fatti conoscere!" (0 risposte)
· Convocazione Assemblea Soci (0 risposte)
In evidenza:
http://www.inter-rail.it/index.php?module=Pagine&func=display&pageid=34
filler
filler
Cerca News

Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente
Poll
Quale guida mi consigliate per visitare i Paesi Baltici?
Lonely Planet
100%
 100%  [ 3 ]
Routard
0%
 0%  [ 0 ]
Let's Go
0%
 0%  [ 0 ]
Rough guide
0%
 0%  [ 0 ]
Touring Club Italia
0%
 0%  [ 0 ]
Totale Voti : 3

Autore Message
JarodOffline
Oggetto: F.A.Q. per chi si avvicina ai Paesi Baltici  PostInviato: Dec 29, 2005 - 05:59 PM
Inter-crazy-railer

Status: Offline
Frutto dell'esperienza e del prezioso lavoro di due nostri amici, ecco a voi le risposte (aggiornate a dicembre 2005) alle domande più ricorrenti nella testa di chi vuole allungare il prorio inter-rail alla scoperta di questa Zona E rispettivamente:

1. Com'è il clima?

2. Quale abbigliamento devo mettere nel mio zaino?

3. Se mi porto la tenda avrò modo di utilizzarla oppure sarà solo un peso inutile?

4. Conviene fare la tessera degli ostelli HI e dove posso farla?

5. Come sono mediamente i prezzi?

6. Ci sono sconti per studenti e cosa devo fare per ottenerli?

7. Avrò problemi con il mio bancomat o è meglio che mi porti i soldi in contanti?

8. Avrò problemi con le prese di corrente per ricaricare il mio cellulare o la mia macchina fotografica/videocamera?

9. Per telefonare posso utilizzare il mio cellulare o è meglio ricorrere alla cabina telefonica?

10. In caso di emergenza chi posso contattare?

11. Posso utilizzare il biglietto inter-rail per visitare i Paesi Baltici?

Vuoi segnalarci eventuali correzioni o aggiunte da apportare a queste F.A.Q.? Forza! Non esitare Smile
Scrivi un post in questo topic dove riporti come, secondo te, dovrebbe essere corretto il testo di questa F.A.Q. ed il nostro Staff provvederà ad aggiornarla dopo le opportune verifiche Wink

Ultima modifica di Jarod il Jan 29, 2006 - 03:29 PM; modificato 2 volte in totale

Guarda il profilo Invia un messaggio privato  
Rispondi quotando Torna in cima
JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina ai Paesi Baltici  PostInviato: Dec 29, 2005 - 06:02 PM
Inter-crazy-railer

1. Com'è il clima?
a cura di marcoxx con la collaborazione di leva

Clima assolutamente variabile! Potete trovare di tutto, in qualunque stagione ma in genere, le estati sono abbastanza calde, e gli inverni alquanto freddi. I mesi più caldi sono giugno e luglio, con temperature massime sui 20-25°C, i più freddi gennaio e febbraio, con massime sotto lo zero, in genere fino a -10°C. Le punte massime/minime possono essere rispettivamente di 30°C o più in estate e -20°C o anche meno in inverno. Il clima è sicuramente più favorevole nei mesi da maggio a settembre, con agosto però alquanto piovoso. Freddo, nevoso e generalmente coperto da novembre a metà marzo, intermedio in ottobre e aprile. Per monitorare la situazione in diretta vi consiglio il sito www.eurometeo.com.

Ultima modifica di Jarod il Mar 09, 2007 - 09:45 AM; modificato 1 volta in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina ai Paesi Baltici  PostInviato: Dec 29, 2005 - 06:03 PM
Inter-crazy-railer

2. Quale abbigliamento devo mettere nel mio zaino?

Poiché, come già detto, il tempo è molto variabile, bisogna portarsi un po' di tutto, specialmente se si viaggia durante le mezze stagioni. In genere, si consiglia abbigliamento leggero in estate, non dimenticando però una felpa o qualcosa di più pesante per le giornate o le serate più fresche. Ovviamente non dimenticate l'ombrello o materiale antipioggia, che può arrivare in qualsiasi momento. Nel topic Cosa mettere nello zaino: una lista molto utile trovate una lista con valore universale.
In inverno abbigliamento sicuramente pesante, ma non pensate di essere in Siberia! Cappotto, felpe, maglioni, sciarpa, cappello, guanti, pantaloni e calzini pesanti, scarpe adatte per la neve-ghiaccio, anche una calzamaglia. In primavera-autunno, abbigliamento pesantuccio, ma non troppo, in quanto potrebbero esserci anche giornate di sole con 15-20°C.

Ultima modifica di Jarod il Mar 09, 2007 - 09:45 AM; modificato 1 volta in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina ai Paesi Baltici  PostInviato: Dec 29, 2005 - 06:24 PM
Inter-crazy-railer

3. Se mi porto la tenda avrò modo di utilizzarla oppure sarà solo un peso inutile?

E' possibile utilizzare la tenda, avventurandosi sulle spiagge (quasi tutte libere) o per i boschi. Per quanto riguarda i campeggi, non ce ne sono molti, e di solito sono già equipaggiati di bungalow o casupole varie (a prezzi modici, ma di qualità in genere bassa). Quindi, si consiglia di portare la tenda solo in estate, e solo se davvero non potete farne a meno. Visti i prezzi non eccessivi per dormire in questa zona, non la ritengo l'opzione più adatta.
Se volete opinioni più generali sulla convenienza dell'utilizzo della tenda, date un'occhiata a questo topic:
http://www.inter-rail.it/index.php?name ... amp;t=8757 .
Per informarsi sull'offerta disponibile, i siti ufficiali dei campeggi dei singoli paesi sono un ottimo punto di partenza:
- Estonia: http://www.turismiweb.ee/en/category/Ca ... 1/#comlist
- Lettonia: www.camping.lv
- Lituania: http://www.camping.lt/index.php?lang=2

Ultima modifica di Jarod il Mar 09, 2007 - 09:46 AM; modificato 1 volta in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina ai Paesi Baltici  PostInviato: Dec 29, 2005 - 06:26 PM
Inter-crazy-railer

4. Conviene fare la tessera degli ostelli HI e dove posso farla?

No. Gli ostelli non sono tanti, ed in genere non fanno parte dell'Hostelling International. Se siete comunque interessati, la tessera si può fare in Italia e viene emessa dall'Associazione Italiana Alberghi della Gioventù: www.ostellionline.org. Il link dell'associazione Hostelling International invece è www.hihostels.com. E' bene ricordare che la tessera HI comprende anche un'assicurazione.
Si consiglia di leggere, per informazioni più dettagliate, i topic contenuti nella sezione "dormire e mangiare nei paesi baltici".
Come punto di partenza per la ricerca degli ostelli, potete consultare questi siti:
- Estonia: http://www.balticbookings.com/eyha/
- Lettonia: www.hostellinglatvia.com
- Lituania: www.lithuanianhostels.org - www.balticbackpackers.com

Ultima modifica di Jarod il Mar 09, 2007 - 09:47 AM; modificato 1 volta in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina ai Paesi Baltici  PostInviato: Dec 29, 2005 - 06:27 PM
Inter-crazy-railer

5. Come sono mediamente i prezzi?

I prezzi sono mediamente bassi, ma non sempre. Tralasciando i campeggi, dei quali abbiamo già parlato, un ostello costa in genere 15 euro a notte, mangiare fuori può costare dai 2 euro per un piatto di ravioli con bibita, 2.5 euro per un menu McDonald's, dai 4 euro per un secondo a base di carne con patate e bibita in qualche locale tipico. Per una pizza e bibita invece siamo sui 6 euro. Facendo la spesa al supermercato, è possibile mangiare già con 5 euro al giorno. Le discoteche ed i pub sono in genere gratis, oppure con biglietto d'entrata, nel weekend, di 4-7 euro. Una birra al bar o in disco costa in media 2-3.5 euro.
Un autobus cittadino costa sui 40 centesimi di euro, i treni circa la metà di un treno senza supplementi in Italia.
Per aggiornarvi sul cambio valuta, potete consultare questo sito: http://it.finance.yahoo.com/valuta.

Ultima modifica di Jarod il Mar 09, 2007 - 09:47 AM; modificato 1 volta in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina ai Paesi Baltici  PostInviato: Dec 29, 2005 - 06:29 PM
Inter-crazy-railer

6. Ci sono sconti per studenti e cosa devo fare per ottenerli?

In genere no, sebbene ci siano dei musei e delle attività commerciali particolari che praticano sconti ai possessori di tessera ISIC (International Student Identity Card), l'unica tessera studentesca ufficialmente riconosciuta all'estero. Per ulteriori informazioni, consultate questo link:
www.cts.it/index.cfm?module=ActiveWeb&a ... amp;s=isic .
Conviene comunque provare sempre a chiedere… non si sa mai!

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina ai Paesi Baltici  PostInviato: Dec 29, 2005 - 06:31 PM
Inter-crazy-railer

7. Avrò problemi con il mio bancomat o è meglio che mi porti i soldi in contanti?

Nessun problema con il bancomat! Ci sono ATM dappertutto, e vanno bene per tutti i circuiti principali. Per quanto riguarda i contanti, gli euro possono essere cambiati senza nessun problema. Attenzione ai tassi di cambio, in genere buoni, ma non dappertutto (c'è sempre qualcuno che fa il furbo). E non dimenticate di ricambiare i soldi rimanenti in euro, in quanto vi sarà difficile, se non impossibile, cambiarli in Italia (il cambio invece è possibile nei paesi limitrofi).
Per ulteriori informazioni, vi consiglio di dare una lettura a questi topic:
- Per meglio prelevare cosa fare?
www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpB ... amp;t=9494
- primo viaggio - info mezzi di pagamento
www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpB ... mp;t=13007
- VISA vs MasterCard
www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpB ... mp;t=12798

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina ai Paesi Baltici  PostInviato: Dec 29, 2005 - 06:32 PM
Inter-crazy-railer

8. Avrò problemi con le prese di corrente per ricaricare il mio cellulare o la mia macchina fotografica/videocamera?

No, non dovreste avere problemi, dato che voltaggio e frequenza sono gli stessi. Nei baltici esistono due tipi di prese, quelle europee a due poli e quelle tedesche a due poli (tipo schuko): entrambe sono adatte alle spine doppie tipiche dei caricabatteria e dell'elettronica personale. Se invece, cosa improbabile, doveste avere necessità di inserire una spina tripla, procuratevi un adattatore per schuko (per intenderci, quello cilindrico con tre buchi in linea in ingresso e due spinotti in uscita).

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina ai Paesi Baltici  PostInviato: Dec 29, 2005 - 06:34 PM
Inter-crazy-railer

9. Per telefonare posso utilizzare il mio cellulare o è meglio ricorrere alla cabina telefonica?

E' possibile usare il vostro cellulare, ma i prezzi dipendono dalle compagnie. Informatevi sulle tariffe che vi offrono, ma in generale per i paesi baltici sono piuttosto alte.
Potrete trovare i link delle sezioni dedicate al roaming degli operatori telefonici a questo indirizzo:
http://ec.europa.eu/information_society ... dex_en.htm .

In ogni caso è sempre meglio chiamare il numero verde per i clienti e farsi spiegare a voce dall'operatore quanto si spenderà in un certo paese per telefonate e messaggi.

- Vodafone: numero verde 190

- Wind: numero verde 155

- Tre: numero verde 800133000

- Tim: numero verde dall'Italia 119
numero a pagamento dall'estero +393399119

E' possibile, in alternativa, utilizzare le cabine telefoniche, ma anche comprare una SIM locale per il vostro cellulare, che costa poco, si compra senza documento, e in genere vale per tutti e tre i paesi, con la stessa tariffa. In Lettonia, ad esempio, con la Tele2, si compra una scheda con circa 5 euro, con qualche lat di traffico incluso, e si può usare la scheda allo stesso modo anche in Estonia e Lituania. Ma ci sono varie compagnie e diverse offerte. Maggiori informazioni sulla rete tele2 sui siti www.tele2.lv, www.tele2.ee, www.tele2.lt .

Risulta utile conoscere i prefissi internazionali:
- Estonia: 00372 (per chiamare l’Italia: 81039)
- Lettonia: 00371 (per chiamare l’Italia: 0039)
- Lituania: 00370 (per chiamare l’Italia: 81039)

Ultima modifica di Jarod il Mar 09, 2007 - 09:48 AM; modificato 1 volta in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina ai Paesi Baltici  PostInviato: Dec 29, 2005 - 06:36 PM
Inter-crazy-railer

10. In caso di emergenza chi posso contattare?

Di primaria importanza è la Tessera europea di assicurazione malattia - TEAM, per potersi servire di assistenza medica all'estero: le spese mediche vengono infatti rimborsate dal SSN italiano.
Per ulteriori informazioni, consultate la pagina dedicata sul sito del Ministero della Salute:
http://www.ministerosalute.it/assistenz ... label=citt .
Per ottenere consulenza gratuita sui propri diritti di viaggiatori e su qualsiasi altro diritto e per sapere a chi rivolgersi per avere assistenza si può utilizzare il servizio EUROPE DIRECT. E' possibile telefonare al numero 00 800 6 7 8 9 10 11 da qualsiasi luogo nell'UE o in alternativa consultare il sito: http://ec.europa.eu/europedirect/index_it.htm .
Per contattare i servizi di pronto intervento in qualunque paese dell'UE comporre il numero 112. Sarebbe poi buona norma, prima di partire, consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/ , onde evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli per la mancata conoscenza della situazione e delle regole di base dei paesi che ci si appresta a visitare.
Qui di seguito vengono riportati i riferimenti per contattare le ambasciate italiane nella zona:

Ambasciata d'Italia in Estonia
Vene 2, 3rd floor - Tallinn
Tel.: +372 6276160
Fax: +372 6311370
In caso di emergenza, fuori dall'orario di ufficio, è attivo il cellulare di reperibilità +372 5165723
Internet: www.ambtallinn.esteri.it/ambasciata_tallinn
E-mail: ambasciata.tallinn@esteri.it

Numeri di emergenza in Estonia: 110 per la polizia, 112 per i pompieri o l'ambulanza

Ambasciata d'Italia in Lettonia
Teatra iela 9 - Riga
Tel.: +(371) 721 60 69
Fax: +(371) 721 60 84
Internet: www.ambriga.esteri.it/ambasciata_Riga
E-mail: ambitalia.riga@esteri.it
Numero di emergenza: +(371) 2 9273027

Numeri di emergenza in Lettonia: per qualunque tipo di emergenza (pronto soccorso, polizia, incidenti stradali, incendi, ecc.) ci si può rivolgere, anche in inglese, al numero telefonico 112 (operativo 24 ore su 24).
Se si chiama da un telefono fisso, si può comporre anche il numero 03 per Pronto Soccorso, 02 per Polizia.

Ambasciata d'Italia in Lituania
Tauro 12 - Vilnius
Tel.: +(370) 52120620/1/2
Fax +(370) 2120405
Internet: www.ambvilnius.esteri.it/ambasciata_vilnius
Email: ambasciata.vilnius@esteri.it

Numeri d'emergenza in Lituania: 02 per la polizia, 01 per i pompieri, 03 per l'ambulanza.

Per ulteriori contatti, o comunque per verificare la correttezza delle informazioni sopra riportate, che possono subire variazioni, potete consultare la sezione apposita nel sito del Ministero degli Esteri: www.esteri.it/ita/2_11_6.asp .

Ultima modifica di Jarod il Mar 09, 2007 - 09:48 AM; modificato 1 volta in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina ai Paesi Baltici  PostInviato: Dec 29, 2005 - 06:38 PM
Inter-crazy-railer

11. Posso utilizzare il biglietto inter-rail nei Paesi Baltici?

No! I paesi baltici non fanno parte del consorzio IR, ed in ogni caso i treni assicurano buoni collegamenti solo nei dintorni delle capitali, e verso le città più importanti. Non esistono collegamenti ferroviari né tra i tre paesi né verso l'Europa occidentale, se escludiamo un treno Vilnius-Varsavia diurno e periodico, con cambio al confine.

Salta A:  
All times are GMT - 11 Hours
Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente