Ci sono 30 utenti anonimi e 0 utenti registrati online.

Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato. Puoi registrarti qui.

Forum
Ultimi 7 topics:
· compagno/i di viaggio interrail estate 2013 :) (12 risposte)
· Itinerario al volo (1 risposte)
· chiarimento su come raggiungere il confine (293 risposte)
· Andalusia:meglio bus o treno? (3 risposte)
· Spagna, Portogallo estate 2013: chi viene con me? (11 risposte)
· Voglia di partire (0 risposte)
· Serbia - Belgrado e Novi Sad (2 risposte)

Ultime sui raduni:
· Radulondra ott12 (2 risposte)
· Summer 2012:Meetings around Europe!!! (19 risposte)
· "COSA' RESTERA' DI QUESTI 82!" (5 risposte)

Ultimi 3 Off-Topics:
· come conquistare una donna (0 risposte)
· 20 aprile Firenze proiezione Viaggio sul canale Ob-Yenisej (0 risposte)
· VIDEO del mio InterRail (3 risposte)

Diari di Viaggio:
· VIDEO del mio InterRail (6 risposte)
· Tour Di Città Imperiali E Del Deserto In Marocco (1 risposte)

A.C. Viaggi e Libertà:
· Scioglimento ACViL (1 risposte)
· Convocazione Assemblea Soci (0 risposte)
In evidenza:
http://www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=18218
filler
filler
Cerca News

Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente
Autore Message
laura*Offline
Oggetto: Qualche domanda su ostelli e supplementi treni.  PostInviato: Mar 08, 2012 - 05:17 PM
Appena arrivato...

Status: Offline
Io e i miei amici ci stiamo organizzando per fare un viaggio interrail quest'estate. Abbiamo scelto l'itinerario (Vienna-Praga-Berlino-Amsterdam-Monaco di Baviera) ma abbiamo qualche dubbio riguardo a:
gli ostelli:
- vorremmo portarci uno zaino grosso per viaggiare e uno piccolino per andare in giro per le città. negli ostelli è sempre possibile lasciare il bagaglio con i vestiti in un luogo custodito?
- è meglio portarsi anche un lenzuolo e un asciugamano o è sempre possibile trovarli negli ostelli?

le prenotazioni dei treni:
- pensavamo di prenotare i treni di tappa in tappa, ma temiamo di non trovare posto dato che siamo un gruppo di 10 persone. Nel nostro caso è meglio prenotare tutti i treni prima del viaggio?
- quali sono i prezzi massimi e minimi di prenotazione?

raggiungere il confine:
- per la tratta italiana quanto sconto possiamo avere minimo? e al massimo?

Grazie mille! Very Happy

Guarda il profilo Invia un messaggio privato  
Rispondi quotando Torna in cima
mery86Offline
Oggetto: RE: Qualche domanda su ostelli e supplementi treni.  PostInviato: Mar 08, 2012 - 05:52 PM
Inter-Rail soul

Ciao!

Per quanto riguarda gli ostelli puoi controllare sul loro sito - a volte scrivono se hanno uno spazio dove poter lasciare lo zaino - oppure scrivere una mail e chiedere.

Io in genere porto un asciugamano in micro-fibra: è leggero e occupa pochissimo spazio. Le lenzuola puoi anche non portarle, in genere gli ostelli le forniscono (alcuni facendoti pagare un piccolo supplemento).

Personalmente preferisco partire con tutte le prenotazioni, se sono necessarie. Mi rivolgo agli uffici di DB a Milano.

Per raggiungere Vienna da Milano, a dicembre, in cuccetta da 4, ho speso 37 Euro.

Mery Smile

ErnestoCheOffline
Oggetto: RE: Qualche domanda su ostelli e supplementi treni.  PostInviato: Mar 08, 2012 - 06:02 PM
Moderator
Moderator

Ciao e benvenuta!
Nelle città che hai elencato di solito sono sempre presenti ostelli ben tenuti e sicuri, molti hanno la chiave magnetica per ogni stanza e all'interno ci possono essere anche degli armadietti chiudibili con lucchetto. Qualora quest'ultimi non ci fossero, se non vi fidate a lasciare le cose in camera (ma io le ho sempre lasciate, perlomeno non mettendo gioielli vari in vista, e finora zero furti) potete sempre chiedere alla reception di tenere in uno sgabuzzino il bagaglio mentre siete via. Ma ripeto, mi sembra una soluzione eccessiva, visto che le città elencate sono frequentatissime e l'ambiente "alberghiero" è stato già testato più volte (E se siete proprio dubbiosi, date un'occhiata su internet ai siti di recensioni degli ostelli e vedete se vengono segnalati casi di ruberia).
In generale partite tranquilli Wink
Riguardo le lenzuola e gli asciugamani la risposta è: dipende. Alcuni hanno le lenzuola incluse, altri le fan pagare tot in più, idem per le salviette. Date un'occhiata ai siti degli ostelli ed eventualmente mandate loro una mail (nel dubbio io mi son sempre portato dietro sacco a pelo ultraleggero e un asciugamano piccolo, però vedete se il tutto vi pesa e vi costa, quindi fate vobis).
Dato che siete così in tanti, valutate la possibilità di affittare direttamente un appartamento e smezzarvi il costo.
Per i treni invece, secondo me per le tratte giornaliere il rischio è inferiore rispetto ai notturni, dove se volete dormire comodamente in cuccetta li si che dovete prenotare diversi giorni prima. Io però non mi farei troppi patemi d'animo, in fondo è un interrail e siete un gruppo ben nutrito di italiani, non so se mi spiego Very Happy prenotare tutti i treni prima mi sembra eccessivo, al limite anticipate di un giorno o due tenendo conto però della perdita di flessibilità.

interattivoOffline
Oggetto: RE: Qualche domanda su ostelli e supplementi treni.  PostInviato: Mar 09, 2012 - 12:52 AM
Inter-Rail star
Inter-Rail star

Gli ostelli:
- uscire dal proprio guscio casalingo è sempre un rischio, dovete accettarlo, ma non vedo chi possa essere interessato ai vostri vestiti...dove andate voi starei tranquillo. Comunque perché non prenotate prima possibile due stanze: tipicamente una da 6 e una da 4 oppure due da 5 ?? L'offerta in quelle città è tanta e se iniziaste ad informarvi ora dovreste trovare: stando solo tra di voi che paure dovreste avere in più rispetto a casa o a un hotel?
- l'asciugamano portatevelo sempre, bene quello in microfibra, puzzerà un po' a fine viaggio (come quelli classici) ma si asciuga rapidamente. Il lenzuolo vi sta in un taschino, io me ne porto addirittura 2: sono sacchi lenzuolo (trovi questi e gli asciugamani in microfibra nei negozi sportivi, in quelli grandi è improbabile non trovarli)... comunque come suggerito chiedi all'ostello se sono compresi nel prezzo, anche se comunque sui siti di prenotazione on line di solito l'informazione è correttamente riportata.

Le prenotazioni dei treni:
-avete già il vostro bell'itinerario in mente, bene è l'unica cosa quando si è in tanti (credo sia poco saggio fare un interrail all'avventura in 10 persone)...perché non prenotare tutto prima in un ufficio Deutsche Bahn? Come già detto il problema è soprattutto per i notturni (non ve li perdete quando potete Very Happy ).
-beh i prezzi max e minimi in assoluto non li so, andate in zone comunque relativamente economiche da questo punto di vista, io ho pagato da 3 a 6 euro, ma nel 90% dei casi non era obbligatoria. Praga mi manca e credo che ci sia un supplemento per raggiungerla, ma non ti fidare della mia inesperienza: vai su http://italiano.interrailnet.com/enit/p ... servations
Altro discorso sono le cuccette, risparmi la notte in ostello, non ne hai certamente le comodità, ma di solito dopo una notte in ostello ti trovi nella stessa città, col treno hai fatto centinaia di chilometri... comunque ho pagato mediamente sui 20-22 euro...anche qui potete prendervi due belle cuccette tutte per voi.
Sito della Deutsche Bahn per organizzare gli spostamenti http://www.bahn.de/i/view/ITA/it/index.shtml

Raggiungere il confine:
- ahi ahi tasto dolente, intanto spero per voi che partiate dal Nord... almeno fino al mio ultimo interrail terminato pochi mesi fa per treni ad alta velocità italiani lo sconto era circa del 30% (sulla carta... discorso lungo), per gli altri circa del 50% (a mio avviso più affidabile), però tieni conto che se prendi un notturno mi pare proprio che la cuccetta venga pagata per intero, perciò lo sconto (circa 50% in quanto non alta velocità) è solo sulla tratta, ma arrivate riposati! Anzi sfruttateli ora fintanto che non li sopprimono tutti per ragioni di alta economia manageriale lungimirante Shocked

SkAgliaOffline
Oggetto: RE: Qualche domanda su ostelli e supplementi treni.  PostInviato: Mar 10, 2012 - 09:42 PM
Moderator
Moderator

Quote:

Le prenotazioni dei treni:
-avete già il vostro bell'itinerario in mente, bene è l'unica cosa quando si è in tanti (credo sia poco saggio fare un interrail all'avventura in 10 persone)...perché non prenotare tutto prima in un ufficio Deutsche Bahn? Come già detto il problema è soprattutto per i notturni (non ve li perdete quando potete ).

Prenotare tutto prima? AAAAAgggghhhh! e l'avventura???
Ok, siete in dieci...la cosa potrebbe anche avere un senso. ma allora, perché non vi buttate su collegamenti regionali che non hanno bisogno di prenotazione? Di sicuro ci metterete di più, fra cambi in stazioncine sperdute e viaggi la notte buttati in qualche spazio riservato alle biciclette, ma sai che gusto! Io ci farei un pensierino, soprattutto in Germania dove i treni abbondano! In fondo è sufficiente fare una ricerca su diebahn.de ed escludere i treni ICE e IC...

SkAglia

Guarda il profilo Invia un messaggio privato Send e-mail MSN Messenger  
landoOffline
Oggetto: Re: Qualche domanda su ostelli e supplementi treni.  PostInviato: Mar 11, 2012 - 04:46 AM
Inter-crazy-railer

laura* ha scritto:
Io e i miei amici ci stiamo organizzando per fare un viaggio interrail quest'estate. Abbiamo scelto l'itinerario (Vienna-Praga-Berlino-Amsterdam-Monaco di Baviera) ma abbiamo qualche dubbio riguardo a:
gli ostelli:
- vorremmo portarci uno zaino grosso per viaggiare e uno piccolino per andare in giro per le città. negli ostelli è sempre possibile lasciare il bagaglio con i vestiti in un luogo custodito?
- è meglio portarsi anche un lenzuolo e un asciugamano o è sempre possibile trovarli negli ostelli?

le prenotazioni dei treni:
- pensavamo di prenotare i treni di tappa in tappa, ma temiamo di non trovare posto dato che siamo un gruppo di 10 persone. Nel nostro caso è meglio prenotare tutti i treni prima del viaggio?
- quali sono i prezzi massimi e minimi di prenotazione?

raggiungere il confine:
- per la tratta italiana quanto sconto possiamo avere minimo? e al massimo?

Grazie mille! Very Happy

1- come gia' dewtto, in praticamente tutti gli ostelli ci sono degli armadi chiudibili con lucchetti che pero' dovete portarvi voi...oggetti di valore potete anche sempre darli in custodia in reception.. quando proprio non ci sono armadi abbastanza grandi, a me non e' maio successo niente a lasciare lo zaino, ovviamente senza soldi, macchina fotografica ecc. sul o a fianco del letto
il lenzuolo c'e' quasi sempre tranne che in Scandinavia (dove sarebbe vietato anche il sacco a pelo), un sacco lenzuolo costa 5-6 euro da dechatlon o simili, non occupa praticamente spazio ed evita anche paranoie sull'igiene...gli asciugamani sono invece abbastanza rari (a volte li danno per qualche euro)

con cosi' tante persone, non dovrebbe essere comunque essere un problema trovare posto nei treni facendo la prenotazione di tappa in tappa...di sicuro e' tutto meno avventuroso, al limite potete, all'arrivo in una citta', prenotare il treno per la successiva, ma non penso che due-tre giorni prima avrete mai problemi a trovare 10 posti su un treno....semmai e' piu' complicato trovare 10 posti in ostello senza dividersi.

I can kill 'cause in God I trust
It's evolution, baby (Pearl Jam)

laura*Offline
Oggetto: RE: Re: Qualche domanda su ostelli e supplementi treni.  PostInviato: Mar 28, 2012 - 12:05 AM
Appena arrivato...

ehi grazie a tutti delle risposte, ci saranno utili Wink
quello che ancora non ci va giù è la spinosa questione della tratta italiana (partiamo da Roma)... già paghiamo 298¤ di pass interrail, dover aggiungere 100¤ (almeno!) pare una presa in giro!

SkAgliaOffline
Oggetto: RE: Re: Qualche domanda su ostelli e supplementi treni.  PostInviato: Mar 28, 2012 - 09:22 PM
Moderator
Moderator

Puoi fartela con i regionali, sicuramente risparmi qualcosa... da dove parti'

SkAglia

Salta A:  
All times are GMT - 11 Hours
Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente