Ci sono 46 utenti anonimi e 2 utenti registrati online.

Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato. Puoi registrarti qui.

Forum
Ultimi 7 topics:
· cercasi compagno 5/18 AGOSTO (portogallo?nord europa?) (2 risposte)
· viennapragacracoviabudapest inzio di agosto. (2 risposte)
· compagno/i di viaggio interrail estate 2013 :) (13 risposte)
· itinerario tra Abisko e Stoccolma.. (4 risposte)
· Itinerario al volo (2 risposte)
· Un viaggio alla ricerca della 'controcultura' in europa (4 risposte)
· Londra 2013 (1 risposte)

Ultime sui raduni:
· Radulondra ott12 (2 risposte)
· Summer 2012:Meetings around Europe!!! (19 risposte)
· "COSA' RESTERA' DI QUESTI 82!" (5 risposte)

Ultimi 3 Off-Topics:
· come conquistare una donna (0 risposte)
· 20 aprile Firenze proiezione Viaggio sul canale Ob-Yenisej (0 risposte)
· VIDEO del mio InterRail (3 risposte)

Diari di Viaggio:
· VIDEO del mio InterRail (6 risposte)
· Tour Di Città Imperiali E Del Deserto In Marocco (1 risposte)

A.C. Viaggi e Libertà:
· Scioglimento ACViL (1 risposte)
· Convocazione Assemblea Soci (0 risposte)
In evidenza:
http://www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=18218
filler
filler
Cerca News

Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente
Autore Message
MVOffline
Oggetto: Diario di viaggio Irlandese: MV nel Ring of Kerry!  PostInviato: Jul 15, 2012 - 08:40 PM
Inter-Rail lover

Status: Offline
Con grossissimo ritardo, ecco il diario del viaggio che ho effettuato a Marzo con due amici (soprannominati il Banana ed il Minier)

PROLOGO

Che l’Irlanda avrebbe accolto me, il Banana e il Minier con un sole a dir poco accecante, era una cosa che non ci aspettavamo; ma che neanche una goccia di pioggia avrebbe rovinato il nostro tour del Ring of Kerry, bè, questo ci sembrava, prima della partenza, francamente impossibile. Eppure è così che l’Irlanda ci accoglie, mentre scendiamo dall’aereo che, partito da Roma Fiumicino, ci ha portati sino a Cork. Recuperata la Toyota che abbiamo affittato dall’Italia, ci immettiamo subito sulla statale per KIllarney, dove trascorreremo la nostra prima notte in terra irlandese: alla guida dell’auto c’è il Minier, con me terrorizzato seduto al suo fianco e il Banana che prega in gaelico sul sedile di dietro; probabilmente sono solo i nostri scongiuri che ci permettono di arrivare a destinazione sani e salvi (unico incidente di percorso: la distruzione degli specchietti di 3 automobili parcheggiate lungo la strada). Arrivati a Killarney, scopriamo che il tanto sbandierato (e millantato) inglese del Minier regge pochi secondi a quella che io chiamo “prova traveller”: giusto il tempo di sentirsi fare una domanda in puro slang americano dalla receptionist dell’ostello e il Minier va nel panico (a onor del vero, forse il Nostro era stato distratto dal pantaloncino nero e attillato con cui la simpatica americana ci aveva accolto), ma io e il Banana interveniamo prontamente contrattando tre posti in una camerata al secondo piano. Lavati e ripuliti, cominciamo a girovagare per la piccola e deliziosa Killarney, alla ricerca di un pub dove suonino un po’ di musica irlandese e servano quello che il Banana definisce, in perfetto gaelico, “nettare e’spaccimm” . Ecco in sintesi ciò che accade questa prima sera:

Il primo pub in cu ci rechiamo è ancora mezzo vuoto (sono solo le 21) e dopo aver scolato una pinta di Guinnes a testa (a stomaco vuoto) e essere stati presi in giro da un gruppo di ex-terroristi dell’ira finiti a ubriacarsi da quelle parti, cerchiamo un posto dove mettere qualcosa nello stomaco.
Capitiamo così in un locale che sembra uscito da Pulp Fiction, uno di quei posti pieno zeppo di juke box, in cui ti aspetteresti di essere servito da una sosia di Marilyn Monroe, o di ritrovarti a parlare con Dick Tracy. Il Minier e il Banana, non contenti delle patatine fritte e della coca cola del pomeriggio (divorate insieme ad un kebab sulla via per Killarney), oltre che della guinnes appena scolata, si servono un altro maxi-cesto di patate fritte a testa, una bibita gigantesca e un panino colossale; io, ancora molto legato per questioni affettive al mio fegato, mi limito al solo panino. Dopo aver pagato il conto e aver cercato in tutti i modi di far capire al cameriere che Elvis è morto parecchie decadi fa, usciamo in strada.
In preda a una crisi glicemica e ad uno shock insulinico ormai prossimo, torniamo al primo pub della serata: adesso è affollatissimo, e si stanno esibendo un gruppo folk irlandese (che dà l’impressione di suonare sempre la stessa nota) e una cover band che suscita l’entusiasmo folle del locale, compreso quello del Minier, che balla tutta la sera vicino ad un uomo al solo scopo di farsi notare da una bionda che, ovviamente, non lo degna nemmeno di uno sguardo. La serata finisce con altre n- guinness a testa (francamente ho perso il conto), che ci fanno apprezzare ancor di più l’atmosfera tipicamente irish del locale e di Killarney tutta.
L’inizio del nostro viaggio è andato bene, non c’è che dire, ma questo è stato solo il prologo: domani si comincia il giro del Ring of Kerry!

Guarda il profilo Invia un messaggio privato  
Rispondi quotando Torna in cima
MVOffline
Oggetto: RE: Diario di viaggio Irlandese: MV nel Ring of Kerry!  PostInviato: Jul 15, 2012 - 08:41 PM
Inter-Rail lover

IL PARCO NAZIONALE DI KILLARNEY

E’ il 24 aprile e, usciti dall’ostello dopo un’abbondante colazione, ci prepariamo ad addentrarci nella regione denominata Ring of Kerry. Il percorso “classico” dell’anello del Kerry si snoda da Killarney fino ad arrivare alle coste più estreme dell’Irlanda dell’ovest, per poi tornare al punto di partenza. Il delizioso antipasto alle meraviglie naturali cui assisteremo in giornata ci viene fornito dalle rovine del Ross Castle, appena fuori Killarney: questo antico maniero si erge imponente davanti a noi, al limitare di una riserva naturale, e si affaccia su un lago che è un’oasi di pace e tranquillità.

Dopo aver parcheggiato (ed essere stati quasi malmenati da un irlandese che, con ancora la schiuma di una pinta di Guinnes ad inumidirgli i baffi, ci proponeva di fare un giro sulla sua carrozza) ci addentriamo nel Parco Nazionale di KIllarney: trascorriamo qui gran parte della mattinata, camminando in mezzo al verde e alla natura per diversi chilometri, visitando la bellissima MuckRoss Abbey e arrivando sino alla MuckRoss House. Ci fa compagnia per tutto questo tragitto un cane che il Minier e il Banana ribattezzano Tommy, il quale che ci guida per le vie del Parco, regalandoci anche scorci di impareggiabile bellezza, all’interno di un contesto selvaggio e incontaminato che mi riporta alla mente sia le highlands scozzesi che alcuni paesaggi della lapponia svedese.

Il passo successivo sono le Torc Waterfall, delle cascate che si tuffano nel Parco Nazionale di Killarney da diversi metri d’altezza; in preda a una immedesimazione totale nel personaggio di Indiana Jones, decido di avventurarmi tra i massi che affondano nell’acqua, e Il Minier e il Banana mi seguono intrepidamente: è l’occasione per scattare qualche bella fotografia proprio ai piedi della cascata. Sopravviviamo (miracolosamente) a un sentiero che si inerpica sino alle pendici della cascata, e che mette a dura prova il retaggio da boy scout del Banana (che fieramente afferma: “in quindici anni di scout non ho imparato nemmeno il nome di una pianta, e non ho mai aiutato una vecchietta ad attraversare la strada”), quindi ci rimettiamo in macchina.

A pranzo viviamo un’esperienza a dir poco mistica mangiando in un ristorante sulla strada del Ring of Kerry che ci serve:

patate lesse fredde a una temperatura diversi gradi sotto lo zero
carote dalla dubbia qualità e dal vago odore di sterco di mucca (odore che, a onor del vero, è tipico di tutta l’Irlanda)
cuscus condito con uva passa che quasi causa al Minier uno shock anafilattico
Io, per fare lo splendido, prendo anche quello che credo essere un pezzo di pane, ma che si rivela un dolce con (altra) uva passa: lo mangio con gusto, per giustificare il suo costo di 3,50 euro.

Dopo aver ammirato le viste di Lady’s view e Molly’s Gap, e aver perso mezz’ora nell’attendere il Banana che cercava di trovare in un negozio dei fantomatici biscotti al caramello di cui gli aveva parlato la sua ragazza (ma che molto probabilmente non sono mai esistiti) ci dirigiamo a Waterville. Qui troviamo posto presso un delizioso ostello, proprio di fronte a quello che, personalmente, considero lo scenario più bello che abbia visto durante questo viaggio: l’oceano che si scaglia con violenza sulla spiaggia e sugli scogli, la foschia che scende a rendere i contorni del paesaggio sfumati e indistinti, una casetta solitaria che si staglia, inquietante, in lontananza sulla nostra sinistra. Uno spettacolo davvero magnifico, da “fine del mondo”, che lascia tutti e tre senza parole.

MVOffline
Oggetto: RE: Diario di viaggio Irlandese: MV nel Ring of Kerry!  PostInviato: Jul 15, 2012 - 08:41 PM
Inter-Rail lover

WATERVILLE

Waterville è una cittadina che si affaccia sull’oceano, con pochissimi abitanti, costituita da una strada principale, ai cui lati si alternano ostelli, bed and breakfast e qualche pub (di cui uno solo resta aperto sino a notte inoltrata).

E’ in questo contesto così particolare e isolato, quasi da film dell’orrore (al limitare della città si erge una piccola cappella dove, secondo il Banana, gli abitanti di Waterville si rifugiano quando i morti risorgono dalle tombe) che io e i miei due compagni di viaggio facciamo il nostro ingresso (ben poco trionfale) nell’unico supermercato della città. Io per mantenermi leggero decido di cenare con uno yogurt, il Banana invece acquista 3 bistecche di un non meglio precisato bovino irlandese, mentre il Minier, in uno slancio patriottico dettato dalla nostalgia di casa (e della cucina di mammà) acquista una confezione di tortelloni surgelati e un vasetto di sugo alla bolognese per 4 persone.

Rientrati all’ostello, mentre il Banana e il Minier si preparano la cena, faccio conoscenza con altre due ospiti dell’ostello, due ragazze tedesche che stanno girando l’Irlanda in bus: cerco di farmi bello raccontando dei miei viaggi in solitario (la lapponia, le highlands, l’europa dell’est) ma puntualmente vengo quasi deriso dalle due fraulein (una è stata addirittura 6 mesi in Islanda a lavorare in una fattoria, mentre l’altra aveva praticamente già girato il mondo quando ancora non aveva 20 anni). Il tempo passa, la discussione si fa sempre più appassionata, e ogni tanto a noi 3 si aggiunge il Minier, che però fa avanti e indietro dalla cucina perché “I have the water that is boiling”. Il Banana invece, sconsolato, si rifugia in un angolo della cucina a divorare le sue bistecche, senza mai affacciarsi nella living room dove avveniva il mio summit con le due tedesche perché “sono timido, mi metto ‘scuorno’ ”. Il Minier invece (che per l’occasione sfoggia una maglietta blu che lo fa sembrare Diabolik), una volta bollita l’acqua, si accomoda solitario nella penombra della sala comune dell’ostello e, a lume di candela, si gusta i suoi ottimi tortelloni surgelati alla bolognese.

Dopo la cena, ci dirigiamo nell’unico pub di Waterville, dove al nostro ingresso veniamo accolti da un “Ridicoli!”, pronunciato da un gruppo di italiani che ci avevano subito riconosciuto per dei loro compaesani. Il Banana, convinto che questa offesa fosse rivolta proprio a noi tre, cade nello sconforto più totale, e per tutta la serata assillerà me e il Minier con frasi del tipo “ho buttato tutta la mia giovinezza nel cesso” oppure “non sono proprio buono a fare niente”. Ovviamente, finiamo quasi con l’ubriacarci, per poi tornare all’ostello e infilarci nei nostri letti, cullati dal rumore dell’oceano si scaglia con violenza sugli scogli di Waterville.

MVOffline
Oggetto: RE: Diario di viaggio Irlandese: MV nel Ring of Kerry!  PostInviato: Jul 15, 2012 - 08:42 PM
Inter-Rail lover

DINGLE BAY

E’ il 25 aprile, e io, il Banana ed il Minier ci svegliamo di buon mattino, facciamo colazione in ostello e lasciamo Waterville diretti verso la parte finale del nostro tour del Ring of Kerry, attraversando le semideserte cittadine di Caherciveen, Killorglin, Sneem. Proprio nei pressi di Sneem si erge un castello che desta subito la nostra attenzione: dopo aver parcheggiato, ci avviciniamo alle rovine di questa costruzione medievale, attorno alla quale pascolano libere e senza nessun controllo una trentina di mucche. Mentre ci avviciniamo al castello, accade una cosa a dir poco inquietante: le mucche smettono di pascolare e si voltano tutte, contemporaneamente, verso di noi, cominciando a guardarci, completamente immobili. Pur di scattare qualche foto al castello, sfido la sorte e mi avvicino un altro po’ alle minacciose mucche, che continuano a tenere gli occhi fissi su noi tre: ho fatto solo pochi passi, che tutte in coro le simpatiche bestie pronunciano un “Muuuuu” assordante, per poi cominciare a correre nella nostra direzione. Inutile dire che a quel punto io, il Banana e il Minier ce la filiamo a gambe levate urlando come dei bambini.

Dingle è una citta portuale situata all’interno di una bellissima baia (Dingle Bay, appunto), un luogo davvero fuori dal mondo dove si parla ancora il gaelico irlandese. Dopo una passeggiata per la cittadina, in mezzo a casette colorate e un porto che offre viste di indubbia bellezza, pranziamo con una tipicità del posto, e cioè il pesce fritto, che troviamo davvero ottimo e assolutamente non pesante come quello che di solito viene propinato in Inghilterra. Dopo aver concluso il pasto con un delizioso gelato, io e il Minier scriviamo qualche cartolina, le imbuchiamo (a quel punto il Minier si rende conto di non averle firmate, e cerca in tutti i modi di recuperarle infilando il braccio all’interno della buca delle lettere), e ci dirgiaimo verso Tralee. Qui avviene la più grossa crisi del nostro viaggio: Il Minier infatti osa affermare che “è ancora presto, perché non andiamo a visitare qualche altro posto?”, ragionamento che non fa una piega (sono appena le 5) ma che il Banana accetta con qualche remora. Finiamo così a Limerick, una cittadina tutto sommato deliziosa (divisa a metà da un fiume, è inoltre abbellita dall’immancabile castello e da qualche altra costruzione medievale): dove cerchiamo una sistemazione dove dormire. Alle 21 e 10, non abbiamo ancora trovato un tetto da mettere sopra le nostre teste, e la vis polemica del Banana ha raggiunto livelli da guinnes da primati “Ma che cazz simmo venuti a fà in questo cesso di città? Ce ne stavamo così bene a Tralee” ; il Minier in lacrime risponde “Scusate ragazzi, scusate se ho rovinato una vacanza così bella”, mentre io me la rido beatamente.

Verso le 22, riusciamo a trovare un bed and breakfast alla periferia di Limerick: qui continua la diatriba verbale fra i miei due compagni di viaggio, che però viene appianata dai fiumi di birra che facciamo scorrere la sera in un tipico pub irlandese dove, personalmente, mi scolo diverse pinte di Beamish, una birra dal sapore fortissimo a causa del quale non chiudo occhio per tutta la notte.

MVOffline
Oggetto: RE: Diario di viaggio Irlandese: MV nel Ring of Kerry!  PostInviato: Jul 15, 2012 - 08:42 PM
Inter-Rail lover

EPILOGO

Credo sia superfluo (oltre che vomitevole) descrivere le lacrime che scorrevano in quel pomeriggio del 26 aprile che mi vedeva in procinto di partire dall’aereoporto di Cork, diretto nell’amata Patria. Per una mera questione economica infatti il mio viaggetto irlandese si interrompe con qualche giorno d’anticipo rispetto ai miei due compagni, e ciò provoca grande commozione in tutti, in particolare nel Banana che, terrorizzato dalla prospettiva di rimanere solo col Minier per altri tre giorni, mi prende in disparte durante l’irish breakfast che consumiamo a Limerick, e mi supplica di rimanere, proponendomi prima di pagarmi il soggiorno e il biglietto aereo di ritorno, e poi facendomi proposte oscene attraverso sguardi voluttuosi e passandosi la lingua ripetutamente sulle labbra. Io, stoico, resisto alla tentazione, dopo colazione ci mettiamo tutti e tre in auto e puntiamo in direzione di Cork, dove abbiamo tempo anche di fare un giretto (la città non è nulla di eccezionale, ma i quattro passi che facciamo per il centro sono molto piacevoli), prima di recarci in aereoporto, dove si consuma la patetica scena di cui sopra.

Dell’Irlanda mi rimangono negli occhi i paesaggi incontaminati e selvaggi del Ringof Kerry, e nelle vene tutto l’alcol consumato in quattro giorni di pub e bettole malfamate. Con una certa invidia penso al Minier e al Banana, che nei prossimi giorni visiteranno anche la capitale Dublino, che, come si dice dalle mie parti, “mi resta un po’ in canna”, ma pazienza, sarà per uno dei prossimi viaggi.

MVOffline
Oggetto: RE: Diario di viaggio Irlandese: MV nel Ring of Kerry!  PostInviato: Jul 15, 2012 - 08:44 PM
Inter-Rail lover

Qui potete vedere anche alcune foto:

http://iprimipassi.wordpress.com/

http://www.flickr.com/photos/monsierver ... 680146215/

hemingwayOffline
Oggetto: RE: Diario di viaggio Irlandese: MV nel Ring of Kerry!  PostInviato: Jul 16, 2012 - 07:00 PM
Moderator
Moderator

Finalmente, aspettavo il tuo resoconto e le tue foto! Sei stato molto fortunato con il tempo, e hai visto dei paesaggi bellissimi, come ti dicevo, il meglio dell irlanda

MVOffline
Oggetto: RE: Diario di viaggio Irlandese: MV nel Ring of Kerry!  PostInviato: Jul 17, 2012 - 11:37 AM
Inter-Rail lover

si, direi che non posso proprio lamentarmi dal punto di vista climatico! dei luoghi davvero magnifici, certo mi sarebbe piaciuto vedere anche Dublino (i miei 2 compagni di viaggio poi hanno proseguito per altri 3 giorni, io per mancanza di pecunie sono tornato prima alla base), ma credo che l'anno prossimo, magari in occasione della festa di san patrizio, ci tornerò!

PlatoneOffline
Oggetto: RE: Diario di viaggio Irlandese: MV nel Ring of Kerry!  PostInviato: Jul 17, 2012 - 11:48 AM
Moderator
Moderator

Meravigliosa mitica fantasmagorica IRlanda!! Razz E' un paese davvero spettacolare, io mi innamorai del modo di fare degli Irlandesi. Vogliamo le foto!!

Un giorno conquisterò il mondo.
Chi mi da una mano?? Razz

Guarda il profilo Invia un messaggio privato MSN Messenger  
Salta A:  
All times are GMT - 11 Hours
Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente