Ci sono 28 utenti anonimi e 0 utenti registrati online.
Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato.
Puoi registrarti qui.
|
| Autore |
Message |
francescoroma |
|
Oggetto: All'improvviso l'Inter Rail
Inviato: Jul 01, 2012 - 03:34 PM
|
|
Appena arrivato...
Status: Offline
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Intanto mi presento: sono Francesco, ho 24 anni e sono di Roma.
Ho dato il titolo "All'improvviso l'Inter Rail" perché fino a ieri non pensavo di dover fare un viaggio del genere.
Con la mia ragazza avevamo intenzione di prenotare un treno per Bolzano (pagato 100 euro a persona a/r) e poi affittare la macchina e farci un giro dell'Europa (Austria, Germania, Ungheria e Repubblica Ceca), salvo poi accorgergi che tra macchina, benzina ecc... avremmo speso veramente tanti soldi.
A questo punto ci siamo detti, perché non fare tutto attraverso un Inter Rail?
L'unico problema è che abbiamo già prenotata il treno Roma-Bolzano. A questo punto vi chiedo: cosa ci faccio io con questo biglietto? Mi conviene comunque tenermelo per avvicinarmi al confine? Oppure mi conviene farmelo rimborsare e partire in un altro modo?
Grazie per le risposte! Ciaooo |
|
|
| |
|
|
|
 |
interattivo |
|
Oggetto: RE: All
Inviato: Jul 01, 2012 - 03:58 PM
|
|
Inter-Rail star

|
|
Ciao,
effettivamente per quel tipo di viaggio l'IR è molto competitivo, ottima scelta!
Dunque, dipende da che percentuale di rimborso otterresti... io direi che se ti trattengono almeno il 25% non ti conviene fartelo rimborsare. Ciò per due motivi: se volessi sempre prendere un treno ad alta velocità diretto come penso tu abbia fatto, avresti uno sconto circa del 30%, non molto purtroppo. In alternativa da Roma ci sono gli ottimi treni notturni per Monaco o Vienna: su questi avresti uno sconto circa del 50% sulla tratta ferroviaria, a cui però dovresti aggiungere il prezzo della cuccetta, quest'ultimo lo paghi per intero, a meno che non voglia risparmiare dormendo sui sedili, ma magari con la ragazza preferisci essere abbastanza fresco ad inizio viaggio ed allora il sedile risulta piuttosto scomodo.
Se invece te lo rimborsassero quasi per intero, la soluzione notturno a me pare ottima. |
|
|
| |
|
|
|
 |
Locomotivebreath |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 01, 2012 - 06:44 PM
|
|
Moderator

|
|
Dal momento che il pass I-r non è valido nel proprio paese di residenza, e che la tratta ferroviaria da Roma fino al confine va coperta con un ulteriore biglietto (seppur scontato), fossi in te, terrei il Roma-Bolzano.
Da qui, dipendentemente da dove ti vorresti recare poi (es:Vienna, Monaco, etc), potresti fare un ulteriore biglietto fino ad una città di confine.
L'unico problema sono i cambi e relativi percorsi di avvicinamento.
Per calcolare tratte e tempi, il sito delle ferrovie tedesche ti potrebbe essere di grande aiuto:[url] http://www.bahn.com/i/view/ITA/it/index.shtml[/url] |
_________________ "Il destino di un uomo è personale solo perché può accadere che assomigli a ciò che è già nella sua memoria". Eduardo Mallea
|
| |
|
|
|
 |
francescoroma |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 03, 2012 - 02:27 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
Intanto grazie delle risposte, scusate il ritardo e la mia ignoranza in tema di Inter Rail. Se chiedessi il rimborso del treno, perderei il 20% della spesa, quindi a questo punto non credo mi convenga.
Proverò a fare così, ditemi se secondo voi è la cosa più giusta: partirò da Roma a Bolzano, poi alla stazione mi farò fare un biglietto per Innsbruck (per fare un esempio) che mi costerà X meno il 50% della tratta da Bolzano all'ultima stazione del confine italiano, giusto? |
|
|
| |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|