Ci sono 50 utenti anonimi e 4 utenti registrati online.
Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato.
Puoi registrarti qui.
|
| Autore |
Message |
ErnestoChe |
|
Oggetto: Romania Ago '12
Inviato: Jul 11, 2012 - 12:53 PM
|
|
Moderator

Status: Offline
|
|
Salute a voi!
Quest'anno credo che il mio quinto IR, il secondo in solitaria, mi vedrà alle prese con l'Europa dell'est. Il tragitto è in continua evoluzione (e lo sarà anche in viaggio), ma in generale ho preferito evitare di fare un lungo giro di città in città di nazioni diverse (anche per evitare complicazioni legate a visti/passaporti, dato che giro solo con la carta d'identità) e concentrarmi principalmente su due stati: Romania e Polonia.
La Polonia non so ancora se farla e in che misura, diciamo che la tengo come soluzione "d'emergenza" nel caso abbia problemi in Romania.
Attualmente il mio itinerario è il seguente:
Sighisoara (arrivo con un notturno da Budapest)
Brasov+Bran
Sinaia più trekking di più giorni sui monti Bucegi (Mi interessa raggiungere Cabana Omu e il monastero di Ialomicioara)
Bucarest
Suceava
Gita giornaliera organizzata da Suceava per i monasteri della Bucovina
Gita giornaliera organizzata da Suceava per i villaggi del Maramures dell'est, con visita alle Chiese di Legno, al Sapanta Merry Cemetery, ecc...
Sighetul Marmatiei (dove spero in qualche modo di visitare Budesti e Surdesti)
Arrivo a Satu Mare e rientro in Ungheria tramite bus (notturno se sono in ritardo)
Con questo tragitto conto di impiegare intorno ai 15 giorni prendendomela molto comoda. La settimana restante potrei usarla per raggiungere almeno Cracovia e visitare Auschwitz e le miniere di sale, Varsavia e ritornare poi in Italia (oppure prolungare il mio soggiorno in terra rumena). Il biglietto che impiegherei è un global pass 22/22. Per visitare la Bucovina e Maramures ho trovato queste 2 gite organizzate da Suceava, francamente non saprei come muovermi altrimenti per raggiungere tutti quei monasteri sparsi qui e là. L'opzione macchina l'ho presa in considerazione ma non mi fido molto a farmi quella zona (la più povera del paese) per conto mio. Per questo ho scelto quella tipologia di gite (organizzate da un ostello tra l'altro), altrimenti dovrei puntare o all'autostop o a diversi cambi di bus.
Ora le domande:
1) Secondo voi il pass è quello giusto? L'alternativa è il 10/22. So che i treni rumeni sono lenti ma economici e che in alcuni casi (al nord) dovrò ricorrere al bus. Nel caso la regione non dovesse piacermi, col 22/22 avrei in teoria più giorni viaggio per raggiungere la Polonia. Che ne dite? (2 giorni pieni di viaggio vanno via solo per raggiungere e tornare da Polonia/Romania)
2) Il tragitto l'ho concepito per sfruttare al massimo l'IR e quindi i treni. In realtà ci sarebbero altri posti interessanti (come i monti Fagaras e la Transfagarasan, che però è servita malissimo dai mezzi pubblici). Idee? Deviazioni non troppo dispendiose? Il Delta del Danubio può essere un'opzione, ma cartina alla mano rispetto al mio itinerario (che chiaramente non è fisso e inderogabile) è un può fuori mano.
3) Capitolo viaggiare da soli. Ok, non sono un novizio, ma vorrei un rapido riassunto degli inconvenienti che potrei trovare in giro. Anzitutto il rischio di essere adocchiato come "turista" e letteralmente derubato. Poi situazione treni notturni (viaggerò solo in cuccette). E infine Maramures e tutta la zona nord che mi dicono essere la più povera e insicura.
4)Sarei anche interessato in particolare ad attività come kayaking, rafting o canoeing...qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie! |
_________________ Enigmi in viaggio 2
Heaven can wait - il fotodiario
|
| |
|
|
|
 |
ErnestoChe |
|
Oggetto: RE: Romania Ago