Ci sono 16 utenti anonimi e 0 utenti registrati online.
Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato.
Puoi registrarti qui.
|
| Autore |
Message |
Erodiade |
|
Oggetto: MANGIARE SUD FRANCIA
Inviato: Sep 11, 2007 - 12:35 AM
|
|
Moderator

Status: Offline
|
|
Almeno uno andava aperto, dato che a riguardo non ci sono titoli esplicativi. Le info sono scarsine, ma vi lascio un paio di indirizzi di alcuni posti dove mangiare bene senza spendere tanto.
Nizza: lo so, mi manderete un anatema, ma non so proprio il nome, non ho pensato a prenderlo. Vi lascio la descrizione della boulangerie-patisserie dove abbiamo mangiato il nostro primo pranzo francese!!! Si trova al centro, se non erro dalle parti di Place Masséna, dove è pieno di bar e restaurant. Il posto è piccolo, pulito, a sinistra servono il pane, davanti all'entrata c'è il banco gelati e poi i pani sono espressi, la signora aveva il laboratorio nel retro dove preparava delle bombe a orologeria che noi abbiamo gustato con piacere!!! Si può mangiare dentro, seduti ai tavoli di vetro e c'è anche la toilette.
Aix-en-Provence:e qui rendiamo grazie alla Lonely Planet e a una sognora francese incontrata sul bus che ce l'ha consigliata. Parlo della boulangerie situata al centro, in rue Tournefort,5 sempre aperta, anche la notte. Panini squisiti e poco cari, anzi i prezzi erano davvero convenienti e vedere sfornare davanti ai nostri occhi quelle opere d'arte ci ha solo messo l'acquolina in bocca.
Avignon: prima cena consumata nel bar tavola calda dell'ostello, quello sulla sinistra, dove si fa anche la reception. Prezzi nella norma francese.
Continuerò... |
_________________ -Che cos'è la vita, se non un sogno?-
"Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie"-Lewis Carroll
Ultima modifica di Erodiade il Sep 12, 2007 - 01:56 PM; modificato 1 volta in totale
|
| |
|
|
|
 |
MikroJinn |
|
Oggetto: RE: MANGIARE IN PROVENCE-LINGUEDOC-ROUSSILLON
Inviato: Sep 11, 2007 - 10:32 AM
|
|
Moderator

|
|
|
|
|
 |
tennents |
|
Oggetto:
Inviato: Sep 11, 2007 - 11:51 AM
|
|
MMitico Inter-Railer

|
|
puoi editare il titolo mettendo qualche spazio, che spagina la colonna di destra??
grazie! |
_________________ Le scelte giuste derivano dall'esperienza,
L'esperienza dalle scelte sbagliate.
|
| |
|
|
|
 |
Erodiade |
|
Oggetto:
Inviato: Sep 12, 2007 - 02:47 PM
|
|
Moderator

|
|
Editato e mi scuso per l'errore precedente, ero in preda alla stanCHezza, col "CH", che io so scrivere in italiano e se mi applico anche in francese
Avignone: dopo un pranzo consumato in un ristorante vietnamita, la sera siamo andate a cenare nel ristorante spagnolo segnalato dalla LP. Personalmente lo sconsiglio, perché non l'ho trovato né economico (servono solo tapas tutte a ¤2,50) né pulitissimo, né organizzato e prima di servirici ci hanno messo una vita. Le porzioni non sono abbondanti, ok, si tratta di tapas e per definizione sono come degli assaggini, ma io preferisco piatti più corposi Il locale però era decisamente vintage e originale, molto carino.
"Tapalocas" rue Galante,15
Montpellier:primo pasto consumato da un kebabbaro in pieno centro, la sera invece "cena romantica" in una creperie dove servono crepes salate e dolci, insalate e dessert. I prezzi sono per tutte le tasche e le crepes sono davvero grandi e di forma rettangolare, come il piatto in cui vengono servite. Noi abbiamo preso una crepes salata a testa, un'insalata verde in due (decisamente una porzione ridotta )per recuparare vitamine e una crepe dolce in due alle mele caramellate!!! Ci siamo alzate da tavola soddisfatte.
"Creperie Le Kreisker" Passage Bruyas,3
Per due sere consecutive abbiamo cenato in un ristorantino intimo, delizioso, con le tovaglie a quadretti rossi e bianchi, uno dei due camerieri era gentilissimo e pieno di pazienza per le nostre domande sui menù e gli ingredienti. La prima sera abbiamo preso il menù a ¤12,00 che comprendeva un' entrée (una sorta di antipasto) e un plat che può essere considerato come un piatto unico o un secondo e il dessert. Bary ha ordinato un'entrée che consisteva in salumi della casa e io una fetta di pane bianco tostato con il roquefort sciolto sopra e un uovo all'occhio di bue adagiato su. Gustoso! Poi entrambe abbiamo preso la cassoulet maisonossia una zuppa di fagioli bianchi con salsicce e carne bovina tenerissima. Per dessert abbiamo optato su due sorbetti al limone per "spurgarci"!!! Il tutto era buonissimo e in porzioni abbondanti.
La sera seguente, nostra ultima cena francese, abbiamo scelto il menù con le insalate giganti e il dessert, il tutto a ¤10,00. Lei ha preso "La Végétarienne" con lattuga, mais, pomodori,carote,cetrioli e crostini di pane e io "La Normande" con lattuga, pomodori, gruviera tagliato julien, crostini di pane e adagiate sopra fette di prosciutto crudo e fettine di pane casereccio abbrustolito con camembert su. Piatti enormi. Per dolce lei un gateau al cioccolato servito con crema fusa e io una creme caramel.
"La Tomate"(aperto dal martedì al sabato)rue du Four Des Flammes,6
Carcassonne:vi consigliamo di mangiare nei locali in centro e non nella cité, perché i prezzi sono più bassi e il servizio credo sia migliore. Noi abbiamo fatto questo errore e infatti siamo riuscite a trovare un posto zozzo, appiccicato a tutti gli altri dentro le mura, dove però i prezzi erano un po' più bassi rispetto al resto. Abbiamo speso ¤6,50 per un hamburger (la carne e basta, non il panino, anche se nel menù c'era scritto biftek)con patatine fritte. Ci hanno servito dopo 200 anni e il tutto faceva pure cagare!!! Il nome l'ho rimosso
Perpignan: in questa città è facile trovare posticini che propongno una cucina catalana e anche di sapore nordafricano e noi siamo capitate in un ristorantino a conduzione familiare dove i prezzi erano modici, la cucina espressa, pulito e il signore che ci ha servito davvero gentile e disponibile! In realtà all'ufficio del turismo ci avevano consigliato il locale affianco, ma dato che c'era la fila, proprio perché i prezzi erano da ambo le parti competitivi, abbiamo optato per quello meno affollato e siamo rimaste contentissime!!! Offrono solo tre piatti a scelta ogni giorno e Bary ha preso un delizioso cous cous mentre io un riso basmati con spezie e verdure. Poi naturalmente il dolce è compreso nel prezzo. Abbiamo speso ¤10,00 a cranio.
Ho perso il nome del posto, comunque è attaccato al posto suggerito dall'ufficio turistico, che si chiama "La Campagnole" in rue de la Révolution Française, una via stretta e corta(guardando questo posto, il ristorante dove abbiamo mangiato noi è a destra, arredato in stile arabeggiante).
In ogni locale l'acqua è esclusa dal menù, ma se non si ordinano bevande diverse da questa (le boissons) allora portano l'acqua della fonte e quindi si paga il prezzo effettivo della cena
Spero di esservi stata di aiuto
*Ero* |
_________________ -Che cos'è la vita, se non un sogno?-
"Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie"-Lewis Carroll
|
| |
|
|
|
 |
pptravel |
|
Oggetto:
Inviato: Sep 13, 2007 - 11:23 AM
|
|
Inter-crazy-railer

|
|
Diciamo che nel Cassoulet non ci andrebbe proprio il manzo.... cmq....  |
_________________ Al final, el que vale, vale; y el que no, a freír churros!
такая любовь убьёт мир
|
| |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|