| Autore |
Message |
flydreamer |
|
|
Oggetto: CNL Milano-Amsterdam e Benelux Pass
Inviato: Feb 26, 2010 - 01:13 PM
|
|
Appena arrivato...
Status: Offline
|
|
Buongiorno a tutti!
Quest'estate vorrei fare un interrail in Olanda-Belgio con il Benelux Pass.
Preferirei raggiungere la zona in treno (odio viaggiare in aereo), mi sono un po' informata e ho letto che esiste un notturno DIRETTO da Milano ad Amsterdam...
Quote:
“City Night Line” è il marchio che contraddistingue l'offerta internazionale dei treni notturni delle Ferrovie Tedesche, Austriache e Svizzere che copre 9 paesi europei per un totale di 26 collegamenti. Tra le ultime novità il treno notte diretto che collega tutti i giorni Milano con la capitale olandese Amsterdam
Però ho controllato sul sito delle ferrovie tedesche e mi dice che non esiste un collegamento Milano - Amsterdam...
Qualcuno sa qualcosa??
Grazie:)
MOD EDIT:
editato il titolo per renderlo più congruo alla discussione |
|
|
| |
|
|
|
 |
bambi82 |
|
Oggetto:
Inviato: Feb 26, 2010 - 01:37 PM
|
|
Moderator

|
|
Ciao e benvenuta
Il treno esisteva. Purtroppo credo sia stato cancellato.  |
_________________ ovunque cada l'alba sulla mia strada, senza catene, vi andremo insieme...
|
| |
|
|
|
 |
MV |
|
Oggetto: RE: Treno City Night Line Milano-Amsterdam
Inviato: Feb 26, 2010 - 01:41 PM
|
|
Inter-Rail lover
|
|
| onestamente non credo esista un CNL che faccia direttamente Milano-Amsterdam, ho controllato anche io sul sito DB e non se ne parl...io cmq l'estate scorsa ho fatto un'inter-rail in germania, olanda e belgio e la mia prima tappa è stata proprio Amsterdam, che raggiunsi facendo due o tre cambi in germania...solo che io avevo il pass globale, non quello che hai tu valido solo per il benelux, per cui fare un percorso di avvicinamento ad amasterdam come il mio non credo ti converrebbe visto che dovresti prendere alcuni treni che passano in germania... |
Ultima modifica di MV il Feb 26, 2010 - 01:58 PM; modificato 1 volta in totale
|
| |
|
|
|
 |
mattiast |
|
Oggetto: RE: Treno City Night Line Milano-Amsterdam
Inviato: Feb 26, 2010 - 01:48 PM
|
|
Moderator

|
|
| quel CNL è stato eliminato con l'ultimo cambio d'orario (DIC 2009). |
|
|
| |
|
|
|
 |
flydreamer |
|
Oggetto: Re: RE: Treno City Night Line Milano-Amsterdam
Inviato: Feb 26, 2010 - 07:26 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
|
MV ha scritto:
onestamente non credo esista un CNL che faccia direttamente Milano-Amsterdam, ho controllato anche io sul sito DB e non se ne parl...io cmq l'estate scorsa ho fatto un'inter-rail in germania, olanda e belgio e la mia prima tappa è stata proprio Amsterdam, che raggiunsi facendo due o tre cambi in germania...solo che io avevo il pass globale, non quello che hai tu valido solo per il benelux, per cui fare un percorso di avvicinamento ad amasterdam come il mio non credo ti converrebbe visto che dovresti prendere alcuni treni che passano in germania...
E facendo i cambi in Germania quanto tempo hai impiegato (più o meno)?
Perchè il mio problema è che ho poco tempo... L'idea era quella di fare una settimana, massimo 8 giorni... E se perdo già 2-3 giorni di viaggio (tra andata e ritorno) è la fine!
Forse allora sarebbe meglio l'aereo???
Grazie:) |
|
|
| |
|
|
|
 |
bambi82 |
|
Oggetto: Re: RE: Treno City Night Line Milano-Amsterdam
Inviato: Feb 26, 2010 - 07:45 PM
|
|
Moderator

|
|
|
flydreamer ha scritto:
Forse allora sarebbe meglio l'aereo???
direi di sì. anch'io evito di viaggiare in aereo se posso farne a meno, ma in questo caso ti conviene proprio. |
_________________ ovunque cada l'alba sulla mia strada, senza catene, vi andremo insieme...
|
| |
|
|
|
 |
MV |
|
Oggetto: RE: Re: RE: Treno City Night Line Milano-Amsterdam
Inviato: Feb 26, 2010 - 09:01 PM
|
|
Inter-Rail lover
|
|
|
Quote:
E facendo i cambi in Germania quanto tempo hai impiegato (più o meno)?
Perchè il mio problema è che ho poco tempo... L'idea era quella di fare una settimana, massimo 8 giorni... E se perdo già 2-3 giorni di viaggio (tra andata e ritorno) è la fine!
Eh partendo da Napoli c'ho messo un pò...ho preso il notturno fino a bologna, poi ho cambiato a verona e innsbruck; e la sera da innsbruck ho preso una combinazione di diretti notturni che mi hanno permesso di arrivare la mattina dopo...quindi in sostanza da napoli ho impiegato 2 notti, dal confine (innsbruck) una nottata (partimmo verso le 5 mi pare, ed eravamo in olanda il giorno dopo verso pranzo); si, direi che alla fine ti conviene prendere l'aereo se nn vuoi fare la sfacchinata che ho fatto io eheheh (poi fai conto che noi avevamo il pass 22 giorni, quindi potevamo permetterci di perdere un pò di tempo ). |
|
|
| |
|
|
|
 |
flydreamer |
|
Inviato: Feb 26, 2010 - 09:41 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
Perchè un'altra idea era quella di fare l'andata da Milano ad Amsterdam in aereo, poi però fare il ritorno passando dalla Francia... Però a quel punto dovrei fare il Globale o trovare un buon prezzo su un treno da Parigi... (mi pare che Parigi e Bruxelles distino un paio di ore di treno)...
forse conviene addirittura pagare il tratto in territorio francese fino a Parigi... e usare il Benelux Pass.
Odio avere poco tempo!!! |
|
|
| |
|
|
|
 |
MV |
|
Inviato: Feb 26, 2010 - 10:53 PM
|
|
Inter-Rail lover
|
|
| in effetti il problema è che avendo a disposizione 8 giorni nn so se riesci pure a goderti un pò Parigi...dovresti trovare il low cost sia all'andata che al ritorno sarebbe l'ideale |
|
|
| |
|
|
|
 |
MikroJinn |
|
Inviato: Feb 27, 2010 - 02:09 AM
|
|
Moderator

|
|
Se usi il TGV Artesia per arrivate a Parigi e poi il Thalys per Amsterdam mi sa ke ci metti di meno.
Oppure Low cost + Thalys.
PS : Non so se nell'orario estivo ci sarà il Milano - Bruxelles - Amsterdam.
All'epoca lo si poteva prendere come Smart Price con 29 ¤ ... ma sinceramente ora come ora non saprei dirti.
Chà!!!
MJ |
|
|
|
 |
flydreamer |
|
Oggetto: Re: RE: Re: RE: Treno City Night Line Milano-Amsterdam
Inviato: Feb 27, 2010 - 12:14 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
|
MV ha scritto:
in effetti il problema è che avendo a disposizione 8 giorni nn so se riesci pure a goderti un pò Parigi...dovresti trovare il low cost sia all'andata che al ritorno sarebbe l'ideale
In realtà non avevo intenzione di tornare a Parigi... Ci sono già stata due volte per un totale di due settimane di permanenza... Oddio, ci tornerei stravolentieri, soprattutto per fare mambassa di Pain au Chocolat:) sbav
Inizialmente avevo pensato di stringere un po' i tempi, prendere il Globale e volare ad Amsterdam + Kinderdijk + Bruges + St. Malò e Bayeux(tour dello sbarco) e poi tornare in treno dalla Francia pagando solo l'ingresso in Italia...
Ad oggi sarei più per fare così:
Milano - Amsterdam con volo low cost
Amsterdam 2 giorni
villaggi 1 giorno
Kinderdijk 1 giorno
Bruges 1 giorno
(Gand) 1 giorno
Poi passare a Parigi e tornare da lì.
Voi cosa dite?
Ma soprattutto: ho spulciato un po' di post sull'Olanda, e vengono menzionati villaggi molto meno finti di Zanse Schaan, Edam, Marken e &co. ma non vicino ad Amsterdam. Mi potreste fare qualche esempio???
Grazie ancora |
|
|
| |
|
|
|
 |
MV |
|
Oggetto: RE: Re: RE: Re: RE: Treno City Night Line Milano-Amsterdam
Inviato: Feb 27, 2010 - 12:54 PM
|
|
Inter-Rail lover
|
|
|
Quote:
Ma soprattutto: ho spulciato un po' di post sull'Olanda, e vengono menzionati villaggi molto meno finti di Zanse Schaan, Edam, Marken e &co. ma non vicino ad Amsterdam. Mi potreste fare qualche esempio???
Guarda dei paesini vicino Amsterdam l'unico "finto" nel senso che è un pò turistico ma che secondo me vale cmq la pena vedere (anche solo per mangiare il pane con aringa sul porto) è Volendam, mentre Marken e soprattutto Edam non li ho trovati posti finti o turistici, tutt'altro...il tuo programma così come lo hai descritto è fattibile (solo stai attenta agli orari per arrivare a kinderdjik, io arrivai a rotterdam nel primo pomeriggio ed era troppo tardi per prendere i mezzi che partivano per i mulini, e così me li sono persi); Bruges poi è fantastica e vale davvero la pena! |
|
|
| |
|
|
|
 |
flydreamer |
|
Inviato: Feb 27, 2010 - 03:11 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
Ah, ok!!! Allora vada per quelli vicino ad Amsterdam (che sono pure più comodi!)...
 |
|
|
| |
|
|
|
 |
MV |
|
Inviato: Feb 27, 2010 - 04:26 PM
|
|
Inter-Rail lover
|
|
| si, in bus li raggiungi tutti facilmente...io feci prima edam, poi da edam a volendam sempre in bus (arriva per pranzo così mangi il famoso pane e aringa di cui sopra), poi c'è un piccolo battello che porta a marken, e da lì puoi tornare ad amsterdam col bus (marken è infatti un isolotto, però e collegato alla terra ferma da una diga); il tutto lo fai in mezza giornata, e ti godi anche la serata ad amsterdam! |
|
|
| |
|
|
|
 |
flydreamer |
|
Inviato: Feb 28, 2010 - 10:58 AM
|
|
Appena arrivato...
|
|
|
|
|
 |
bulon |
|
|
Oggetto: Milano-amsterdam treno CTNL
Inviato: Feb 28, 2010 - 05:19 PM
|
|
Inter-Rail lover
|
|
Ciao
per la tratta Milano-Amsterdam,il treno é stato soppresso dopo quasi 40 anni di storia:era l'originario"Italien Holland Express",recentemente trasformato in CTNL,e i festivi,deviato via Domo-Simplon-Brig-Lotschberg Bergstrecke-basel Bad bad-Koln-Dotrmund/Amsterdam.L'ultimo giorno di circolazione.ho fatto Milano-Mannheim via Chiasso-Gothard:sole 3 carroze,ma impeccabile.L'attuale situazione,permette Milano-Brig-Basel-Amsterdam,con EC via Domo-Lotschberg basistunnel-basel SBB+ CTNL (Brig-Bern-Zurich-basel-Koln-Amsterdam).Circolazione periodica da Brig,ma giornalmente da Basel SBB:su "fernbahn.de" ne trovate la cpomposizione.
Saluti
Bulon |
|
|
| |
|
|
|
 |
MikroJinn |
|
Oggetto: RE: Milano-amsterdam treno CTNL
Inviato: Feb 28, 2010 - 08:57 PM
|
|
Moderator

|
|
Bulon , sei un grande , come sempre  |
|
|
|
 |
MV |
|
Oggetto: RE: Milano-amsterdam treno CTNL
Inviato: Feb 28, 2010 - 09:55 PM
|
|
Inter-Rail lover
|
|
|
Quote:
Bulon , sei un grande , come sempre
Concordo! Che precisione! |
|
|
| |
|
|
|
 |
flydreamer |
|
Oggetto:
Inviato: Apr 01, 2010 - 09:28 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
Ariciao!
Allora: ho capito come arrivare ad Amsterdam:
Genova-Milano
Milano-Zurigo
Zurigo-Amsterdam (notturno)
Ho anche capito che è necessario fare il globale!
Probabilmente questa non è la sezione più appropriata... (in caso ditemelo), ma volevo un parere sul mio programma!
Le tappe sarebbero:
Amsterdam (1 giorno)
Edam - Marken - Volendam (1 giorno è troppo?)
Kinderdijk (1 giorno - come ci si arriva? quanto dista da Amsterdam?)
Bruges (1 giorno)
e poi nebbia:
pensavo di stare a Rouen o a Parigi (forse Rouen è più economica?)
Vorrei fare:
Honfleur - Fecamp - Etretat e un paese di cui i sfugge il nome (1 giorno)
Versailles e Parigi (in tutto 2 giorni)
e poi vorrei buttarmi verso l'Alsazia e fare un pezzo della Route des Vins, ma come è la situazione treni lì? pullman?
Consigli??
Heeelp!
Crazie mille a tutti in anticipo:) |
|
|
| |
|
|
|
 |
|
|