Ci sono 33 utenti anonimi e 0 utenti registrati online.
Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato.
Puoi registrarti qui.
|
| Autore |
Message |
maisobrio |
|
Oggetto: Stoccolma-Tromso-Isole Lofoten-Copenaghen
Inviato: Sep 07, 2011 - 12:46 AM
|
|
Inter-Rail baby
Status: Offline
|
|
Tornato...Con negli occhi mille e più meraviglie...
Faccio un breve resoconto, ben conscio di NON essere assolutamente capace a scrivere
29 Luglio.
Arrivo a Stoccolma, tra una cosa e l'altra arriviamo nel piccolo hotel intorno a mezzanotte(wasa park hotel: 500SEK per due notti, 20 minuti di cammino dal centro città), ci sistemiamo e facciamo un giro di perlustrazione nei dintorni di St Eriksplan
30 Luglio
In giro per Stoccolma. Città bella ma, come ogni capitale, molto incasinata tra turisti e anche un po di traffico.
La zona della città vecchia invece è stupenda, vicoletti con case coloratissime...Anche qui "rovinato" da milioni di turisti e negozi di souvenir...
In generale però non posso dire che non mi sia piaciuta..
31 Luglio
Aereo da Stoccolma a Tromso...No anzi. Giornata gentilmente offerta dalla Norwegian in un Best Western vicino ad Arlanda...Maledetto aereo...
1 Agosto
Arrivo a Tromso alle 23..La prima cosa che ci salta agli occhi è la luce...Stava tramontando il sole...Non saprei bene descrivere cosa si prova perchè è una sensazione veramente strana.
Visto che abbiamo perso un giorno di viaggio grazie alla Norwegian, ci siamo fiondati in centro città per mangiare qualcosa e capire un po come funzionava la vita...
Nonostante i vari 7eleven abbiamo tentato di prendere una specie di pizza/piadina/kebab con non so cosa dentro...Ci si adatta, per dieta o cibo sano ho il tempo.
Dopo un giro in un pub (prezzi onesti, 35 NOK una media), usciamo alle 2 e ci troviamo un'altra sorpresa...L'alba...alle 02.10 L'ALBA ...Peccato che qualche nuvoletta abbia rovinato lo spettacolo..
Da notare l'ora (mezzanotte e mezza)
2 Agosto
Il nostro alberghetto è nella punta sud dell'isola dove è Tromso (sydspissen hotel, 300 NOK una notte), dietro a questo c'è una spiaggia e un parco dove decideremo la sera di fare una grigliatina di carne per poter risparmiare.
La città è piccola, è una città universitaria e in questo periodo non c'è tanta gente in giro. Nel pomeriggio attraversiamo il che la collega con la terraferma e prendiamo la funivia di Fjellheisen che ci porta sulla montagna di Storsteinen, dalla quale si gode di un panorama mozzafiato della città e delle zone circostanti.
Intorno all'1 di notte siamo poi saliti sull' Hurtigruten che ci avrebbe portato da Tromso a Stamsund, finalmente alle Lofoten.
La spiaggia con il parco alle spalle
Il ponte
La vista della città dalla funivia
3 Agosto
E' una giornata di spostamento, la nave si ferma in varie città per pochi minuti, passiamo nell Trollfjorden (e mi si scarica la fotocamera prima di scoprire che c'erano nelle prese anche tra le poltrone) e, dopo l'ultima tappa a Svolvaer dove facciamo provviste di ottimo salmone, di salame di renna e di pane, arriviamo a Stamsund.
Panico, chi sa dove è l'ostello di Roar? Nessuno sembra..ci muoviamo totalmente a caso in questa cittadina semi deserta...
Fortunatamente le foto qui postate dell'ostello mi tornano in mente quando lo vedo dopo una curva...
Mi sembra impossibile essere arrivato nel luogo che ho sognato per intere notti...Conosciamo Roar che ci "butta" in una stanza e ci spiega come funziona l'ostello...Dopo di chè mi siedo su un tavolo sul molo e passo mezz'ora a captare il rumore del silenzio più assoluto
La nave che, destino , si chiama Lofoten
Dietro l'ostello di Roar
4 Agosto
Al mattino notiamo delle biciclette e chiediamo info a Roar che ci consiglia un giro lungo ma non molto faticoso tranne una tremenda salita (stile fantozzi) tra Stamsund e Leknes per poi andare verso Utakleiv, dove troveremo baie con spiaggie bianche mozzafiato...
Intrepidi e incoscienti di quello che ci aspetta saliamo e, dopo un pranzo veloce a Leknes, arriviamo dopo 2 ore e mezza alle spiaggie di Utakleiv...
Poco da dire...Sabbie bianche...Poca gente...mare cristallino...Acqua però terribilmente fredda!
"Merendiamo" con il salame di renna e un po di pane prima di prendere la via del ritorno...Dopo cena ci avventuriamo nuovamente dietro l'ostello, "scalando" la scogliera e cercando chissà cosa...
Tra Stamsund e Leknes, in cima alla salita
Spiaggia a Utakleiv
5 Agosto
Giornata di riposo. Gli oltre 60 km in bicicletta ci hanno distrutto. Oggi ci spostiamo a Leknes con l'autobus e successivamente a Ballstad...Un paese pressochè deserto .
Finiamo la giornata a Leknes, acquista pesce per la cena e torniamo a Stamsund.
6 Agosto
Ce ne andiamo (3 notte 600 NOK)...Di buon mattino ci spostiamo con i pullman a Leknes e successivamente ci spostiamo verso Ramberg.
Arrivati a Ramberg, senza un idea di dove dormire, scopriamo che nella vicina Fredvang ci sono vari letti...Pochi km di cammino...in linea d'aria...
In realtà ci aspettano quasi 2 ore, condite da un vento fortissimo che a momenti rischia di cacciarci giu da un ponte...
Sistemazione presso Lydersen's Rorbuer (1 notte 180 NOK)...La particolarità di questa zona è il vento...Non un vento qualsiasi...vento artico, continuo e fortissimo!
Si voleva andare sulla spiaggia di Kvalvika, purtroppo la stanchezza e la distanza non ce l'hanno permesso...Abbiam preferito optare per una passeggiata tra il grano e arrivare su un altra spiaggia...Sulla quale, causa marea, rischiamo anche di rimanerci.
I "simpatici" ponti
Spiaggia di Fredvang
7 Agosto
Salutiamo anche Fredvang e ci dirigiamo verso l'ultima tappa della Lofoten, A i Lofoten (160 NOK una notte).
Purtroppo per questioni di tempo abbiamo saltato Reine (ancora grazie Norwegian)...
Cittadina stupenda secondo me, proseguendo oltre la strada (che finisce in quel punto) si arriva a picco sul mare...A pochi km si vedono anche le Isole di Rost e Varoey..Uno spettacolo di natura inimmaginabile...
Ultima cosa che ci mancava da fare era TENTARE di pescare...Ramo, filo, "patelle" e perdiamo 2 ore a insultare i gabbiani che si mangiano la nostra esca
8 Agosto
Torniamo a Moskenes, attendiamo il traghetto per Bodo e, dopo 3 ore e mezza di "ballo" arriviamo in quella ridente cittadina di Bodo ...Ostello della stazione, chiacchiere, cirulle e briscole fino a notte inoltrata
9 Agosto
Altra giornata di trasferimento da Bodo a Copenhaghen. Arriviamo a tarda sera e alloggiamo nel Generator Hostel. Giro per la capitale che a primo impatto si dimostra subito molto bella...Personalmente l'ho trovata più bella di Stoccolma
10 Agosto
Giornata da normali turisti, tappa obbligatoria Christiania, la (deludente) Sirenetta e giro per le vie del centro... Confermo la mia prima impressione, città bellissima
11 Agosto
Si torna a casa...L'arrivo a Malpensa mi deprime parecchio...
Un'esperienza stupenda..Non posso parlare di interrail o di viaggio "avventura" perchè le comodità in fin dei conti le abbiamo avute...
Posti stupendi che riempono l'anima di gioia e di libertà...Sicuramente ci tornerò, meglio attrezzato e con la voglia di rivedere tutto e vedere ciò che mi sono perso. |
|
|
| |
|
|
|
 |
Platone |
|
Oggetto: RE: Stoccolma-Tromso-Isole Lofoten-Copenaghen
Inviato: Sep 07, 2011 - 10:04 AM
|
|
Moderator

|
|
Bel viaggetto! Appena ho tempo posto anche i miei diarietti estivi (che devono ancora nascere!)
Nel frattempo... w il mondo! |
_________________ Ci sono 10 tipi di persone, chi comprende il sistema binario, e chi non lo comprende.
E tu, di che sistema fai??
Un giorno conquisterò il mondo.
Chi mi da una mano??
|
| |
|
|
|
 |
leva |
|
Oggetto: RE: Stoccolma-Tromso-Isole Lofoten-Copenaghen
Inviato: Sep 07, 2011 - 11:34 AM
|
|
Moderator

Località: Roma (IT) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia) -Tromso (Norvegia)
|
|
| La Sirenetta infatti è in Oriente per consentirne la visione agli Orientali che non possono venire a Copenhagen a vederla. |
|
|
 |
|
|
|
|
|
|