Ci sono 35 utenti anonimi e 0 utenti registrati online.
Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato.
Puoi registrarti qui.
|
| Autore |
Message |
mattiast |
|
Oggetto: Mosca-Lisbona :: Il viaggio
Inviato: May 06, 2011 - 08:34 AM
|
|
Moderator

Status: Offline
|
|
non è un diario di viaggio inter-rail scritto da noi, ma a suo modo è pur sempre un I-R: http://blog.goethe.de/moskau-lissabon/pages/reise_it.html
Quote:
Nel 2010 due viaggiatori d’eccezione, Beppe Severgnini del Corriere della Sera e Mark Spörrle della Zeit, hanno viaggiato in treno da nord a sud, da Berlino a Palermo. Per il Goethe-Institut, lo scopo del viaggio era mettere a confronto i due giornalisti per una settimana e vedere come si sarebbero raccontati il proprio Paese: cosa avrebbe fatto vedere il tedesco all’italiano? E cosa avrebbe scoperto il tedesco di inaspettato e nuovo in Italia?
Il viaggio rientrava nell’iniziativa Va bene?! La Germania in italiano – Italien auf deutsch, un progetto biennale rivolto a giornalisti, vignettisti e opinionisti dei due Paesi, proprio con l’obiettivo di bandire i luoghi comuni e riaccendere la curiosità reciproca.
Dopo Berlino-Palermo, i due giornalisti affrontano quest’anno una nuova sfida: attraversare l’Europa in treno, 6.000 km da percorrere in 2 settimane, partendo da Mosca per arrivare a Lisbona. Dal 29 aprile al 14 maggio 2011 faranno tremare i binari europei: chi incontreranno a Mosca? Quali storie ci racconteranno dalla Polonia, la Repubblica Ceca o la Francia?
Severgnini e Spörrle dovranno scoprire rispettivamente quale immagine gli italiani e i tedeschi hanno del "vecchio continente". I luoghi comuni sugli spagnoli o i francesi sono gli stessi? Cosa pensano invece gli altri Paesi europei dei tedeschi e degli italiani? Quali avventure e quali sorprese nasconde il nostro continente?
|
|
|
| |
|
|
|
 |
scarlet299 |
|
Oggetto: RE: Mosca-Lisbona :: Il viaggio
Inviato: May 06, 2011 - 04:41 PM
|
|
Inter-Rail godness

|
|
Io AMO Beppe Severgnini!!!!!!!!!!!! Grandissimo!!!
 |
|
|
| |
|
|
|
 |
hemingway |
|
Inviato: May 07, 2011 - 09:56 AM
|
|
Moderator

|
|
|
|
|
 |
bulon |
|
Inviato: May 07, 2011 - 09:44 PM
|
|
Inter-Rail lover
|
|
| io ricordo un WLAB SZD Mosca-Madrid-Mosca,via Minsk,Brest,Warsawa,Berlin,Bebra,Frankfurt am Main,Basel,Genève,Narbonne,Hendaye,Burgos:km 4000.Non so se esiste ora un collegamento diretto Lisbona-Mosca,ma solo coi cambi,credo a Basel,Bern,Barcellona,Madrid.... |
|
|
| |
|
|
|
 |
leva |
|
Inviato: May 07, 2011 - 10:23 PM
|
|
Moderator

Località: Roma (IT) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia) -Tromso (Norvegia)
|
|
per me è carino, ma Beppe è antipatico a me. Almeno mi auguro che il loro viaggio sia interessante come quello di Paolo Rumiz.
Io Adoro Paolo Rumiz perché mi fa entrare nel suo diario di viaggio come fossi il suo compagno di viaggio. |
|
|
 |
SkAglia |
|
Oggetto:
Inviato: May 08, 2011 - 08:22 PM
|
|
Moderator

|