| Autore |
Message |
viaggiatorenotturno |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 02, 2007 - 03:14 PM
|
|
Inter-Rail baby
Status: Offline
|
|
| si indubbiamente hai ragione dipende dalle esigenze di ognuno, a me per esempio avere un planford piu alto puo convenire, perchè 2000 euro secondo me non è proprio una gran cifretta. E poi è vero le file alle poste sono stressanti e dispendiose magari in banca c''e piu aria di gentilezza! |
|
|
| |
|
|
|
 |
Preda_Navigator |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 02, 2007 - 09:02 PM
|
|
MMitico Inter-Railer

|
|
|
Quote:
magari in banca c''e piu aria di gentilezza
..già.. ti fregano col sorriso....
...w le banche!!!!!  |
_________________ e spèci un trènu che l'è mai partii,
sö sti binari che i henn mai finii
te me vedareet, in tücc i staziòn
a specià quel trènu.. senza sö nissoen..
Davide Van De Sfroos
|
| |
|
|
|
 |
ICanFly |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 05, 2007 - 12:56 PM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
|
Preda_Navigator ha scritto:
precisamente...
http://www.osservatoriofinanziario.it/of/sapernepre.asp
..e tra l'altro, come ho scritto prima, non tutti i parametri di merito sono interessanti per l'uso che ne faremmo noi. La classifica è utile x farsi un'idea, ma è necessario cmq un confronto puntuale in base alle esigenze di ciascuno
Certo, ma io penso in grande Nel senso che, se devo fare una ricaricabile, allora tanto vale che prenda in considerazione altri parametri che possono tornarmi utili.
Una cosa non mi è chiara...In caso di postapay non viene identificato chi effettua la ricarica (ad esempio per i pagamenti online)...con le altre ricaricabili invece? |
|
|
| |
|
|
|
 |
mattiast |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 05, 2007 - 01:10 PM
|
|
Moderator

|
|
|
ICanFly ha scritto:
In caso di postapay non viene identificato chi effettua la ricarica (ad esempio per i pagamenti online)...con le altre ricaricabili invece?
in che senso? con la PP quando ricarichi è dichiarato il nome e cognome di chi ricarica.
le altre ricaricabili le puoi caricare da bancomat. quindi c'è la tracciabilità elettronica. |
|
|
| |
|
|
|
 |
tennents |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 05, 2007 - 03:10 PM
|
|
MMitico Inter-Railer

|
|
per gli studenti:
informatevi prello la vostra università se hanno convenzioni con qualche banca....
io ad esempio al banco di brescia pago il conto corrente 1¤ al mese, incluse tutte le operazioni e una visa con 1500/mese di massimale...
il bollo me lo pagano loro e non spendo niente oltre i 12¤ all'anno....
credo che parecchie università abbiano convenzioni del genere! |
_________________ Le scelte giuste derivano dall'esperienza,
L'esperienza dalle scelte sbagliate.
|
| |
|
|
|
 |
viaggiatorenotturno |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 05, 2007 - 04:52 PM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
si converebbe se le università avessero tutte quante la convenzione!Almeno in qualcosa avvantaggerebbero noi studenti...
sono daccordo con te icanfly e poi magari quelle sulle banche sono solo una serie di pregiudizi e dicerie. Vorrei provare a informarmi meglio su alcune offerte interessanti che ho visto un po in giro.Spero di non prendere fregature! |
|
|
| |
|
|
|
 |
ICanFly |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 07, 2007 - 12:09 PM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
|
mattiast ha scritto:
ICanFly ha scritto:
In caso di postapay non viene identificato chi effettua la ricarica (ad esempio per i pagamenti online)...con le altre ricaricabili invece?
in che senso? con la PP quando ricarichi è dichiarato il nome e cognome di chi ricarica.
le altre ricaricabili le puoi caricare da bancomat. quindi c'è la tracciabilità elettronica.
No, sono sufficientemente sicura che se tu effettui una ricarica da internet verso una ricaricabile, a chi riceve il pagamento non viene segnato il nome e cognome del beneficiario.
Era questo che intendevo
(è uno dei motivi per cui ebay non lo ritiene un metodo di pagamento valido e quindi non ti tutela...)
Volevo quindi sapere se ciò è comune a tutte le ricaricabili od è esclusiva della postapay... |
|
|
| |
|
|
|
 |
mattiast |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 07, 2007 - 12:35 PM
|
|
Moderator

|
|
messa in sti termini hai ragione. io dicevo che cmq la tracciatura resta in uscita dal conto corrente di chi carica...  |
|
|
| |
|
|
|
 |
ICanFly |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 08, 2007 - 12:07 PM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
|
mattiast ha scritto:
messa in sti termini hai ragione. io dicevo che cmq la tracciatura resta in uscita dal conto corrente di chi carica...
M'ero spiegata male e chiedo venia
Ma sicuro che resta tracciatura? Cioè, sul riepilogo mi esce ricarica online effettuata, ma non mi dice a chi o il numero di carta ricaricata. Non so se viene segnato diversamente se si va a compilare il cartaceo in posta...
Insomma, una tracciatura più approfondita a me non dispiacerebbe (non indispensabile al 100%, ma dato che comunque devo ancora scegliere..) |
|
|
| |
|
|
|
 |
mattiast |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 08, 2007 - 01:40 PM
|
|
Moderator

|
|
|
ICanFly ha scritto:
Ma sicuro che resta tracciatura? Cioè, sul riepilogo mi esce ricarica online effettuata, ma non mi dice a chi o il numero di carta ricaricata.
ma tu cosa ricarichi? la postepay? a quale riepilogo ti riferisci? non capisco se stai parlando di ciò che vedi sul tuo conto corrente o di quello che vedi leggendo la lista movimenti del sito delle poste.
nel caso della postepay, sul sito delle poste ti appare una cosa così:
per esempio quelli son due versamenti che mi avevano fatto per acquisti su ebay. lì non risulta chi abbia ricaricato. però è pur vero che le poste hanno una ricevuta dove è indicato "nome, cognome, carta del proprietario + nome, cognome di chi sta ricaricando". verò è che uno potrebbe dire il falso... cmq questo è un altro discorso:
se invece ricarichi da contobancoposta resta una tracciatura certa e precisa del conto di uscita e della PP in entrata (sarebbe da verificare se appare il C/C dal quale ricevi la ricarica. presumo di si. ma non ho mai testato)
per le altre ricaricabili il discorso dovrebbe essere similare. anzi credo che i dettagli siano più precisi.
nel mio caso con la cart@perta (ricordo che è circuito cirrus/maestro internazionale) sono così:
come vedi c'è numero di conto di accredito/addebito nonchè nome e cognome dei titolari conto. |
|
|
| |
|
|
|
 |
viaggiatorenotturno |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 08, 2007 - 08:24 PM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
| vabbe quindi in fin dei conti una qualche traccia rimane un po dappertutto, banca o posta che sia. Anche se a me quella della banca sembra un tantino la soluzione piu affidabile per diversi motivi non legati solo alla sicurezza. Ma c''e qualcuno che usa una carta ricaricabile bancaria? |
|
|
| |
|
|
|
 |
mattiast |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 09, 2007 - 08:07 AM
|
|
Moderator

|
|
|
viaggiatorenotturno ha scritto:
Ma c''e qualcuno che usa una carta ricaricabile bancaria?
non su circuito visa/mastercard ce l'ho io. la cart@perta che dicevo sopra. |
|
|
| |
|
|
|
 |
ICanFly |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 09, 2007 - 10:31 AM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
|
mattiast ha scritto:
ICanFly ha scritto:
Ma sicuro che resta tracciatura? Cioè, sul riepilogo mi esce ricarica online effettuata, ma non mi dice a chi o il numero di carta ricaricata.
ma tu cosa ricarichi? la postepay? a quale riepilogo ti riferisci? non capisco se stai parlando di ciò che vedi sul tuo conto corrente o di quello che vedi leggendo la lista movimenti del sito delle poste.
nel caso della postepay, sul sito delle poste ti appare una cosa così:
per esempio quelli son due versamenti che mi avevano fatto per acquisti su ebay. lì non risulta chi abbia ricaricato. però è pur vero che le poste hanno una ricevuta dove è indicato "nome, cognome, carta del proprietario + nome, cognome di chi sta ricaricando". verò è che uno potrebbe dire il falso... cmq questo è un altro discorso:
E' proprio a questo che mi riferivo.
In posta hanno la ricevuta se il pagante si reca allo sportello...ma se effettuano tutto online?
Quote:
se invece ricarichi da contobancoposta resta una tracciatura certa e precisa del conto di uscita e della PP in entrata (sarebbe da verificare se appare il C/C dal quale ricevi la ricarica. presumo di si. ma non ho mai testato)
A me sembra proprio di no. Per quanto mi ricordo del mio ex e dei suoi movimenti
Quote:
per le altre ricaricabili il discorso dovrebbe essere similare. anzi credo che i dettagli siano più precisi.
nel mio caso con la cart@perta (ricordo che è circuito cirrus/maestro internazionale) sono così:
come vedi c'è numero di conto di accredito/addebito nonchè nome e cognome dei titolari conto.
Ecco, questa è già più seria, a mio avviso.
Avere dettagli in più mi rende più sicura...magari non è così, potrei ricevere fregature peggiori (dubito), ma psicologicamente avere dettagli più precisi mi fa sembrare la cosa più seria.  |
|
|
| |
|
|
|
 |
viaggiatorenotturno |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 12, 2007 - 04:14 PM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
quindi una carta ricaricabile sicura deve riportare la lista di tutti i movimenti dettagliata, ho capito bene ...io pensavo che è proprio giunto il momento di andare in banca, la mia banca è MPS, come la ritenete a livello di offerte? |
|
|
| |
|
|
|
 |
ICanFly |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 14, 2007 - 10:44 AM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
Non è che sia più sicura di per sè...diciamo che se riporta tutti i movimenti puoi tenere meglio la situazione sotto controllo
Viaggiatore io proprio sono a zero nel sapere le offerte delle banche, o meglio...ne so per quanto possano descrivere i loro siti internet.
MPS mi sembra una buona banca. E' una di quelle che non fa parte delle "banche armate", ovvero quelle che destinano fondi alla guerra. E questo è già un punto a suo favore, secondo me.
In filiale ti sapranno sicuramente dare delle giuste direttive...se poi, magari, vuoi renderci partecipi...  |
|
|
| |
|
|
|
 |
viaggiatorenotturno |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 15, 2007 - 03:48 PM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
| non sapevo della sua politica contro la guerra però in filiale mi hanno dato una buona dritta: MPS Spider, una carta ricaricabile che costa 10 euro l'anno (un'inezia) e si puo ricaricare fino a 10000 euro, che non mi sembra male! Per la sicurezza credo sia ok, puoi bloccarla in qualsiasi momento...penso che questa soluzione mi soddisfi! |
|
|
| |
|
|
|
 |
ICanFly |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 16, 2007 - 10:37 AM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
Sul sito dicono che si può bloccare direttamente via web in modo gratuito. Te ne hanno parlato, in banca?
10mila euro di plafond sono tantissimi Io ero rimasta alle ricaricabili che si potevano ricaricare massimo di 5000  |
|
|
| |
|
|
|
 |
viaggiatorenotturno |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 20, 2007 - 05:18 PM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
Anche le carte si evolvono a quanto pare...
cmq ne sono sicuro perchè figurati mi ha colpito il fatto che la prima carta ricaricabile che ti permette di accreditarci su lo stipendio, insomma un po carta e un po conto!E all'estero è tranquillamente accettata perche parte del circuito Visa, con questo limite qui posso finalmente combattere la mia ansia di restare a secco nel bel mezzo del mio viaggio! |
|
|
| |
|
|
|
 |
ICanFly |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 21, 2007 - 08:49 AM
|
|
Inter-Rail baby
|
|
Son diventata matta per trovare i costi di gestione dall'estero, come ad esempio i prelievi Alla fine ce l'ho fatta e l'ho comparata con la gettonata postapay e mi sa che andrò alla Monte Paschi a farmi anche io questa carta.
I prelievi di contante nei paesi non UE sono di 4,00 euro contro i 5,00 della postapay. La differenza non è poi così sottile
Visto che cercavo proprio una ricaricabile per i miei primi viaggi...  |
|
|
| |
|
|
|
 |
dani.felix |
|
Oggetto:
Inviato: Mar 21, 2007 - 09:42 AM
|
|
Inter-Rail godness

|
|
|
Quote:
I prelievi di contante nei paesi non UE sono di 4,00 euro contro i 5,00 della postapay
attenzione, mi sembra ke se tu prelevi anche in un paese non UE, ma da una banca con sede in uno dei paesi dell'europa a 25, paghi il canonico prezzo di 1.75...
e considerando ke non si facciano prelievi tutti i giorni, e ke nelle grandi città si trovano sempre banche comunitarie, l'idea della postepay riamane buona....! |
|
|
| |
|
|
|
 |
|
|