Ci sono 49 utenti anonimi e 0 utenti registrati online.

Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato. Puoi registrarti qui.

Forum
Ultimi 7 topics:
· viennapragacracoviabudapest inzio di agosto. (1 risposte)
· cercasi compagno 5/18 AGOSTO (portogallo?nord europa?) (1 risposte)
· compagno/i di viaggio interrail estate 2013 :) (13 risposte)
· itinerario tra Abisko e Stoccolma.. (4 risposte)
· Itinerario al volo (2 risposte)
· Un viaggio alla ricerca della 'controcultura' in europa (4 risposte)
· Londra 2013 (1 risposte)

Ultime sui raduni:
· Radulondra ott12 (2 risposte)
· Summer 2012:Meetings around Europe!!! (19 risposte)
· "COSA' RESTERA' DI QUESTI 82!" (5 risposte)

Ultimi 3 Off-Topics:
· come conquistare una donna (0 risposte)
· 20 aprile Firenze proiezione Viaggio sul canale Ob-Yenisej (0 risposte)
· VIDEO del mio InterRail (3 risposte)

Diari di Viaggio:
· VIDEO del mio InterRail (6 risposte)
· Tour Di Città Imperiali E Del Deserto In Marocco (1 risposte)

A.C. Viaggi e Libertà:
· Scioglimento ACViL (1 risposte)
· Convocazione Assemblea Soci (0 risposte)
In evidenza:
http://www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=18218
filler
filler
Cerca News

Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente
Poll
Quale guida mi consigliate per visitare l'Europa Centrale?
Lonely Planet
80%
 80%  [ 8 ]
Routard
20%
 20%  [ 2 ]
Let's Go
0%
 0%  [ 0 ]
Rough guide
0%
 0%  [ 0 ]
Touring Club Italia
0%
 0%  [ 0 ]
Totale Voti : 10

Autore Message
JarodOffline
Oggetto: F.A.Q. per chi si avvicina all'Europa Centrale  PostInviato: Dec 28, 2005 - 09:30 AM
Inter-crazy-railer

Status: Offline
Frutto dell'esperienza e del prezioso lavoro di un nostro amico, ecco a voi le risposte (aggiornate a dicembre 2005) alle domande più ricorrenti nella testa di chi si vuole avventurare in un inter-rail in questa zona:

1. Com'è il clima?

2. Quale abbigliamento devo mettere nel mio zaino?

3. Se mi porto la tenda avrò modo di utilizzarla oppure sarà solo un peso inutile?

4. Conviene fare la tessera degli ostelli HI e dove posso farla?

5. Come sono mediamente i prezzi?

6. Ci sono sconti per studenti e cosa devo fare per ottenerli?

7. Avrò problemi con il mio bancomat o è meglio che mi porti i soldi in contanti?

8. Avrò problemi con le prese di corrente per ricaricare il mio cellulare o la mia macchina fotografica/videocamera?

9. Per telefonare posso utilizzare il mio cellulare o è meglio ricorrere alla cabina telefonica?

10. In caso di emergenza chi posso contattare?

11. Hai intenzione di fare un IR nell'Europa Centrale e non sai l'itinerario?

Vuoi segnalarci eventuali correzioni o aggiunte da apportare a queste F.A.Q.? Forza! Non esitare Smile
Scrivi un post in questo topic dove riporti come, secondo te, dovrebbe essere corretto il testo di questa F.A.Q. ed il nostro Staff provvederà ad aggiornarla dopo le opportune verifiche Wink

Ultima modifica di Jarod il Feb 25, 2007 - 05:53 PM; modificato 4 volte in totale

Guarda il profilo Invia un messaggio privato MSN Messenger ICQ Number 
Rispondi quotando Torna in cima
JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina all'Europa Centrale  PostInviato: Dec 28, 2005 - 09:32 AM
Inter-crazy-railer

1. Com'è il clima?
a cura di mattiast

Dunque dunque... questa zona è decisamente vasta, quindi meglio suddividerla.
Per quanto riguarda Austria e Svizzera diciamo che l'estate è abbastanza simile alla nostra. Ci sono bene o male le stesse temperature, e la stessa media di giornate di sole. L'unica cosa da tenere in considerazione sono le altitudini. Sia in uno stato che nell'altro ci sono molte località famose ben oltre i 1000 metri d'altezza. Per questo motivo non è raro trovare temperature inferiori ai 10°C anche d'estate (in caso di cattivo tempo). D'inverno le temperature sono più rigide che da noi. Le precipitazioni nevose sono mediamente più frequenti, ma non creano troppi disagi.
Il discorso per la Germania è complesso in quanto l'estensione in latitudine è notevole. In linea di principio si può dire che d'inverno, più si va a nord, più le temperature sono rigide (anche tranquillamente sotto zero per tutto il giorno) e la probabilità di nevicate aumenta. Nulla di sconvolgente comunque. Basta adattarsi e ci si muove perfettamente. In estate invece possono capitare i 30°C sia a Berlino che a Monaco di Baviera. Per esperienza posso dire che a Monaco, alla fine di agosto, abbiamo visto i termometri segnare 13°C la notte e 25°C di giorno. A Berlino, nello stesso periodo, si girava in pantaloni corti e maglietta. Insomma, un po' di escursione termica è possibile.
La Danimarca ha un clima abbastanza mite durante tutto l'anno. Il periodo ottimale per visitarla è da giugno ad agosto/settembre. In estate può capitare la giornata piovosa con temperature fresche (fra i 10 e i 20 gradi), ma anche quella afosa. L'inverno è simile a quello tedesco.
Il sito di riferimento per monitorare la situazione climatica europea attuale è quello di EuroNews.

Ultima modifica di Jarod il Sep 03, 2006 - 12:50 PM; modificato 1 volta in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina all'Europa Centrale  PostInviato: Dec 28, 2005 - 09:35 AM
Inter-crazy-railer

2. Quale abbigliamento devo mettere nel mio zaino?
a cura di mattiast

Come prima cosa, consiglio di dare un'occhiata a questo topic: Cosa mettere nello zaino: una lista molto utile.
In particolare, in questa zona, anche viste le discussioni precedenti sul clima, non deve mancare mai un k-way o una giacca a vento leggera (quest'ultima, infatti, mi è tornata comoda a Copenhagen in una fredda e piovosa giornata di fine luglio). Poi direi che, se ci si va d'estate, si può tranquillamente adottare un abbigliamento estivo (sia corto che lungo). Per l'inverno ovviamente c'è da riempire lo zaino di maglioni, felpe e maglie calde.

Ultima modifica di Jarod il Sep 03, 2006 - 12:53 PM; modificato 1 volta in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina all'Europa Centrale  PostInviato: Dec 28, 2005 - 09:36 AM
Inter-crazy-railer

3. Se mi porto la tenda avrò modo di utilizzarla oppure sarà solo un peso inutile?
a cura di mattiast

Grande dilemma. Personalmente la tenda la sconsiglio.
Gli ostelli in questa zona sono tantissimi e abbastanza economici. I campeggi sono altresì frequenti, ma certamente si trovano all'esterno dei centri abitati. Piantare la tenda nel parco pubblico della città è ovviamente vietato. Insomma, se si vuole dormire in tenda bisogna essere disposti ad uscire dalla città (perdendo quindi tempo) e rinunciare alle "comodità" che un ostello può offrire (docce più agevoli, magari cucina libera, prima colazione...).
Un compromesso fra le due opzioni sono i tendoni coperti dove si dorme per terra col sacco a pelo in mezzo ad altre decine di persone.
Alcune esperienze e/o qualche risposta si possono trovare anche leggendo questi topics:
Camping, alternativa agli ostelli?
Tenda, sacco a pelo e schiena...
Raga, un consiglio x un poppante...

Ultima modifica di Jarod il Sep 03, 2006 - 12:58 PM; modificato 1 volta in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina all'Europa Centrale  PostInviato: Dec 28, 2005 - 09:38 AM
Inter-crazy-railer

4. Conviene fare la tessera degli ostelli HI e dove posso farla?
a cura di mattiast

Anche qua siamo sempre ad un'eterna disputa. C'è chi dice che sia necessaria e chi dice che si possa evitare di farla. Quando sono partito per il mio IR non sapevo nemmeno di che si trattasse. I vantaggi che questa tessera comporta sono uno sconto di qualche euro in alcuni ostelli e una sorta di corsia preferenziale nel caso in cui ci siano pochi posti letto liberi. Ora, per una buona parte del viaggio non mi è mai servita, ma in un ostello di Amburgo ho dovuto farla perché sennò, secondo loro, non c'erano posti. Quindi, in parole povere, bisogna averla o meno? Secondo il mio parere si può benissimo andare senza. Alla fine basta contrattare un po' e anche dove magari sarebbe necessaria si riesce ugualmente a dormire senza troppe storie. Se tuttavia si vuole essere più tranquilli allora conviene farsi rilasciare la tessera all'inizio del viaggio di modo da poter sfruttare gli eventuali vantaggi da subito. Per il rilascio la cosa più semplice è rivolgersi all'ufficio del turismo della città dove si arriva, oppure chiedere in ostello. In alternativa la si può fare in Italia (viene emessa dall'Associazione Italiana Alberghi della Gioventù www.aig.it). Il link dell'associazione Hostelling International invece è www.hihostels.com.
Per completezza è bene ricordare che la tessera HI comprende un'assicurazione. Molto probabilmente questa polizza non vi servirà, ma se siete dei tipi previdenti o che vogliono viaggiare più tranquilli vi conviene pensarci.
L'elenco completo degli ostelli affiliati è disponibile nei siti HI dei singoli paesi:
- Germania: www.jugendherberge.de
- Svizzera: www.youthhostel.ch
- Austria: www.oejhv.or.at www.oejhw.at
- Danimarca: www.danhostel.dk

Ultima modifica di Jarod il Sep 03, 2006 - 01:05 PM; modificato 1 volta in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina all'Europa Centrale  PostInviato: Dec 28, 2005 - 09:39 AM
Inter-crazy-railer

5. Come sono mediamente i prezzi?
a cura di mattiast e lazyeli

Capitolo prezzi:

Campeggi: campeggiare costa circa una decina di euro. Poi dipende dal campeggio e dai servizi offerti. Forse, almeno in questa zona, non è così vantaggioso: il risparmio in denaro si perde con l'aumento del tempo necessario per raggiungere il luogo dove riposare. Come detto prima, i campeggi sono quasi sempre fuori città. Occorre quindi far bene i propri calcoli.

Ostelli: il prezzo medio degli ostelli, in Germania e Austria, si aggira sui 16¤. Diciamo che il minimo è sui 13¤ ma si può benissimo arrivare anche a 20 o 22 euro. Normalmente in questo prezzo è compresa anche la prima colazione (per cui conviene abbuffarsi al mattino e riempire "furbescamente" anche zaini e borracce). In Danimarca i prezzi sono un po' superiori e similmente anche in Svizzera.

Cibo: la questione cibi è strettamente personale. Dipende dalle abitudini alimentari di ognuno. Se ci si accontenta di prendere al sacco al supermercato allora ci si salva tranquillamente anche con dieci euro o giù di lì. Se invece ci si vuole cibare un po' più decentemente, magari in una tavola calda, bisogna aggiungere qualche moneta pesante. Molti storceranno il naso ma è dovuto ricordare che esistono anche i fast food (più o meno noti). Un'alternativa valida, soprattutto in Germania, sono i rivenditori di kebab (ci si riempie la pancia con pochi euro, sempre che piaccia quel genere di cibo). I pranzi pantagruelici non li cito nemmeno in quanto non credo che si addicano ad un inter-railer... Attenzione particolare va data alle bevande: è rarissimo trovare fontane pubbliche e l'acqua (in Danimarca e in molti luoghi svizzeri) costa uno sproposito rispetto al Bel Paese. Consiglio quindi di servirsi di bevande "alternative" quali la birra (alla fine chi va in questi Paesi e non beve birra... beh ecco... si troverà alquanto a disagio).

Fun&Night: diciamo che i prezzi non si discostano molto da quelli Italiani se si considerano Germania e Austria. La Danimarca è invece sopra la media e la Svizzera le fa compagnia soprattutto per quanto riguarda i vizi (alcool, fumo, discoteche...). Nulla di proibitivo insomma. Certamente è necessaria un po' di oculatezza per evitare di trovarsi gli ultimi giorni con solo monete in tasca. Una curiosità: un pacchetto di sigarette in Germania costa circa 4.50¤, ma ricordatevi sempre di controllare quante sigarette ci sono al suo interno. In Austria il prezzo è mediamente inferiore di circa un euro.

Per aggiornarvi sul cambio valuta per Svizzera e Danimarca, potete consultare questo sito:
http://it.finance.yahoo.com/valuta .

Ultima modifica di Jarod il Sep 03, 2006 - 01:11 PM; modificato 2 volte in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina all'Europa Centrale  PostInviato: Dec 28, 2005 - 09:40 AM
Inter-crazy-railer

6. Ci sono sconti per studenti e cosa devo fare per ottenerli?
a cura di mattiast

In generale sono possibili sconti del 50% agli studenti. E' buona cosa quindi portarsi sempre il tesserino dell'università o qualcosa di simile che possa dimostrare il proprio status. In teoria comunque l'unica tessera studentesca ufficialmente riconosciuta all'estero è la ISIC (International Student Identity Card). Per ulteriori informazioni, consultate questo sito:
www.cts.it/index.cfm?module=ActiveWeb&a ... amp;s=isic .
Siccome la zona è molto vasta e le attrazioni turistiche innumerevoli è difficile fare una lista dei luoghi/musei/infrastrutture che offrono agevolazioni. Il consiglio è quello di chiedere sempre prima di fare il biglietto: della serie "se lo sconto c'è meglio, se no almeno ci abbiamo provato".
Da ricordare che per le linee di trasporto non nazionali il biglietto IR ha sovente riduzioni di prezzo. Controllare quindi sul retro dell'intestazione quali sono gli operatori convenzionati.

Ultima modifica di Jarod il Sep 03, 2006 - 01:12 PM; modificato 1 volta in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina all'Europa Centrale  PostInviato: Dec 28, 2005 - 09:41 AM
Inter-crazy-railer

7. Avrò problemi con il mio bancomat o è meglio che mi porti i soldi in contanti?
a cura di mattiast

No. Di problemi non ce ne sono. Le banche sono numerose, gli sportelli Bancomat anche di più. Un buon compromesso è portare contanti sufficienti per un giorno o due. Dato che ogni prelievo ha delle spese (fisse o in percentuale) è meglio evitare di prelevare poco e spesso: conviene piuttosto farlo ogni tot giorni e tenersi qualcosa di scorta.
Per ulteriori informazioni, vi consiglio di dare una lettura a questi topic:
- Per meglio prelevare cosa fare?:
www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpB ... amp;t=9494
- Primo viaggio - info mezzi di pagamento:
www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpB ... mp;t=13007
- VISA vs MASTERCARD:
www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpB ... mp;t=12798

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina all'Europa Centrale  PostInviato: Dec 28, 2005 - 09:42 AM
Inter-crazy-railer

8. Avrò problemi con le prese di corrente per ricaricare il mio cellulare o la mia macchina fotografica/videocamera?
a cura di mattiast

No, non ci sono problemi, voltaggio e frequenza sono gli stessi che in Italia. Si possono trovare diversi tipi di prese: la europea a due poli, la tedesca a due poli (tipo schuko), la danese a tre poli e la svizzera a tre poli; tutte queste accettano le spine doppie tipiche del caricabatteria del telefono, del rasoio, del trasformatore della batteria della macchina fotografica. Nel caso abbiate necessità di inserire una spina tripla (con i due poli e la massa centrale), procuratevi un adattatore per schuko (quello cilindrico con tre buchi in linea in ingresso e due spinotti in uscita), che potrete utilizzare in Germania, Austria e Danimarca. Se la vostra meta è la Svizzera, per una spina tripla vi serve l’apposito adattatore esagonale: il consiglio a questo punto è però quello di comprarne uno universale.

Ultima modifica di Jarod il Sep 03, 2006 - 01:15 PM; modificato 1 volta in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina all'Europa Centrale  PostInviato: Dec 28, 2005 - 09:44 AM
Inter-crazy-railer

9. Per telefonare posso utilizzare il mio cellulare o è meglio ricorrere alla cabina telefonica?
a cura di mattiast

La comodità del cellulare è sopra ogni dubbio. L'unica nota negativa sono i costi, non sempre "convenienti". Il consiglio principale è quello di visitare la home page del proprio operatore telefonico prima di intraprendere il viaggio. Così facendo è possibile verificare la copertura e soprattutto informarsi sui prezzi. Potete trovare i link delle sezioni dedicate al roaming degli operatori telefonici a questo indirizzo:
http://ec.europa.eu/information_society ... dex_en.htm .
In ogni caso è sempre meglio chiamare il numero verde per i clienti e farsi spiegare a voce dall'operatore quanto si spenderà in un certo paese per telefonate e messaggi.

- Vodafone: numero verde 190

- Wind: numero verde 155

- Tre: numero verde 800133000

- Tim: numero verde dall'Italia 119
numero a pagamento dall'estero +393399119

Per quello che riguarda le cabine telefoniche, posso dire che la loro diffusione è abbastanza ampia, anche se stanno mano a mano sparendo. Tuttavia, perlomeno negli ostelli, sono sempre presenti una o più cabine pubbliche dalle quali chiamare. Le carte telefoniche sono normalmente in vendita anche negli ostelli stessi.
Per sentire dei pareri più generali suggerisco questi due topic: Ciao Mamma, come stai? e Carte internazionali dalla Germania.

Risulta utile conoscere i prefissi internazionali:
- Austria: 0043
- Danimarca: 0045
- Germania: 0049
- Svizzera: 0041

Per chiamare l'Italia è necessario comporre prima lo 0039 e poi il numero. Per i cellulari basta registrare i numeri col formato internazionale (+39...).

Ultima modifica di Jarod il Sep 03, 2006 - 01:20 PM; modificato 1 volta in totale

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina all'Europa Centrale  PostInviato: Dec 28, 2005 - 09:45 AM
Inter-crazy-railer

10. In caso di emergenza chi posso contattare?
a cura di mattiast

Di primaria importanza è la Tessera europea di assicurazione malattia - TEAM, per potersi servire di assistenza medica all'estero: le spese mediche vengono infatti rimborsate dal SSN italiano.
Per ulteriori informazioni, consultate la pagina dedicata sul sito del Ministero della Salute:
http://www.ministerosalute.it/assistenz ... label=citt .
Per ottenere consulenza gratuita sui propri diritti di viaggiatori e su qualsiasi altro diritto e per sapere a chi rivolgersi per avere assistenza si può utilizzare il servizio EUROPE DIRECT. E' possibile telefonare al numero 00 800 6 7 8 9 10 11 da qualsiasi luogo nell'UE o in alternativa consultare il sito: http://ec.europa.eu/europedirect/index_it.htm .
Per contattare i servizi di pronto intervento in qualunque paese dell'UE comporre il numero 112.
Sarebbe poi buona norma, prima di partire, consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/ , onde evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli per la mancata conoscenza della situazione e delle regole di base dei paesi che ci si appresta a visitare.
Furti e smarrimenti: Eventuali furti devono essere denunciati alla polizia locale. Il verbale redatto dalla polizia dovrà essere necessariamente allegato alla richiesta di indennizzo alla propria compagnia assicuratrice. Le carte di credito, smarrite o rubate, devono essere bloccate immediatamente. In caso di furto del passaporto, occorre rivolgersi quanto prima al consolato o all’ambasciata del proprio paese e alla polizia locale.
Qui di seguito vengono riportati i riferimenti per contattare le ambasciate italiane:

AUSTRIA

VIENNA - Ambasciata d'Italia
Amb. Raffaele Berlenghi
Indirizzo: Metternichgasse, 13 - 1030 Wien
Tel: 00431 7125121/2/3
Fax: 7139719
Homepage: http://www.ambvienna.esteri.it/ambasciata_vienna
E-mail: ambasciata.vienna@esteri.it consolato.vienna@esteri.it

DANIMARCA

COPENHAGEN - Ambasciata d'Italia
Amb. Roberto Di Leo
Indirizzo: Gammel Vartov Vej, 7 - DK - 2900 Hellerup
Tel: 0045 39626877
Fax: 0045 39622599
Homepage: www.ambcopenaghen.esteri.it
E-mail: info.copenaghen@esteri.it

GERMANIA

BERLINO - Ambasciata d'Italia
Amb. Antonio Puri Purini
Indirizzo: Hiroshimastrasse 1- 10785 Berlino
Tel: 004930 254400
Fax: 25440169
Homepage: www.ambberlino.esteri.it
E-mail: botschafter@botschaft-italien.de

SVIZZERA

BERNA - Ambasciata d'Italia
Amb. Giuseppe Deodato
Indirizzo: Elfenstrasse, 14 - 3006 Berna
Tel: 004131 3500777
Fax: 3500711
Homepage: www.ambberna.esteri.it
E-mail: ambasciata.berna@esteri.it

Per ulteriori contatti, o comunque per verificare la correttezza delle informazioni sopra riportate, che possono subire variazioni, potete consultare la sezione apposita nel sito del Ministero degli Esteri: www.esteri.it/ita/2_11_6.asp

JarodOffline
Oggetto: Re: F.A.Q. per chi si avvicina all'Europa Centrale  PostInviato: Dec 28, 2005 - 09:47 AM
Inter-crazy-railer

11. Hai intenzione di fare un IR in Europa Centrale e non sai l’itinerario?
a cura di mattiast

Un buon punto di partenza è tenere d’occhio questo topic: Esperienze d'itinerario. Sono riportati alcuni esempi di itinerari fatti dagli utenti del sito.
In generale è consigliabile programmare le tappe solo a grandi linee. Facendo un progetto troppo schematizzato rischiereste:
duccio ha scritto:
di intopparvi più facilmente nel porre tappe ravvicinate (e talvolta anche abbastanza impegnative): l'inizio è un po' un tour de force... e in IR sorgono sempre imprevisti in quantità: treno pieno, treno perso, bella ragazza ti abborda (mica tutti sono sgradevoli! Cmq quest'ultimo è meno facile da presentarsi ) ecc ecc!”

oppure:
mattiast ha scritto:
se vi salta una coincidenza o un treno come fate? un consiglio è quello di mettere solo alcune mete fisse e poi lasciarvi almeno un paio di giorni jolly in modo da recuperare eventuali itinerari saltati.

o ancora:
Giulymes3 ha scritto:
che veramente te ne possono succedere di tutte i colori (treno che non viaggia di sabato o domenica, incendio sulla linea (che fortunate che siamo state vero?), ma soprattutto potresti innamorarti di un posto e volerti fermare lì più giorni o cambiare itinerario e con una tabella di marcia è difficile permetterselo...

Salta A:  
All times are GMT - 11 Hours
Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente