Ci sono 38 utenti anonimi e 0 utenti registrati online.

Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato. Puoi registrarti qui.

Forum
Ultimi 7 topics:
· cercasi compagno 5/18 AGOSTO (portogallo?nord europa?) (2 risposte)
· viennapragacracoviabudapest inzio di agosto. (2 risposte)
· compagno/i di viaggio interrail estate 2013 :) (13 risposte)
· itinerario tra Abisko e Stoccolma.. (4 risposte)
· Itinerario al volo (2 risposte)
· Un viaggio alla ricerca della 'controcultura' in europa (4 risposte)
· Londra 2013 (1 risposte)

Ultime sui raduni:
· Radulondra ott12 (2 risposte)
· Summer 2012:Meetings around Europe!!! (19 risposte)
· "COSA' RESTERA' DI QUESTI 82!" (5 risposte)

Ultimi 3 Off-Topics:
· come conquistare una donna (0 risposte)
· 20 aprile Firenze proiezione Viaggio sul canale Ob-Yenisej (0 risposte)
· VIDEO del mio InterRail (3 risposte)

Diari di Viaggio:
· VIDEO del mio InterRail (6 risposte)
· Tour Di Città Imperiali E Del Deserto In Marocco (1 risposte)

A.C. Viaggi e Libertà:
· Scioglimento ACViL (1 risposte)
· Convocazione Assemblea Soci (0 risposte)
In evidenza:
http://www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=18218
filler
filler
Cerca News

Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente
Autore Message
ErnestoCheOffline
Oggetto: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: Apr 12, 2012 - 12:45 PM
Moderator
Moderator

Status: Offline

Visto il "successo" riscosso dal mio fotodiario online sull'interrail 2011 (vedi topic Cronache del Nord), ho deciso di creare un libro con foto e pensieri del mio viaggio nella lapponia svedese compiuto con il biglietto interrail. Il libro lo trovate su lulu QUI.
All'interno troverete "Cronache del Nord", "ABC interrail in solitaria" (pubblicati su questo forum, ma riveduti) e una parte di fotodiario che non ho ancora diffuso, riguardo il percorso lungo la ferrovia Inlandsbanan.

Il libro conta di sole 72 pagine, seppur in formato rivista (21x29 cm), quindi capisco perfettamente coloro che sbottano sul prezzo "esoso": io stesso sono uno che legge poco riguardo viaggi altrui e non mi sbatterei a spendere tanti soldi per questo genere di libri.
E' anche vero che quando ho avuto la prima copia tra le mani sono rimasto molto sorpreso per l'effetto complessivo che faceva: le foto in alta risoluzione sono semplicemente perfette, la carta utilizzata è liscia e idonea per questo genere di racconti. E poi chiaro, c'è un po' di emozione per ciò che ho fatto.
In sostanza, se avete soldi da spendere o da buttare nel cesso, secondo me sono ben spesi comprando questo libro, perlomeno per l'aspetto "estetico".
Un libro che di certo non vuole descrivere alcun tipo di viaggio ipergalattico, nè ha la pretesa di insegnare come si "viaggia". E' solo una piccola avventura che ora mi porto nel cuore e che tento, per quanto superficialmente (ciò che ho provato mi spiace è difficile da "rendere"), di trasmettere a voi lettori e rendervi partecipi.

E' il primo libro che stampo, quindi siate pazienti e se trovate qualche errore (ci sono sicuramente, nonostante le ripetute revisioni) vi invito a segnalarmelo, nel caso produca una seconda edizione (magari raggiungo la tiratura della bibbia, chi lo sa...).
Questo fotodiario non nasce per "far soldi" (valli a buttare però) ma per condividere una passione; per quanto blog, facebook e altri social network permettano di esprimere liberamente i propri pensieri, essi stessi vengono banalizzati e omologati dai meccanismi impliciti di questi sistemi ("bacheca", "mi piace", "condividi"): per questo motivo, ogni forma di espressione "cyber", per quanto io stesso tenti di uscire dagli schemi, non sarà mai pienamente originale e autentica.

Riversare sensazioni, pensieri ed emozioni sul web per come vengono con tali metodi, per quanto ne faccia saltuariamente uso, la considero comunque una forma antiartistica, soprattutto nella componente scritta: è per questo che un libro cartaceo, di cui puoi sfogliare le pagine, ammirare le immagini e sentire "l'odore" della carta, lo considero ancora un modo per valorizzare il proprio vissuto ed impedire che ciò che ti sta più a cuore venga sommerso dai commenti, dai post, dai link ed altre schegge telematiche.

Diffonderò il diario, se qualcuno lo comprerà ne sarò lieto (i soldi guadagnati finanzieranno altri viaggi, non preoccupatevi): rileggendo ogni volta questo libro e soprattutto gli appunti scritti durante il viaggio (che ho sempre nascosto), non posso che rimanere ancora una volta stupito da come un'esperienza del genere ti possa segnare in profondità e questa è una cosa che mi porterò sempre dentro e che nessuno al mondo potrà mai togliermi.

Grazie.

Heavencanvisualizzami

Guarda il profilo Invia un messaggio privato  
Rispondi quotando Torna in cima
levaOffline
Oggetto: RE: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: Apr 19, 2012 - 02:02 AM
Moderator
Moderator

Località: Roma (IT) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia) -Tromso (Norvegia)
molto interessante questa idea. Il prezzo esoso infatti è dovuto agli elementi costosi utilizzati per costruirlo il libro.

Guarda il profilo Invia un messaggio privato Send e-mail MSN Messenger  
ErnestoCheOffline
Oggetto: RE: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: Apr 19, 2012 - 01:16 PM
Moderator
Moderator

è l'unico compromesso che sono riuscito a trovare...fare un album fotografico commentato vero e proprio avrebbe esaltato maggiormente le foto ma i costi sarebbero diventati proibitivi. questa soluzione forse non è economicissima ma la carta usata mi piace e le foto sono venute benissimo. anche se lo compreranno in pochi, devo dire che è un bel ricordo (quando creperò me lo farò mettere in tomba, come gli antichi egizi Very Happy)

levaOffline
Oggetto: RE: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: Apr 19, 2012 - 10:17 PM
Moderator
Moderator

Località: Roma (IT) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia) -Tromso (Norvegia)
ahahah davvero. Io sto ragionandoci sulla mia tesi turistica se redarlo a libro o meno. le mie sono 50 pagine di scritto con foto.

ErnestoCheOffline
Oggetto: RE: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: Apr 19, 2012 - 11:06 PM
Moderator
Moderator

forse per la tesi è meglio contattare direttamente le copisterie e le cartolerie apposite. Lulu ha degli standard molto rigidi (col mio formato non si possono stampare meno di 68 pagine, per il semplice fatto che la rilegatura termica non riuscirebbe), magari altri siti offrono maggior flessibilità di formato e sono più economici, ma da quel che ho visto i prezzi sono più o meno quelli. L'unica cosa forse seccante riguarda le spese di spedizione: se vuoi che ti arrivi in tempi brevi, devi optare per un metodo tracciabile (tramite fedex e ups) e i costi non sono proprio trascurabili...però ogni tanto scattano delle offerte e bisogna approfittarne.

Comunque ci sono molti siti anche stranieri che permettono di creare un libro letteralmente da zero e configurando TUTTO. Però è un vero sbatti che ho preferito evitare

levaOffline
Oggetto: RE: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: Apr 21, 2012 - 02:09 AM
Moderator
Moderator

Io sul mio profilo FB ho pubblicato alcune delle fotografie riguardanti la mia tesi su Bisceglie (BAT) di Laurea. Se ti va osservale perchè sono davvero spettacolari.

interattivoOffline
Oggetto: RE: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: May 12, 2012 - 12:23 PM
Inter-Rail star
Inter-Rail star

Quote:

Il libro conta di sole 72 pagine, seppur in formato rivista (21x29 cm), quindi capisco perfettamente coloro che sbottano sul prezzo "esoso": io stesso sono uno che legge poco riguardo viaggi altrui e non mi sbatterei a spendere tanti soldi per questo genere di libri.

Non è tanto questo... non sono arrivato in fondo all'iter di acquisto ma... il "problema" con queste pubblicazioni è che, se non ci accosti altri libri che hai già adocchiato da tempo, ti costano quasi più di spedizione che altro.

ErnestoCheOffline
Oggetto: RE: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: May 12, 2012 - 03:13 PM
Moderator
Moderator

verissimo...però lulu ogni tanto qualche sconticino sugli acquisti lo fa. diciamo che conviene se compri all'ingrosso o sfrutti qualche buono specifico (una volta fecero spedizione gratuita)

interattivoOffline
Oggetto: RE: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: May 12, 2012 - 04:30 PM
Inter-Rail star
Inter-Rail star

Sì insomma, finché il costo di trasporto è attorno al 10% secondo me ci può stare.

Non ho ben capito i particolari riguardo a cosa tu voglia fare del testo in futuro, né so quanto sia vincolante il fatto di essersi accordati con il sito internet per il cartaceo. Però mi viene da consigliarti, avendone avuto però solo esperienza indiretta, in un prossimo futuro (nello specifico quando riterrai che non sia più "proficuo" vendere il libro in formato cartaceo), di provare a venderlo anche in formato elettronico. Detto ciò capisco tutte le perplessità circa la totale mancanza di "contatto" con le belle immagini da rivista e sulle potenziali piraterie legate al formato (io ne sarei onorato, se mai pubblicassi qualcosa di leggibile Laughing ), però ti invito a riflettere se siano paure così fondate o comunque "rilevanti", piuttosto che fatti trascurabili.

ErnestoCheOffline
Oggetto: RE: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: May 12, 2012 - 04:48 PM
Moderator
Moderator

Il denaro che ci guadagno è qualcosa di aggiuntivo, non lo vedo come una necessità. Se vendo qualche copia va bene, altrimenti non mi faccio troppi problemi, non intendo inscenare qualche becera competizione con altri, per il semplice fatto che questo libro rimane un bel ricordo di un viaggio che mi ha dato moltissimo e non voglio poi ridurlo a una forma di propaganda. E' anche questo il motivo per cui non mi spreco a pubblicizzarlo così tanto in giro, la vedo come una forma di "banalizzazione", di riduzione della mia esperienza a un libro, ad un tomo di una libreria, quando in realtà è l'esperienza che c'è dietro che voglio conservare. Va bene gli slogan, le frasi fatte, gli estratti con su racconti significativi, però è già tutto riduttivo in sè. Non so se mi son spiegato.

Riguardo l'ebook, lo so che sarebbe conveniente per me mettere online disponibile tutta l'anteprima del libro per invogliare maggiormente il lettore; la pirateria, e cioè quello che copia e incolla il mio libro e ci appicca il suo nome credo anch'io sia irrisoria, però ho una sorta di orgoglio che mi dice di preservare il mio scritto, e se il lettore lo vuole leggere deve saperlo scoprire mano a mano.

interattivoOffline
Oggetto: RE: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: May 12, 2012 - 04:59 PM
Inter-Rail star
Inter-Rail star

Sono contento che abbia compreso subito più o meno cosa intendessi dire.

Detto ciò, anch'io mal sopporto di leggere su file ed invece purtroppo dall'esterno sono sempre di più le spinte in senso opposto... parlo dal punto di vista di uno studente, dato che concedo un senso al formato elettronico solo laddove l'opera sia incompiuta e/o di carattere fortemente sperimentale e/o ci sia necessità di rapidi scambi di opinioni/integrazioni "a più mani".
Poi tra l'altro non sono neanche convinto che sia ambientalmente più sostenibile, l'energia elettrica si paga... vatti a fare i conti...

Insomma io ci ho provato, era una provocazione come tante Wink

Ultima modifica di interattivo il May 12, 2012 - 05:04 PM; modificato 1 volta in totale

ErnestoCheOffline
Oggetto: RE: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: May 12, 2012 - 05:03 PM
Moderator
Moderator

in poche parole, studiare sulle slide fa cagare Very Happy

interattivoOffline
Oggetto: RE: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: May 12, 2012 - 05:07 PM
Inter-Rail star
Inter-Rail star

ahah già... anzi quasi... ci aggiungo che è peggio farsi ore di viaggio per vedere un "tizio" che commenta le slide che proietta Very Happy
Per fortuna non sono tutti così...

interattivoOffline
Oggetto: RE: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: May 25, 2012 - 12:25 AM
Inter-Rail star
Inter-Rail star

Fino a ieri la pensavo così, ma non conoscevo l'inchiostro elettronico e il dispositivo (tra gli altri) che sta invadendo il mercato sfruttando questa tecnologia, prodotto e pubblicizzato da un noto sito internet di vendite... o meglio in realtà lo avevo notato in metropolitana in mano a passeggeri, ma lo avevo classificato subito come il solito prodotto per bambini veri e bambinoni viziati, poco cresciuti.
Ci aggiorniamo al riguardo, perché: se ci metti il grosso risparmio in termini energetici che questa tecnologia pare offrire e quindi la grossa autonomia energetica del dispositivo, ci aggiungi infine la dubbia utilità del formato cartaceo per molte pubblicazioni, letteratura di viaggio come pure articoli scientifici... beh allora devo rimangiarmi, in parte, quanto detto in precedenza.
L'unica cosa che mi ha frenato da un acquisto immediato da "colpo di fulmine" (credimi, erano anni che non provavo qualcosa di simile per un prodotto tecnologico, la tecnologia che possiedo è in generale piuttosto funzionale e "out of date") è il fatto che sia ancora solo in bianco e nero (gradazioni di grigio, credo), ovvero che ci si aspetti entro fine anno una versione dello stesso a colori, per me estremamente utile (oltre alla possibilità di aumento delle dimensioni dello schermo... mi accontenterei anche solo di un pollice in più) per motivi di studio.

Da sottolineare che questo è un messaggio di continuazione alle mie precedenti riflessioni, un po' off topic se vogliamo, non è in alcun modo una asserzione sul fatto che il tuo libro non "meriti" il formato cartaceo e le foto da rivista. Solo vorrei che in futuro ripensassi al fatto che, appunto, potrebbe essere più soddisfacente sapere che qualcuno sta intraprendendo un viaggio in luoghi che tu hai "esplorato" leggendo nel contempo la tua esperienza e godendosi la sua, piuttosto che pensarlo in fondo a qualche scaffale di libreria... cioè almeno per quanto mi riguarda, io libri di viaggio non me li porterei in IR (sebbene abbia pensato di farlo spesso), un dispositivo che ne può contenere a quintali e facilmente consultabili, forse sì. Ripeto che ho cambiato idea da pochissimo... bisogna aggiornarsi Ernesto: la mente invecchia presto e subdolamente, certo non tutte le novità sono "intelligenti", ma su questa, a pelle, ho delle buone aspettative.

Insomma, come detto, ci aggiorniamo...

interattivoOffline
Oggetto: RE: Heaven can wait - il fotodiario  PostInviato: May 27, 2012 - 04:46 PM
Inter-Rail star
Inter-Rail star

Ordinato il pezzo da 90... erano anni che non facevo un acquisto tecnologico... ma lavorerò, si spera, nella tecnologia, perciò non ho certo pregiudizi, solo ci sto molto attento. A breve ti farò sapere il mio giudizio sul futuro del tuo fotodiario Razz

Edit: in realtà non è proprio così, devo aspettare l'arrivo di quello a colori prima di poter valutare pro e contro di un ebook fotografico su questa tecnologia... lo comprerò in futuro, regalando questo che sta arrivando a chi saprà farne buon uso...

Salta A:  
All times are GMT - 11 Hours
Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente