Ci sono 61 utenti anonimi e 1 utente registrato online.

Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato. Puoi registrarti qui.

Forum
Ultimi 7 topics:
· Tour Croazia? (0 risposte)
· guida: come Raggiungere i Paesi Baltici via Terra e via Mare (17 risposte)
· Scelte giuste: giorni, pass, prenotazioni e conteggi (1 risposte)
· Sconti e mezzi giusti zona baltica (1 risposte)
· Cambi Euro-Litas e Euro-Lats aggiornati: (0 risposte)
· ACQUISTO BIGLIETTO (3 risposte)
· Primo IR per scoprirsi e per scoprire (4 risposte)

Ultime sui raduni:
· Radulondra ott12 (2 risposte)
· Summer 2012:Meetings around Europe!!! (19 risposte)
· "COSA' RESTERA' DI QUESTI 82!" (5 risposte)

Ultimi 3 Off-Topics:
· le parole inascoltate, bambini scrivono (figli separati) (0 risposte)
· Erasmus for Young Entrepreneurs (0 risposte)
· matrimonio e InterRail (3 risposte)

Diari di Viaggio:
· VIDEO del mio InterRail (6 risposte)
· Tour Di Città Imperiali E Del Deserto In Marocco (1 risposte)

A.C. Viaggi e Libertà:
· Scioglimento ACViL (1 risposte)
· Convocazione Assemblea Soci (0 risposte)
In evidenza:
http://www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=18218
filler
filler
Cerca News

Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente
Autore Message
nichtdaOffline
Oggetto: Come raggiungere Berlino partendo dall'Italia  PostInviato: Aug 19, 2012 - 10:30 AM
Appena arrivato...

Status: Offline
Noi volevamo fare un one country in quanto volevamo solo andare a berlino e visitare le città li intorno.Ma ce l'hanno sconsigliato(tra biglietto in italia+austria+IR tanto vale..)facciamo il global pass 5 giorni.Siamo andati da trenitalia e tutte le volte ci hanno detto cose diverse!La piu esaltante èstata l'ultima,ci hanno detto che da milano non ci sono treni per andarci(sul sito dice di andare in svizzera,cambiare a basel\osten e poi dritti a berlino).Ci fanno passare tramite brennero.Solo che ci hanno detto che o prendiamo un treno per monaco e paghiamo fino a monaco,però la metà(sui 50 euro solo andata) e prenotazione non compresa(però è obbligatoria) o andiamo fino al brennero con i regionali(che è uno sfracellamento di palle,scusate il termine,lo abbiamo fatto una volta e tra ritardo e lentezza varia ci ha messo circa 8 ore da bologna).Ecco.Ma è vera sta cosa?Abbiamo chiamato le ferrovie tedesche di milano e ci hanno detto che dovremmo prendere un regionale fino a verona e da li un eurocity fino a monaco.Però ci ha detto che il prezzo sarebbe sui 15\17 euro,senza prenotazione(che non è obbligatoria) perchè paghiamo fino al confine.Ma come mai due cose cosi diverse? cioè,se io faccio il global pass per non pagare la tratta estera me la fai pagare lo stesso???? O.o

MOD EDIT:
Originariamente postato qua: http://www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=13630
Creata discussione apposita in quanto il thread stava diventando troppo lungo.

Guarda il profilo Invia un messaggio privato  
Rispondi quotando Torna in cima
SkAgliaOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 19, 2012 - 10:00 PM
Moderator
Moderator

Purtroppo l'incompetenza si aggira sovrana per le biglietterie italiane...
In sintesi per andare da Milano a Berlino hai molte soluzioni possibili, dipende da dove vuoi passare e dagli orari: o passi dalla Svizzera o dall'Austria. In entrambi i casi hai diritto al 50% di sconto fino al confine, tranne sui treni cosiddetti "a prezzo di mercato" dove paghi un prezzo a forfait che in genere comprende anche la prenotazione del posto.
Per il resto puoi decidere o se affidarti alle biglietterie o se te la cavi da solo: una buona ricerca su diebahn.de può aiutarti a trovare la soluzione migliore per te come spesa e come orari. Se guardi in homepage abbiamo messo una guida al primo InterRail che spiega, fra le altre cose, come districarsi fra le varie opzioni su diebahn.de .

SkAglia

Guarda il profilo Invia un messaggio privato Send e-mail MSN Messenger  
nichtdaOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 20, 2012 - 06:10 PM
Appena arrivato...

Che poi guardando sul sito di trenitalia ho scoperto ora che il treno proposto da entrambi è lo stesso!solo che trenitalia ce lo fa pagare sui 50 euro e la db 15.senza contare che con trenitalia il posto è obbligatorio prenotarlo,con db no.Ma come mai cosi tanta differenza?E' una scocciatura dover andare fino a milano pe fare 2 biglietti.

SkAgliaOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 20, 2012 - 10:43 PM
Moderator
Moderator

Scusa, ma che treno è?

SkAglia

nichtdaOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 21, 2012 - 11:25 AM
Appena arrivato...

Un eurocity che parte da verona e arriva a Monaco.
E' possibile arrivare al confine da milano?Tipo milano-chiasso e poi passare dalla svizzera?Sul sito di trenitalia e Db risulta possibile,ma in stazione mi hanno detto che da milano non ci si riesce ad arrivare in germany.

SkAgliaOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 21, 2012 - 09:31 PM
Moderator
Moderator

Ok, dammi il numero del treno e cerco di capirci qualcosa...

SkAglia

mattiastOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 22, 2012 - 10:05 AM
Moderator
Moderator

nichtda ha scritto:
Che poi guardando sul sito di trenitalia ho scoperto ora che il treno proposto da entrambi è lo stesso!solo che trenitalia ce lo fa pagare sui 50 euro e la db 15.senza contare che con trenitalia il posto è obbligatorio prenotarlo,con db no.Ma come mai cosi tanta differenza?E' una scocciatura dover andare fino a milano pe fare 2 biglietti.

DB probabilmente applica il prezzo fino al confine. Trenitalia invece ti vende il biglietto fino a destinazione. Il problema di questi treni è che sono a prezzo di mercato e non effettuati da Trenitalia. Quindi, per varie questioni, TI può venderti solo un tipo di biglietto.
Senza andare a Milano puoi fare il biglietto per telefono e te lo spediscono a casa. Altrimenti puoi passare nelle biglietterie DB di Verona e mi pare anche Bologna. O ancora andare in una delle agenzie convenzionate con le DB che sono sparse su quasi tutto il territorio nazionale.

nichtda ha scritto:
Un eurocity che parte da verona e arriva a Monaco.
E' possibile arrivare al confine da milano?Tipo milano-chiasso e poi passare dalla svizzera?Sul sito di trenitalia e Db risulta possibile,ma in stazione mi hanno detto che da milano non ci si riesce ad arrivare in germany.

Ovviamente da Milano non c'è nessun treno diretto per la Germania. C'era quello per Monaco fino allo scorso orario ma dopo è stato soppresso. La via più semplice da Milano-Chiasso è cambiare (tipicamente) a Zurigo.

EDIT:
Arrow Uffici DB in Italia

Guarda il profilo Invia un messaggio privato MSN Messenger ICQ Number 
nichtdaOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 22, 2012 - 02:13 PM
Appena arrivato...

Cosa mi consiglieresti di fare?di fare bologna, cambiare a verona e fare fino a monaco con la DB,oppure fare milano-chiasso,cambiare a zurigo e via?
A me cambia poco,piu che altro è per il mio ragazzo,passando da milano dovrebbe spendere meno,però non so.

mattiastOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 22, 2012 - 03:46 PM
Moderator
Moderator

la via più breve per Monaco è il Brennero, quindi VR. da Chiasso ci vogliono un po' di ore in più. secondo me vi conviene cambiare a VR e farvi fare il biglietto dalle DB Wink
se il primo giorno di viaggio vi serve unicamente per raggiungere Monaco, valutate se si trova magari qualche offerta speciale DB extra-IR... così facendo risparmiereste un giorno di viaggio.

SkAgliaOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 22, 2012 - 04:27 PM
Moderator
Moderator

Oppure Bologna-Brennero in regionale, è un po' lunga ma al 50% sono circa 12 euro... da lì prosegui con l'Eurocity che proviene Venezia-Monaco (che ferma anche a Verona).

SkAglia

bulonOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 22, 2012 - 10:36 PM
Inter-Rail lover

Milano-Chiasso-Gottardo-ZH-Lindau-Munchen ci vogliono circa 7 ore,quanto metteve l'EC Milano-Brennero-Munchen e i km sono circa 395+354---

Guarda il profilo Invia un messaggio privato Yahoo Messenger  
nichtdaOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 24, 2012 - 01:15 PM
Appena arrivato...

a me non interessa arrivare a monaco,la mia metà è berlino Razz quindi va bene qualsiasi treno purchè arrivi in germania,poi da li ce la sbrighiamo.
milano mi sarebbe piu comodo,ma ci sono praticamente solo eurocity fino a berna con prenotazione obbligatoria(quindi partial pass+ 8 euro),non conviene tanto...e con i regionali è una tortura,ci sono tempi di percorrenza di 5-12 minuti -.-
Ci è stato proposto bologna-verona in regionale e verona-monaco con l'EC. trenitalia ci impone la partial pass(50 euro+ 8 euro prenotazione obbligatoria) e la DB il prezzo scontato al 50% fino al brennero,senza prenotazione obbligatoria.E il treno è lo stesso...?
Da bologna al brennero con i regionali è allucinante,lo abbiamo gia fatto e ci abbiamo messo 10 ore tre ritardi e tutto.Visto che dobbiamo arrivare fino a berlino è meglio evitare o ci suicidiamo!

SkAgliaOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 25, 2012 - 08:43 AM
Moderator
Moderator

Possiamo aiutarti solo se ci dai i numeri dei treni... io comunque Bologna-Brennero in regionale l'ho fatta e non è stata questa tragedia. Se il fattore spesa è determinante direi che è la soluzione migliore. Magari soffri un po', ma poi ti rifai sui treni tedeschi dove puoi prendere quasi tutta l'alta velocità senza supplementi.

SkAglia

nichtdaOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 25, 2012 - 10:36 AM
Appena arrivato...

per me si,fino a verona tutto ok,poi ci ha messo un sacco di ore per fare il trentino,per non parlare del sudtirol,ogni paesino una fermata!fino a monaco ci sta,ma visto che dobbiamo andare fino a berlino finisce che ci mettiamo troppo..comunque mia madre mi ha detto che il brennero dal 6 al 30 settembre sarà chiuso,ci saranno gli autobus che portano alla fermata successiva.Ha anche detto che però i treni aspettano un massimo di 10 minuti e se l'autobus tarda,ci sara da prendere il treno dopo...mmm.
Sennò,sempre la db,ci ha detto che tramite milano è possibile ma sempre cambiando in svizzera.biglietto milano-domodossola che in super economy viene 9 euro,cambio a zurigo o basilea e poi diretto ad hannover.Non è male..ci verrebbe a costare poco piu.

Stazione/Fermata Data Ora Binario Prodotti
Milano Centrale Me, 12.09.12 da 07:25 EC 50 Eurocity
Prenotazione obbligatoria, In parte acquisto di spuntini e bibite
Basel SBB Me, 12.09.12 a 11:29
Tempo di coincidenza 1:35 h Modifica tempo di coincidenza
Basel SBB Me, 12.09.12 da 13:04 9 ICE 72 Intercity-Express
Bordrestaurant
Hannover Hbf Me, 12.09.12 a 18:17 7

oppure

Stazione/Fermata Data Ora Binario Prodotti
Bologna Centrale Me, 12.09.12 da 07:10 R 2254 Regionalzug
Possibile il trasporto di biciclette in numero limitato
Verona Porta Nuova Me, 12.09.12 a 08:36
Tempo di coincidenza 26 min. Modifica tempo di coincidenza
Verona Porta Nuova Me, 12.09.12 da 09:02 EC 88 Eurocity
Prenotazione obbligatoria per il trasporto di biciclette, Possibile il trasporto di biciclette in numero limitato, Bordrestaurant
München Hbf Me, 12.09.12 a 14:25 12

Però partendo da parma questo ci verrebbe piu scomodo.alle 5 saremmo gia in stazione..

mattiastOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 25, 2012 - 11:37 AM
Moderator
Moderator

Due domande:
1) In Germania, dove volete terminare il viaggio nella giornata in cui partite?
2) Partite da Parma? O avreste la possibilità di partire da Milano?

nichtdaOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 26, 2012 - 01:07 PM
Appena arrivato...

1) noi dobbiamo andare a berlino.Poi è indifferente da dove passiamo,pero la primissima metà è quella..
2)si ufficialmente partiamo da parma.Riusciamo ad essere a milano per le 7 e a bologna per le 5.30 o 7.10

mattiastOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 27, 2012 - 02:59 PM
Moderator
Moderator

potreste considerare questa soluzione:

paghereste fino a Domodossola; poi I-R.
senza stare ad impazzire con le tariffe pass, ad oggi ci sarebbe anche l'offerta super-economy PR-Domodossola a 20 euro (prezzo pieno 35,50). ah, ovviamente servirebbe la prenotazione del posto da Domo in poi.

nichtdaOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 29, 2012 - 09:36 PM
Appena arrivato...

+ quello il punto,solo per fare milano-domodossola sono almeno 10 euro.Non è tanto eh lo so,pero se si poteva evitare...pero ho visto che è impossibile.C'è solo un regionale per domodossola e solo uno per chiasso(arriveremmo a domodossola alle 9.48 e a chiasso alle 8.30) e da li purtroppo non ci si riesce,ci sono tanti cambi e la distanza tra un cambio e l'altro è di 5\10 minuti.Mi sa che ci rassegnamo alle prenotazioni

nichtdaOffline
Oggetto:   PostInviato: Aug 29, 2012 - 09:38 PM
Appena arrivato...

Inoltre alle biglietterie si rifiutano di aiutarti,ti dicono al massimo come arrivare a chiasso\domodossola e da li di guardare su internet...

bulonOffline
Oggetto:   PostInviato: Nov 01, 2012 - 10:49 PM
Inter-Rail lover

Provate le offerte Mini Milano-Domodossola,con l'EC,rimanendo poi sul treno fino Basel,poi ICE (Interlaken)-Basel-Frankfurt a/M-Braunschweig-Berlin Ostbhf.Io ho fatto il giro in senso opposto 2 volte in settembre.L'alternativa:CTNL Berliner ZH_Erfurt-Berlin,che xò prenderebbe 2 giorni,a meno di usare le offerte Smart Price direttamente Mi-ZH e cuccetta(39/59¤) Zh-Berlin,che giunge nella capitale Tedesca alle 7 del mattino(come l'originale D 358/9 che io ben conosco,dai tempi del primo IR nel 1990.
Quale è la vostra città di partenza?
Buon viaggio

Guarda il profilo Invia un messaggio privato Yahoo Messenger  
Salta A:  
All times are GMT - 11 Hours
Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente