| Autore |
Message |
pacmisterfullerene |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 19, 2007 - 05:38 PM
|
|
Inter-crazy-railer

Status: Offline
|
|
|
Desordre ha scritto:
avrei un paio di domande, la prima classica: io avrò il One Country 30 giorni - 8 di viaggio, e il giorno in cui partirò (19 settembre mattina), mi farò bologna-nizza.. aka bologna-voghera in regionale (10 euro) + voghera-nizza in eurocity (25 euro).
andando nella pratica, qua dovrebbero dimezzarmi il prezzo totale (35 ->17,5), il prezzo solo della seconda tratta (25 -> 12,5) o niente?
ma soprattutto, per ottenere eventuali partial pass, dovrei segnare un giorno di viaggio? no perchè io volevo arrivare a nizza, starci due giorni e SOLO DOPO (il 21 settembre) cominciare con l'interrail. è possibile farlo o così non avrei sconti di avvicinamento al confine?
grazie mille, siete sempre fondamentali.
ù
sì credo proprio che tu debba scalare il giorno dal biglietto..
io pagherei questi 35¤ totali e farei partire l'interrail da nizza come vuoi fare tu. |
_________________ "How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?"
Tendenzialmente Golfo de Vizcaya
|
| |
|
|
|
 |
|
|
Oggetto:
Inviato: Jun 20, 2007 - 04:48 PM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
Infatti pensavo proprio di fare così, ma nessuno ha una risposta sicura alla mia domanda?
E' che 35 euro non sono per niente pochi.. potessi risparmiarli o anche solo dimezzarli.. ma vai a capire con sto regolamenteo cavilloso in cui saltano sempre fuori nuovi problemi.. solo l'anno scorso era mille volte più easy..
avanti coi pareri..  |
|
|
| |
|
|
|
 |
duccio |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 20, 2007 - 05:32 PM
|
|
Inter-Rail lover

|
|
Ora controllo, ma a me pare che la riduzione 50% fino al confine sia solo per il pass GLOBALE!
Sennò pensateci, io prendo un one country portogallo da 3 giorni e così on pochi euro di biglio IR pago a metà prezzo tutti i treni da firenze fino a lisbona!? Poi se è così parto domattina!  |
|
|
| |
|
|
|
 |
duccio |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 20, 2007 - 05:39 PM
|
|
Inter-Rail lover

|
|
Ecco, nel sito ufficiale alla pagina global pass si dice: http://www.interrailnet.com/global_pass.html
Travel in country of residence
Even if you buy a Global Pass, your InterRail Pass is not valid for free travel in your own country of residence.
You can get a discount on tickets for the trip up to the border:
* outgoing from your city of residence to the frontier station where you will leave the country or the nearest airport in your country of residence
* returning from the nearest airport in your country of residence or the frontier station where you will re-enter the country to your city of residence
Mentre nella pagina del one country pass: http://www.interrailnet.com/one_country_pass.html
il discorso è abilmente glissato!
Quindi mi sa che ci sono pochi dubbi al riguardo...
Se qualcuno mi vuol smentire ben venga, ho già pronti i 45euro di one country 3 gg portogallo!  |
|
|
| |
|
|
|
 |
cyb |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 20, 2007 - 07:26 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
il problema già dibattuto sta proprio qui, con il ONE COUNTRY PASS NON si ha diritto allo sconto del 50% per il percorso fino al confine nel proprio paese di residenza MA si può usufruire della tariffa PARTIAL PASS
Anche se ll discorso della partial/global pass è leggermente diverso, nel senso che la tariffa PARTIAL PASS NON è uguale al pagare il 50% del tariffa per il percorso all'INTERNO del paese di residenza!!
Come già detto se da Bologna vado a NIZZA,
- un conto è pagare il 50% della tariffa Bologna-confine e poi viaggiare gratuitamente con il pass IR GLOBALE,
-un conto pagare il 50% (PARTIAL PASS) della tariffa Bologna-Nizza.
La prima opzione è fattibile se prendo un treno nazionale ed ho il pass IR GLOBALE e NON è applicabile al pass ONE COUNTRY
La seconda opzione, prendere quindi il treno diretto BOLOGNA-NIZZA è invece applicabile ad entrambi i tipi di pass (è qui sta la distorsione)
Infatti con il PASS ONE COUNTRY PASS pur NON avendo il 50% dello sconto fino al confine ho cmq diritto alla tariffa PARTIAL PASS per quei treni a prezzi di mercato che percorrono un tratto di tragitto compreso nel mio One Country pass.
Per usufruire della tariffa PARTIAL PASS è cmq necessario utilizzare un giorno del proprio biglietto.
M. |
|
|
 |
|
|
Oggetto:
Inviato: Jun 21, 2007 - 03:42 AM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
grazie mille cyb, davvero esaustivo: indi bologna-nizza col one country pass avrò il partial pass. andando nella mera pratica e dividendo bologna-nizza in bologna-voghera in regionale (10 euro) + voghera-nizza in eurocity (25 euro), quanto mi sconterebbe all'incirca la partial pass rispetto ai 35 euro normali?
non è per fare i tirchi o puntigliosi.. è solo per capire se mi sconta quasi un 50% o mi sconta solo la parte ventimiglia-nizza (aka il 5%).
semper grazie!  |
|
|
| |
|
|
|
 |
pacmisterfullerene |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 21, 2007 - 10:36 AM
|
|
Inter-crazy-railer

|
|
|
Desordre ha scritto:
grazie mille cyb, davvero esaustivo: indi bologna-nizza col one country pass avrò il partial pass. andando nella mera pratica e dividendo bologna-nizza in bologna-voghera in regionale (10 euro) + voghera-nizza in eurocity (25 euro), quanto mi sconterebbe all'incirca la partial pass rispetto ai 35 euro normali?
non è per fare i tirchi o puntigliosi.. è solo per capire se mi sconta quasi un 50% o mi sconta solo la parte ventimiglia-nizza (aka il 5%).
semper grazie!
sul sito di trenitalia ogni tanto ci sono il costo delle tariffe global e partial.
però calcola che come ti ha detto cyb per ottenerle devi usare un giorno del biglietto, per cui valuta bene. se per avere uno sconto di 10¤ devi spenderne 20 in più di biglietto o perdere 2 giorni di vacanza è pleonastico dire che non conviene..no? |
_________________ "How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?"
Tendenzialmente Golfo de Vizcaya
|
| |
|
|
|
 |
Preda_Navigator |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 21, 2007 - 01:41 PM
|
|
MMitico Inter-Railer

|
|
|
Quote:
è pleonastico dire che non conviene..no?
già.. è una cosa quasi lapalissiana..  |
_________________ e spèci un trènu che l'è mai partii,
sö sti binari che i henn mai finii
te me vedareet, in tücc i staziòn
a specià quel trènu.. senza sö nissoen..
Davide Van De Sfroos
|
| |
|
|
|
 |
lazyeli |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 22, 2007 - 05:23 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
|
Desordre ha scritto:
indi bologna-nizza col one country pass avrò il partial pass. andando nella mera pratica e dividendo bologna-nizza in bologna-voghera in regionale (10 euro) + voghera-nizza in eurocity (25 euro), quanto mi sconterebbe all'incirca la partial pass rispetto ai 35 euro normali?
come è già stato scritto, hai diritto alla partial pass solo sul treno internazionale... quindi bologna-voghera lo paghi a prezzo pieno mentre voghera-nizza paghi il 50%. quindi 10+12.5= 22.5¤. come ti hanno già consigliato, meglio se paghi il prezzo pieno e risparmi i giorni di viaggio  |
|
|
| |
|
|
|
 |
|
|
Oggetto:
Inviato: Jun 23, 2007 - 11:13 AM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
Perfetti, grazie millemilioni! In effetti no, non conviene e quello lo pagherò a prezzo pieno.
Tanto per concludere in bellezza ho un'altra domandina haha. Al ritorno forse mi sparerò il parigi-bologna diretto usando l'ultimo giorno di biglietto lì sì per avere il partial pass. Io partirò tipo alle 19 del 5 ottobre, ma a bologna arriverò alle 6 del 6 ottobre.
Ora, la regola del dopo-le-19-segni-il-giorno-dopo la so, ma non mi serve perchè io l'ultimo giorno lo segnerò già per il 5 ottobre. Il punto è.. non è che per ottenere il partial pass avrei bisogno anche del 6 ottobre? O conta solo la partenza che avverrebbe in regola il 5 ottobre? E conta qualcosa che il confine lo passerei il 6 ottobre?
Sì lo so, sono un uomo incasinato.
GGGRAZIEEEE anticipati come sempre. |
|
|
| |
|
|
|
 |
lazyeli |
|
Oggetto:
Inviato: Jun 23, 2007 - 11:55 AM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
|
Desordre ha scritto:
Al ritorno forse mi sparerò il parigi-bologna diretto usando l'ultimo giorno di biglietto lì sì per avere il partial pass. Io partirò tipo alle 19 del 5 ottobre, ma a bologna arriverò alle 6 del 6 ottobre.
Ora, la regola del dopo-le-19-segni-il-giorno-dopo la so, ma non mi serve perchè io l'ultimo giorno lo segnerò già per il 5 ottobre. Il punto è.. non è che per ottenere il partial pass avrei bisogno anche del 6 ottobre? O conta solo la partenza che avverrebbe in regola il 5 ottobre? E conta qualcosa che il confine lo passerei il 6 ottobre?
purtroppo no, non si può fare... il biglietto è valido solo fino alla mezzanotte dell'ultimo giorno, cioè fino alle 24 del 5 ottobre.
ovviamente sarei felicissima se qualcuno potesse smentirmi  |
|
|
| |
|
|
|
 |
|
|
Oggetto:
Inviato: Jun 24, 2007 - 10:16 AM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
Nessuno che ti smentisce eh?
Bah, grazie lazyeli.. davvero questa nuova forma di interrail con i giorni di viaggio contati è vomitevole e del tutto sconveniente per chi ama VIAGGIARE (che non significa farsi la vacanzina da turisti, appunto..).
Se chiunque altro ha consigli o pareri li gradisco molto! |
|
|
| |
|
|
|
 |
leva |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 17, 2007 - 09:01 AM
|
|
Moderator

Località: Roma (IT) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia) -Tromso (Norvegia)
|
|
E ora tocca anche a me capirci di Regolamento IR:
Io parto il 1 settembre con un Biglietto Globale Continuo 30 Giorni, per andarmene nel Nord Est Passando per Francoforte-Dresda e poi Praga-Budapest-Cracovia-Varsavia-Vilnius-Kaunas-Riga-Cesis-Kuldiga-Riga-Tallinn-Saaremaa-Hiiumaa-Helsinki-Hameenlinna-Helsinki-Turku-Stoccolma-Visby.
Vorrei sapere il Confine Italo-Austriaco o Italo-Svizzero quanto verrebbe a costare con il treno
ES Roma-Milano
Milano Treno per Francoforte sul Meno diretto (D) |
|
|
 |
lazyeli |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 17, 2007 - 10:09 AM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
eccomi
un pezzo per volta:
leva ha scritto:
ES Roma-Milano
questo è un treno NAZIONALE, quindi hai diritto a un biglietto a tariffa intercity scontato al 50%, più un biglietto a tariffa global pass (prenotazione).
In parole povere, guardando sul sito trenitalia, un ICplus roma-milano costa 44 euro, cioè 41 + 3 di prenotazione. il tuo biglietto quindi costerà 41/2 + 3, cioè 23.5 euro. con questo biglietto potrai prendere sia IC plus che eurostar.
leva ha scritto:
Milano Treno per Francoforte sul Meno diretto (D)
questo è un treno INTERNAZIONALE, quindi hai diritto alla tariffa partial pass. la partial pass per questo treno... purtroppo ho un vuoto di memoria... nel senso che a noi avevano detto 49¤, ma non abbiamo capito se era per persona o da dividere per due. se però hai un po' di tempo in più, c'è l'alternativa più economica
da milano puoi prendere un regionale per chiasso, ci mette un'ora e costa 4¤. da chiasso (stazione di confine) hai diritto alla tariffa global pass per frankfurt, che coincide con la prenotazione, cioè 5¤.
tirando le somme, roma-frankfurt ti viene a costare 23.5 + 4 + 5 = 32.5¤.
ovviamente il diretto per frankfurt ti conviene prenotarlo già da roma, o in stazione FS o, meglio, all'ufficio diebahn.
se hai altri dubbi, o se qualcosa non è chiaro, chiedi pure  |
|
|
| |
|
|
|
 |
leva |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 17, 2007 - 10:18 AM
|
|
Moderator

Località: Roma (IT) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia) -Tromso (Norvegia)
|
|
io avrei preso quel treno perché devo andare a trovare una mia amica a Dresda.
Ma qualcuno ha mai scritto anche la tabellina sui prezzi pass al confine??? perché credo sia doveroso allegarla ai prezzi dell'IR  |
|
|
 |
turyfree |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 22, 2007 - 04:20 PM
|
|
Appena arrivato...
|
|
Ciao. con il One country pass BENELUX partendo da Torino e attraversando la Francia via Parigi a quali sconti ho diritto?
I treni sono un TGV(fino a Parigi)+ un Thalys.
Tra Global e Partial Pass non si capisce nulla!
Grazie... |
|
|
| |
|
|
|
 |
MikroJinn |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 22, 2007 - 04:25 PM
|
|
Moderator

|
|
Nessuno purtroppo.
Se però parti da Augusta Taurinorum .. bhe , per arrivare a Parigi ci sono le offerte TVG Artesia : 25 ¤ fino alla capitale Francese. Poi però devi pagarti cmk lo spostamento nei paesi del Benelux ... e a 'sto punto forse conviene persino un low cost ... dopodikè parte l'inter-rail.
Per il ritorno poi considera ke potresti arrivare dal Benelux in una città Tedesca come Kholn , Duisbur o Dusseldorf e di li prendere lo sparnight per Milano centrale a 29 ¤ dopodikè sei in pratica arrivata
Chà!!! ...e Bevenuta/o sul sito !!!
Mikrojinn |
Ultima modifica di MikroJinn il Jul 22, 2007 - 06:11 PM; modificato 1 volta in totale
|
| |
|
|
|
 |
lazyeli |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 22, 2007 - 04:56 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
|
turyfree ha scritto:
con il One country pass BENELUX partendo da Torino e attraversando la Francia via Parigi a quali sconti ho diritto?
I treni sono un TGV(fino a Parigi)+ un Thalys.
purtroppo ti conviene cercare soluzioni alternative, come appunto offerte e low cost...
il TGV per parigi lo devi pagare a prezzo pieno, mentre per il thalys, visto che è un treno internazionale e hai una parte di percorso coperta, dovresti avere diritto alla partial pass, cioè al 50% di sconto sul prezzo pieno. ma sono treni molto costosi... anche con questo sconto la cifra è spropositata. |
|
|
| |
|
|
|
 |
MikroJinn |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 22, 2007 - 05:05 PM
|
|
Moderator

|
|
PS : cmk non c'è solo il TGV Thalys per arrivare da Paris al Belgio , questo tengo a precisarlo proprio perkè io sono arrivato in Benelux prendendo inter-regionali/ espressi/ diretti.
certo , il thlys ti fa impiegare pokissimo tempo , ma è la soluzione meno economica a differenza del TGV Artesia da Torino a Paris ke invece costa pokissimo
Chà!
Mikro |
|
|
|
 |
lazyeli |
|
Oggetto:
Inviato: Jul 22, 2007 - 06:02 PM
|
|
MMitico Inter-Railer
|
|
| sul sito del thalys ovviamente non si parla né di inter-rail né di partial pass... però sembra che si possa fare la tariffa giovani (under 26) senza bisogno di tessere ma semplicemente mostrando la carta d'identità, e si ha uno sconto del 50%: 38.5¤ per parigi-bruxelles. |
|
|
| |
|
|
|
 |
|
|