Ci sono 34 utenti anonimi e 0 utenti registrati online.

Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato. Puoi registrarti qui.

Forum
Ultimi 7 topics:
· Serbia - Belgrado e Novi Sad (2 risposte)
· Primo interrail...come si calcola la spesa dei treni? (2 risposte)
· Dubbi troppi dubbi (1 risposte)
· Come organizzare il primo interrail? (1 risposte)
· Andalusia:meglio bus o treno? (1 risposte)
· GUIDA SULLA ROMANIA di inter-rail.it (5 risposte)
· viaggio agosto centreuropa tappe da concordare (9 risposte)

Ultime sui raduni:
· Radulondra ott12 (2 risposte)
· Summer 2012:Meetings around Europe!!! (19 risposte)
· "COSA' RESTERA' DI QUESTI 82!" (5 risposte)

Ultimi 3 Off-Topics:
· come conquistare una donna (0 risposte)
· 20 aprile Firenze proiezione Viaggio sul canale Ob-Yenisej (0 risposte)
· VIDEO del mio InterRail (3 risposte)

Diari di Viaggio:
· VIDEO del mio InterRail (6 risposte)
· Tour Di Città Imperiali E Del Deserto In Marocco (1 risposte)

A.C. Viaggi e Libertà:
· Scioglimento ACViL (1 risposte)
· Convocazione Assemblea Soci (0 risposte)
In evidenza:
http://www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=18218
filler
filler
Cerca News

Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente
Autore Message
JohnjohnOffline
Oggetto: Primo inter-rail: organizzazione  PostInviato: May 10, 2007 - 12:27 AM
Appena arrivato...

Status: Offline
Ciao a tutti!! questo è il mio primo messaggio su questo forum..

Insieme ad un mio amico (forse 2) abbiamo deciso che vogliamo andare a Lisbona, ma per arrivarci vogliamo girarci prima un po di città della Spagna.

Innanzitutto premetto che siamo 2 (3) studenti universitari e quindi naturalmente senza un euro in tasca, ma qualcosa dovremmo riuscire a mettere insieme (in una bella cassa comune da spendere insieme).

La nostra idea era di comprare i 2 biglietti one country pass di Spagna e Portogallo + il biglietto del "Salvador Dalì" (siamo vicini a milano quindi è comodo) + un low cost per il ritorno da ---

Itinerario: l' idea primaria era:
-Milano, Barcellona, Valencia, Madrid, Granada, Lisbona, Porto, Milano
controllando sui vari siti delle compagnie ferroviarie iberiche ho notato che non esiste un collegamento Granada-Lisbona se non ripassando da Madrid.

Quindi l' idea si è trasformata in:
-Milano, Barcellona, Valencia, Madrid, Lisbona, Coimbra (solo transito), Porto, La coruna (come Coimbra), Bilbao, Milano

Volevo chiedere una cosa: Il treno Madrid - Lisbona nel biglietto IR è da considerarsi un viaggio spagnolo o portoghese?? e il Porto-La coruna?

Inoltre vorremmo alloggiare per la maggior parte del tempo in campeggio e qualche notte passarla in viaggio o after o ostello...

Si accettano consigli di qualsiasi tipo...

Guarda il profilo Invia un messaggio privato  
Rispondi quotando Torna in cima
elradOffline
Oggetto:   PostInviato: May 10, 2007 - 04:15 PM
Inter-rail newbie

In effetti a sud c'era un passaggio piuttosto articolato che era:
- Da Siviglia ad Ayamonte con un bus
- traghetto per attraversare il confine
- altro bus per arrivare a alla stazione di Tavira
- treno verso nord da Faro

Noi avevamo fatto il percorso inverso venendo dal nord del Portogallo.
Cmq il sud del Portogallo se aveste del tempo sarebbe un peccato perderselo.
Lo stesso varrebbe per città come Granada e Siviglia, nonostante la calura assassina Wink.

A nord invece vi converrebbe passare anche da Santiago de compostela in Galizia.

Ciao,
elRad.°o

CilenoOffline
Oggetto:   PostInviato: May 10, 2007 - 06:33 PM
Inter-Rail godness

Per la questione del treno che attraversa due nazioni, non è ancora bene chiara la storia ma sembrerebbe che nel caso da voi descritto viene considerato sia un viaggio spagnola che portoghese, insomma una bella fregatura!

Si mi ricordo del collegamento a sud fra porto e spagna, lo feci io ed è come dice elrad con l'unica differenza che l'ultima stazione in portogallo è villa real de sant'antonio (qualcosa del genere) poi da li si prende il traghetto per passare il confine o in alternativa un bus per ayamonte

Per dormire vi consiglio anche le hostal, piccole pensioncine, tipo ostelli, generalmente economiche e ben tenute, gli ostelli veri e propri sono molto pochi e spesso pieni.

Ricordatevi che i treni a lunga percorrenza in spagna sono a prenotazione obbligatoria, per cui per non rischiare di far saltare il vostro programma di viaggio, informativi bene e magari effettuate la prenotazione per il viaggio successivo appena arriva in città.

www.cileno80.blogspot.com

Guarda il profilo Invia un messaggio privato Send e-mail  
JohnjohnOffline
25 Oggetto:   PostInviato: Jun 19, 2007 - 01:21 AM
Appena arrivato...

Eccomi di nuovo qui!!!
Alla fine è tutto un pò cambiato ma le idee hanno iniziato a prender forma:

1-Alla fine siamo solo in 2 ragazzi.

2-Abbiamo preso i biglietti dell' aereo: Milano-Madrid Andata e ritorno 97 ¤ a testa. (buona, no?Very Happy)

3-Abbiamo cambiato il percorso che è diventato solo spagnolo: Madrid-Barcellona-Valencia-Granada-Tarifa-Madrid
Biglietto I/R one country pass livello 2 (Spagna, ecc) con 6 viaggi 123¤
(contando magari qualche supplemento 150 tot, può starci?)

4-Abbiamo messo in conto di spendere 15¤ a testa al giorno per mangiare (anche supermarket, fast food, kebab, ecc) e 15¤ per dormire (campeggi+ostelli)

Ci manca ancora:

1-Comprare il biglietto I/R (Bisogna andare per tempo??)
2-Scegliere il N° di notti per ogni città
3-Decidere (o per lo meno avere una lista) di dove poter dormire
4-Decidere cosa vedere/fare in ogni città
5-Spese varie pre vacanza (costume, sacco a pelo leggero, diario di viaggio, lonly planet, ecc)

Che dite??? Può venir bene???
Very Happy Very Happy Very Happy

Controversie?Consigli?Dubbi?Insulti?

MikroJinnOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 19, 2007 - 08:40 AM
Moderator
Moderator

2 ? Perfetto!
97¤ A/R in estate ? Ottimo!
Avete tagliato fuori il Portogoallo optando per la sola spagna con il treno? Bhe , su questo punto in molti avrebbero da ridire.
Ittos per primo. Per il solito motivo dei problemi dei treni in spagna se si viaggia in estate (il consiglio resta il Bus , per svariati motivi elencati nel forum mille volte).
Per le altre domande.
Il bigletto IR potete prenderlo in stazione qui , in stazione in spagna , in agenzia turistica qui con servizio di biglietteria trenitalia o ... in internet (sconsigliatissimo, tanto il sito non funge mai)
Notti per città? Fai 4 a Barça e almeno 2 a Madrid. sul resto non do consigli (non sono proprio un cultore della spagna Smile )
Sulle spese per vacanza ti invito caldamente a vedere il forum : Ci sono dei 3D ke trattano il problema di cosa mettere nello zaino , almeno fate una lista da depennare mano manoa ke controllate di avere tutto.
Poi ovviamente è una lista ke va personalizzata , non i 10 omandamenti Wink
A presto!
ciao!

JohnjohnOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 20, 2007 - 01:51 AM
Appena arrivato...

mi sono dletto un po tutto... ho anche fatto i calcoli dai vari siti dei bus e visti i grandi spostamenti che abbiamo intenzione di fare (circa 4000km tot, in linea d' aria) i prezzi dei bus erano piu alti (circa una 40ina di euro, contando 5 euro di supplemento per i treni, magari qualcuno di piu, qualcuno di meno!), inoltre il mio compare di viaggio soffre il bus...
ora non ci resta che scegliere gli ostelli e i campeggi dove dormire:
Madrid: ostelli-pensioni, Barcellona: ostelli (pensavamo al graffiti), valencia: BHO?? Granada: campeggio (nn ricordo il nome ma leggevo essere vicino all' alhambra) - Tarifa: campeggio

che dite??? consigli?? idee?

MikroJinnOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 20, 2007 - 01:55 AM
Moderator
Moderator

il problema infatti non è tanto il prezzo ... ma il fatto ke con il treno riski di rimanere bloccato perkè non ci son più posti ... anke per più di un giorno...

mikro

ittosOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 20, 2007 - 09:00 AM
Inter-Rail godness

Nei tui conti mancano gli extra, tutti gli spostamenti dal campeggio alla citta'. Sono poche cose, ma sono da considerare.

Curatevi dell'acqua, pare che fara' caldo in spagna quest'estate....Ma il periodo quale sarebbe? Cosi' x vedere se ci sono feste in giro e magari cambiare l'itinerario per prenderne qualcuna (E una festa in un paese per me vale piu' di una grande citta'...x' va a finire che qualcuno ti offre da bere parlandoti in basco, e sono cose uniche da vivere....)

Se il tuo amico soffre il bus, capisco, ma guarda bene i conti fatti con l'alsa e capirai che forse conviene. (ho problemi con la connessione e ho tirato fuori solo questi due dati...)

Madr-barc 26,34¤
barc - vale 23,67¤
val -gra
gra -tarif
tar barc

Ipotizzandoli tutti prossimi ai 25¤ otterresti che i viaggi ti costano 125¤ contro i 150 contati con i supplementi...sono 25 sacchi, che equivalgono circa a 6 birre!

Poi se il tuo amico sta male, e' un altro conto...

Guarda il profilo Invia un messaggio privato MSN Messenger  
JohnjohnOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 20, 2007 - 05:38 PM
Appena arrivato...

I prezzi dei singoli spostamenti in bus sono i seguenti: 26 ¤, 24 ¤, 39 ¤, 20 ¤, 2 ¤, 2 ¤, 61 ¤ e il tot è di 174 euro
e ipotizzando (come detto in precedenza) un 5¤ di prenotazione per ogni treno, dovremmo avere a disposizione 25 euro in piu, che come detto da te sono 6 birre...
Inoltre il mio amico come detto sta male sui bus, ma se dovessimo rimanere bloccati in una città piuttosto prenderemmo il bus... poi abbiamo calcolato altri 50 euro (forse riusciamo a raccimolare qualcosina in piu) per gli extra... Le date sono: 1-16 Agosto, aereo per e da Madrid, dove abbiamo intenzione di passare circa 4 giorni quando arriviamo e l' ulitma notte un bell' after perchè l'aereo parte alle 6 da Madrid, contando che bisognerà essere in aeroporto prima non sarebbe molto logico cercarsi un posto dove dormire (sapete se le metro sono aperte tutta la notte o chiudono a una certa ora, in modo che non rimaniamo bloccati dall' altra parte di Madrid??)

JohnjohnOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 20, 2007 - 05:45 PM
Appena arrivato...

Questo è l' itinerario che dovrebbe essere definitivo (poi cmq nel caso non escludiamo variazioni, sia prima di partire che quando saremo là)

MikroJinnOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 20, 2007 - 08:31 PM
Moderator
Moderator

6 birre, ok ,ma allora prenota se puoi con qualke gg di anticipo ke non si sa mai.
La spagna è tristemente famosa per questo genere di inconvenienti.
Il giro è carino anke se molto piccolo.
Però ke peccato non fare un salto nel mitico Marocco da li ... Wink

Mikrojinn

ittosOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 20, 2007 - 11:28 PM
Inter-Rail godness

capisco, mi mancavano dei dati...peccato pero' e strano...

cmq, come diceva mikro (e anche puffo quattrocchi) prenota che e' meglio!!!!

JohnjohnOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 21, 2007 - 01:54 AM
Appena arrivato...

mm per il Marocco io ci avevo anche pensato, un pomeriggio nel continente nero sarebbe davvero memorabile (non sono mai stato in Africa!) però mi pare di aver capito che è necessario il passaporto e ne io ne il mio socio lo abbiamo e ormai è troppo tardi farlo. (e poi il traghetto c'è da Tarifa? costi?)

E Poi come il giro è piccolo??? sono 4000km (in linea d' aria)... come dire Milano-Sicilia, Sicilia-Milano, Milano-Napoli in 15 giorni... mi sembrano parecchi... sto male solo all' idea!! Preferiamo visitare un pò meno città ma meglio che tante città che alla fine non vedi quasi per niente... no?
Se l' esperienza ci piacerà perchè no, l' anno prossimo IR in Portogallo o paesi scandinavi... Iniziamo prima a fare questo però!

Voi conisgliate di prenotare i treni oppure gli ostelli?? mi fa un po gita scolastica tutta programmata cosi... non sarebbe meglio un po piu all' avventura?? (certo che se poi rimango a piedi/senza tetto mi mangio le p@@@e!!). Comunque ne parlo bene col socio e vi faccio sapere cosa abbiamo deciso..

Ultima modifica di Johnjohn il Jun 21, 2007 - 02:04 AM; modificato 1 volta in totale

MikroJinnOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 21, 2007 - 02:00 AM
Moderator
Moderator

tardi? dipende dove abiti A Torino ci mettono 15 gg lavorativi. Ma altrove anke meno di una settimana , vedi ad es Enna.
Cmk si , occorre , occorre.
La CI è sufficiente solo se vai con viaggi organizzati , e non è il nostro caso - fortunatamente Wink
Cmk anke solo Tanja (Tangeri) , ti da una idea di quello ke potrebbe attenderti dopo Wink
Tieni a mente ke per anni Tanja è stata "porto franco" e da poki decenni è tornata a far parta del Marocco a tutti gli effetti.
Chà! E jalla jalla maroccooooo

Mikrojinn

glasofiaOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 21, 2007 - 08:38 AM
Inter-rail newbie

ciao johnj,

sono anch' io nuovo del forum ma non di interrail....parto sabato per il mio quinto
mai stato in interrail in spagna, quindi non potrei dirti niente su treni/prenotazioni ecc, posso solo dirti di partire e basta!!
lascia stare i conti sull' eventuale spesa totale del viaggio, tanto alla fine spenderai più di quanto pensi....
lascia stare ostelli, campeggi, posti dove mangiare....parti e scopri.....avrai tanto tempo per fare delle vacanze programmate, non cominciare da quest' anno!!
parti e basta
siete in due, quindi non avrete nemmeno tanti screzi sul cosa fare e dove andare, sarebbe più complicato con un guppo di 5 o 6 persone, quindi , già in partenza non vedo problemi particolari
ecco, ascolta solo chi ti dice di stare attento alle prenotazioni dei treni, perchè leggendo qua e la mi è sembrato di capire che i treni possono essere sold out anche per più giorni consecutivi....e questa è l' unica cosa che dovete evitare....stare in un posto dove non volete più stare per colpa dei treni

divertiti

ps: usa i supermarket, così con 25 euro ti bevi ben più di 6 birre....; -)))

ittosOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 21, 2007 - 11:36 AM
Inter-Rail godness

glasofia ha scritto:

ps: usa i supermarket, così con 25 euro ti bevi ben più di 6 birre....; -)))

E vabbe!
Io con 25 euro mi produco 20-22 litri di birra se per questo, che quindi equivalgono a 40 pinte!

Ma mica posso entrare in un locale, aprirmi le mie bottiglie e bermele!

MikroJinnOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 21, 2007 - 11:56 AM
Moderator
Moderator

He he.... qullo no , però in effetti un o si può svaccare in un prato di un parco.
dipende dalla situaz.
Io sono per le soluzioni ibride: metà dei soldi spesi in locale e metà al supermercato con successica tappa parco o scalinata.

Huu, ricordo ke in molti posti è vietato bere per strada o nei parki; tra questi posti rientra pure la Spagna, ne son più ke sicuro!!!)

Chà.
Mikrojinn

ittosOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 21, 2007 - 12:42 PM
Inter-Rail godness

Si, ma quello lo faccio o quando sono a corto di soldi, o quando sono alle cozze, o quando sono a nella mia zona...
Se no tendo a preferire, almeno negli interrail tendo a puntare i locali per conoscere qualcuno, ed entrare in bar e broccolare a destra e a manca senza nulla in mano da bere ti rende agli occhi tutti un potenziale serial killer...

JohnjohnOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 22, 2007 - 08:28 PM
Appena arrivato...

il problema non è che dobbiamo calcolarli per forza i soldi, ma che di piu non ne abbiamo... siamo riusciti a mettere via 750 euro a testa e nn vogliamo assolutamente soldi dai genitori (mica abbiamo piu 16 anni!!) adesso stiamo vedendo di reperirne altri in qualche modo...

MikroJinnOffline
Oggetto:   PostInviato: Jun 22, 2007 - 08:58 PM
Moderator
Moderator

... ha ha ha.... ok , ma ... spero di non doverlo leggere domani sul giornale Very Happy Very Happy Very Happy

Salta A:  
All times are GMT - 11 Hours
Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente