Ci sono 21 utenti anonimi e 0 utenti registrati online.

Sei un utente non registrato o non ti sei ancora loggato. Puoi registrarti qui.

Forum
Ultimi 7 topics:
· Serbia - Belgrado e Novi Sad (1 risposte)
· Primo interrail...come si calcola la spesa dei treni? (2 risposte)
· Dubbi troppi dubbi (1 risposte)
· Come organizzare il primo interrail? (1 risposte)
· Andalusia:meglio bus o treno? (1 risposte)
· GUIDA SULLA ROMANIA di inter-rail.it (5 risposte)
· viaggio agosto centreuropa tappe da concordare (9 risposte)

Ultime sui raduni:
· Radulondra ott12 (2 risposte)
· Summer 2012:Meetings around Europe!!! (19 risposte)
· "COSA' RESTERA' DI QUESTI 82!" (5 risposte)

Ultimi 3 Off-Topics:
· come conquistare una donna (0 risposte)
· 20 aprile Firenze proiezione Viaggio sul canale Ob-Yenisej (0 risposte)
· VIDEO del mio InterRail (3 risposte)

Diari di Viaggio:
· VIDEO del mio InterRail (6 risposte)
· Tour Di Città Imperiali E Del Deserto In Marocco (1 risposte)

A.C. Viaggi e Libertà:
· Scioglimento ACViL (1 risposte)
· Convocazione Assemblea Soci (0 risposte)
In evidenza:
http://www.inter-rail.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=18218
filler
filler
Cerca News

Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente
Autore Message
KronosOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 04, 2005 - 10:36 PM
Site Admin
Site Admin

Status: Offline
Kastelbier ha scritto:
Una soluzione potrebbe essere fare una stanza in piu’ (magari all’interno di quella dell’off-topic) e destinare a quella stanza tutte le discussioni su tematiche di attualità e politica. Inoltre si potrebbe fare in modo che i thread provenienti da quella stanza non compaiano in prima pagina nella lista degli ultimi topic scritti.

Una comunicazione di servizio: questa proposta, tirata in ballo anche da MikroJinn, non è attuabile per problemi tecnici. Tenete conto anche di questo nei prossimi interventi Wink

Bow before me, for I am root.

Guarda il profilo Invia un messaggio privato Send e-mail MSN Messenger ICQ Number 
Rispondi quotando Torna in cima
JarodOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 05, 2005 - 12:00 PM
Inter-crazy-railer

Riporto su il topic ringraziando, anche a nome di Paolo, tutti quelli che sono intervenuti fino ad ora per i contributi offerti.

In particolare grazie per aver capito, tranne qualche rara eccezione, la differenza che intercorre tra l'esprimere il proprio punto di vista e lo scrivere per convincere gli altri lettori della bontà della propria idea Smile

Una piccola nota critica... 20 contributi sono un inizio ma non sono certo un campione rappresentativo, almeno dal punto di vista della quantità, quindi non fatevi intimorire e vincete la pigrizia di spendere 5 minuti davanti alla tastiera Mr. Green

Anche se vi ritrovate con le idee già esposte è comunque importante manifestare questo consenso e non pensare: "cosa lo dico a fare? tanto l'hanno già detto e non aggiungo niente di nuovo..."

Grazie, Jar

Guarda il profilo Invia un messaggio privato MSN Messenger ICQ Number 
ivysOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 05, 2005 - 12:18 PM
Inter-Rail godness

approvo quanto già detto, non trovo legittimo mettere una censura sulla politica e attualità, fanno parte della nostra vita

c'è chi vive queste tematiche con interesse, chi con menefreghismo, chi con fervore.. a ognuno spetta la decisione di leggere quei determinati topic e rispondere in modo civile e responsabile.

ciao
Ivys

Guarda il profilo Invia un messaggio privato Guarda il sito dell'utente  
salparadiso76Offline
Oggetto: Re: Una riflessione per tutti i forumisti  PostInviato: Dec 05, 2005 - 12:22 PM
Inter-crazy-railer

Paolo ha scritto:
a) valuteresti l'ipotesi di non parlare più del tema "politica e attualità" nel forum? e perché?

Ma stiamo scherzando? Il nome dell'associazione non sarebbe più "A.C. Viaggi e Libertà" ma "A.C. Viaggi e Libertà limitata"

... in un forum come questo ci dev'essere la possibilità di parlare di tutto... il sito non dev'essere apolitico ma apartitico...

... comunque secondo me il numero di discussioni su politica ed attualità ha avuto una crescita inversamente proporzionale al numero di discussioni su viaggi & c.

... da quando si è strutturato il forum in un modo più razionale e dove è più facile reperire informazioni sono diminuite moltissimo le discussioni su argomenti più strettamente legati al sito...

... da una parte ciò è molto positivo perché consente con una breve ricerca di attingere a molte informazioni contenute nella nostra "banca dati"... dall'altra ha avuto un effetto negativo impigrendo i forumisti per quanto riguardano argomenti già trattati e ritrattati...

... trovo che il forum abbia perso molta della propria dinamicità e da un certo punto di vista anche dell'efficacia... è vero che facendo un search si possono trovare molte info... ma spesso quello che cerca chi si rivolge a questo sito... sono impressioni... emozioni... sensazioni...

... e sapere che un ostello era ottimo nel 2001 e vi era una receptionist deliziosa mi è di poca utilità nel 2005...

... quindi se vogliamo evitare che si parli quasi esclusivamente di politica e di attualità occorre far tornare interessanti gli altri argomenti di discussione...

... smettiamola di rimandare i nuovi utenti ai vecchi topics... e continuiamo a parlar di tutti gli argomenti che ci stanno a cuore...

... se a volte sono banalizzati... è perché il nostro livello di conoscenza di un determinato argomento non è molto elevato...

... ed allora che vogliamo fare? ... non parlar di questo o di quello perché non si è abbastanza colti?

... io lo trovo discriminante... sarebbe come non voler parlare di viaggi con chi non è mai uscito dal proprio paesello...

... poi riguardo alla faziosità... non penso che occorra averne paura... io ho paura di chi non si schiera...

... il mio è un esempio quasi assurdo... ma l'unico tg che guardo volentieri è quello di Emilio Fede... è schierato... e si sa bene quale tara dover fare a quello che ci racconta...

Guarda il profilo Invia un messaggio privato Send e-mail MSN Messenger  
peppisOffline
Oggetto: Re: Una riflessione per tutti i forumisti  PostInviato: Dec 05, 2005 - 01:15 PM
Inter-Rail lover

Paolo ha scritto:
b3) se evitate a priori i topic con tema "politica e attualità" perchè fate questa scelta?

Semplicemente perchè nn ne ho voglia, già ne sento sparate da amici e nn dalla mattina alla sera e nn ritengo nemmeno di essere uno che se ne intende, semplicemente, preferisco conversare di altro.

Guarda il profilo Invia un messaggio privato  
ruioOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 05, 2005 - 01:15 PM
Inter-crazy-railer

per quanto mi riguarda, leggo sempre tutte le discussioni anche se intervengo raramente...trovo che su questo sito, i topic politici "in senso stretto", vedi berlusca, americani, iraq, sinistra, ecc. , siano faziosi, sterili e non servano assolutamente a niente.
al contrario, le discussioni più di attualità, vedi referendum sulla procreazione assistita (come già detto da sandinista), oltre ad essere decisamente più seguiti erano anche più interessanti.

in definitiva, lascerei la possibilità di discutere di tutto, anche se dovrebbe cambiare un po' l'atteggiamento generale...un po' più di educazione e non gridare alla censura ogni 3x2, sarebbe già un ottimo inizio, visto che sull'assenza di contenuti non si può fare niente

PS e poi speriamo che alle elezioni prossime vinca la sinistra, così risolviamo tutti i problemi sul forum Razz Razz

Scared

bedoOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 05, 2005 - 05:20 PM
Inter-crazy-railer

Località: Cologno Monnezza(il cuore di un impero...e la periferia di un altro)
Prima di scrivere questo post mi sono guardato tutte le 100 pagine di off topic per essere sicuro di non dire castronerie, e ho potuto notare che di politica si para da smpre su questo sito e sin dall'inizio non sempre in maniera ortodossa (un certo skunk ricorda qualcosa ai "vecchi"), in secondo luogo, i post politici non sono predominanti anzi sono una minima parte dei post in off-topic, cioè intorno al 5 per cento dei post pubblicati, e sono quasi tutti concentrati in quei periodo in cui vi è stato un certo avvenimento politico o di attualità in cui è impossibile che certe cose saltino fuori (vedi g8, 11 settembre, 11 marzo, e via dicendo) e lì si verifica un impennata del numero di post politici.
Probabilmente adesso siamo in un periodo in cui è vista come è importante una visione politica del mondo, anche perchè adesso, e non dimentichiamolo è la prima volta, il sito attraversa un periodo elettorale, ed è naturale che i numeri di post di argomento politico aumentino in questo periodo, per poi riarrivare ad un nuovo equilibrio di vicinanza allo zero nel periodo post-elezioni. Queste sono considerazioni generali.

Ora considerazioni più personali, uno io sono contrario alla scomparsa della politica del forum perchè anch'essa ha un senso all'interno di un sito dedicato all'inter-rail, ed ha un senso in una comunità virtuale, in quanto la politica è un argomento di cui si sente parlare tutti igiorni ed è logico che salti fuori.

Ora io intervengo poco, e anche a me fanno inquietare parecchi certi post, perchè un post sulla politica dovrebbe fondamentalmente avere due requisiti: uno informativo (tipo ho letto questo articolo e ve lo riporto con intento d'informazione) e un' altro critico in senso lato (riporto questo articolo, in cui vi è questa informazione, viene da un giornale tot, quindi probabilmente è deformato, vorrei saperne di più, e vorrei sapere cosa ne pensate). Ora negli ultimi post molto di ciò è venuto a mancare, tanto che io che cmq m'interessa la politica non mi è venuta neanche voglia di leggerli tutti.

Ora io vorrei che la politica non sparisse dal forum, sarebbe una menomazione (tanto che se uno vede un post politico dal titolo, o appena lo apre, e vede che non gli interessa può scartarlo e non leggerlo), vorrei che tutti gli utenti e i moderatori in primis, abbiano il buon senso di fare un'operazione del genere, pubblicare sì un post magari politico, ma con la testa non con il cuore, cercando di non cadere in slogan e ideologie precotte di qualunque stampo esse siano, cercando di dire il perchè la si pensa in un modo e quindi cercando con tutta l'intelligenza possibile di dialogare.

Perchè alcune cose che possono andare bene in un bar, dove tanto siete tu il tuo amico, il cassiere e magari quelli del tavolo di fianco, lì non vi sente nessuno, qui invece sarete possibilmente letti da molte persone (ben più delle cinquemila iscritte) e allora bisogno avere un contegno degno di chi parla in pubblico non di chi parla nel bar sotto casa. Ecco questa è un po' la mia idea. Se leggi un post che ti fa arrabbiare, fermati dieci secondi, respira, conta per il numero che si ritiene necessario e se pensi di poter dire qualcosa d'interessante subito rispondi.

Bene bedo ha finito qui, ho messo un sacco di cose, alcune potranno sembrarvi giuste altre sbagliate, ma spero di aver dato un contributo.

bedo

Non so ove i gabbiani abbiano il nido/ove trovano pace./Io sono come loro/in perpetuo volo/la vita sfido./Com'essi l'acqua ad acciuffare il cibo/come forse anch'essi amo la quiete marina/ma il mio destino è vivere/balenando in burrasca(V.Cardarelli)

Guarda il profilo Invia un messaggio privato MSN Messenger  
PaoloOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 05, 2005 - 10:52 PM
Site Admin
Site Admin

Visto che nel topic iniziale ho cercato di essere imparziale al massimo ora posso dire la mia.
Io credo che negli ultimi 10-15 anni c'e' stata un rivoluzione culturale che a portato tanti ad odiare, o a mal sopportare, la "politica". Cosa quasi ovvia, dopo tangentopoli, che ci ha portato a una marea di ministri tecnici e onorevoli e senatori che vengono dalla "societa' civile" (avvocati, ingegneri, prof, etc). Eventi sintomatici del fatto che parole come 'partito' alla nostra generazione fanno piu' schifo che altro (vedi la nascita dei movimenti e bla bla bla). Perche' questa premessa? Per completare alcune riflessioni che sono uscite nei 20 post precedenti:
-politica e attualita' non si staccano, la nostra vita, e molti dei grandi eventi mediatici che sono la nostra attualita', sono decisamente vicini alle scelte fatte dalla politica, intesa proprio come istituzioni (dal partito al presidente della repubblica). Vedi il contratto di lavoro che molti di noi hanno, le tasse che pagate per l'universita', la ricerca in italia(?), etc etc etc
-sul sito al 90% non si parla di politica, neanche nei topic che molti dicono politici. In quel 90% si sparano cose per sentito dire, si copiano pezzi di mediocri quotidiani o si scopiazzano idee: quella e' la politica fatta a 14 anni, quella degli slogan e delle sparate e dell' "allorismo" (come citava ruio da qualche parte: "X ha fatto questo! e allora? Y ha fatto di peggio!" mettete nomi di politici o partiti a piacere al posto delle variabili). Qualcuno ha detto differenze fra propaganda e discussione, io direi differenza fra quelli che urlano "devi morire" o insulti razzisti allo stadio e quelli che amano lo sport e lo fanno.

Detto questo io mi unisco al coro di chi ha chiesto: basta politica, se e' la monnezza che ci tocca leggere qua sopra! si', alla politica, quando e' veramente uno scambio di idee, di conoscenza, di esperienza personale.

E tutte le schifezze che la gente scrive, che facciamo, ce le teniamo? le cancelliamo? le censuriamo?
Molto piu' semplice: le ignoriamo. Internet, da google in giu', vive di feedback: se nessuno risponde a certe cavolate, dopo 15 minuti sono fuori dall'home page e dopo un giorno fuori dalla prima pagina di off topic. Sono tempi accettabili, secondo me, anche di fronte al topic piu' cretino della storia di inter-rail.it.
Le armi son sempre le stesse: intelligenza e capacita' di trattenersi da flame inutili (e che sappiamo che sono inutili!): tizio ha scritto la solita assurdita' su caio. Conosco tizio e so che non ascolta e vuole solo la rissa o solo attenzione? Una volta magari ci provo a parlarci decentemente, magari due, alla terza lo ignoro e se non rispetta le regole glielo faccio notare in privato. Questo e' un modo di essere comunita', secondo me, non qualcuno che regola topic per topic cosa e' politally correct discutere e cosa no!

Spero che tutti vengano a dire la loro, nello spirito di comunita' che e' uscito nella maggioranza degli interventi di questo "referendum", fatevi sotto e grazie a tutti quelli che hanno scritto finora!

mamangioOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 09, 2005 - 10:36 AM
Moderator
Moderator

Sono d'accordo con salparadiso quando dice che l'associazione non si potrebbe più chiamare "Viaggi & Libertà" se limitassimo il campo delle discussioni.
La politica in senso stretto non mi piace e molte volte evito di dire la mia nei post politici per due semplici motivi, o non mi interessa proprio disquisire sull'argomento trattato, oppure perchè il tema in questione può degenerare in flame...mi spiego...
Molte volte scrivendo, sebbene supportati dalle faccine, non si riesce a esprimere un'idea in maniera inequivocabile, il tono non viene espresso e quindi è molto semplice cadere nella trappola del flame quando si legge un intervento in contrasto con il proprio pensiero....e poi per spiegarsi magari si peggiorano solo le cose.
Basterebbe affidarsi al buon senso.....ma tutto è relativo.....
L'idea del disclaimer è l'unica per salvare capra e cavoli
Non ho trovato una soluzione ma ho detto la mia.

Guarda il profilo Invia un messaggio privato MSN Messenger  
SkAgliaOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 19, 2005 - 06:21 PM
Moderator
Moderator

Mi sono voluto prendere un po' più di tempo prima di esprimermi sulla questione.
Innanzi tutto bisognerebbe stabilire che cosa si intenda per poltica: l'esprimere le proprie opinioni sull'attualità? Fare propaganda? Analizzare fatti accaduti? Lanciare proclami?

Mi sa che si rischia di fare un po' di confusione.
Il nostro è un sito di viaggi, ma non come gli altri: i nostri viaggi sono particolari per come li facciamo, per il tipo di biglietto che scegliamo, per il modo in cui ci poniamo di fronte al viaggio. Non abbiamo la finestrina a menù per prenotare andata/ritorno, e scelta fra albergo a cinque o tre stelle.
Partiamo con i nostri zainoni felici come non mai di sottoporci a tre o più settimane di scomodità.
Dovremmo essere presi per pazzi, invece siamo consapevoli ed orgogliosi della nostra scelta. Happy
Più volte ho sottolineato come il nostro stile di viaggio sia una forma di confronto con la diversità. La maggior parte di noi, rifiutando la vacanza-villaggio con cocktail colorato, sceglie di mettersi in discussione esplorando le altre realtà, curiosando tra il modo di vivere degli altri, cercando di crescere e di comprendere le altre culture, nell'idea che questo possa costituire tanto un arricchimento personale quanto la strada verso la costruzione - nel nostro piccolo - di un mondo migliore.
E questa non è solo una scelta culturale, ma può essere anche considerata una scelta "politica", nel senso che rifiutiamo certi aspetti triti e commercializzati del turismo per fare scelte radicalmente diverse. Lo stesso quando ho visto prendere decisioni interne che cercavano di consultare tutti, il modo di organizzare i raduni etc.

Mi sembrerebbe quindi inopportuno dire "fuori la politica dal sito", per il fatto che nel sito una scelta ed un orientamento di fondo ci sono, anche se - fortunatamente - non sono classificabili nel senso comune della politica da schieramento.

Un senso di rifiuto per gli argomenti cosiddetti politici credo che sia saltato fuori da diversi fattori:
- il mondo "politico" nazionale è inquinato dalla corruzione e dalla falsità, quindi è percepito come negativo; Angry Bored Angry
- le ideologie sono sfatte, non si sa più a priori se una cosa è di destra o di sinistra;
- molti degli interventi facevano propaganda con pochi argomenti e parecchi slogan; Angry Bored
- in certi casi non sono mancati episodi in cui si attaccavano persone di orientamento opposto solo per la loro appartenenza e non per ragioni oggettive.

Personalmente di esperienze politiche ne ho fatte diverse, e alla fine me ne sono ritirato perché sono troppi anni che sento dire le stesse cose, gli stessi slogan stantii e ho sempre visto che le tre cose che muovevano gli interessi erano (semplificando) sempre i soldi, l'ambizione, il sesso.
Hug
Gli interventi che ho fatto qui su argomenti di politica sono sempre stati forse duri, ma mai di propaganda. Mi sono solo incazzato di brutto quando ho visto propagandati i versi di "giovinezza", l'inno del partito fascista. Il mio post di risposta fu durissimo, ma documentato, sono uno storico e questo è il mio mestiere. Cito fatti e non propaganda. Scrivo questo per dire che la vecchia pantomima che "ognuno ha diritto alle sue idee" è un trabocchetto in cui non dobbiamo cadere. Esistono e idee e le opinioni, ed ognuno è legittimato ad avere le sue. Ma esistono anche una morale comune, o se vogliamo una legge comune (potrebbe essere la dichiarazione ONU sui diritti dell'uomo), insomma c'è un limite che non deve essere passato. E i moderatori devono tenere conto di questi limiti. Gli interventi pro fascismo, ma potrei dire anche pro stalin o pol pot, o pro tortura o pro pena di morte, devono essere censurati. Non per questioni di orientamento politico, ma per questioni di civiltà e di rispetto dell'essere umano. Off-Topic
E aggiungo che dire che se alle prossime elezioni vince la sinistra la pace ritornerà sul forum è una frase che secondo me non ha senso.

Io direi quindi di mantenere gli interventi di politica sul sito. L'importante è mettere in chiaro come devono essere condotti e per quale scopo. Scrivere male del governo può andare benissimo, ma non è questo il luogo dove farlo. Io direi che il fine di post che riguardino l'attualità deve essere il confronto e l'arricchimento personale di chi li scrive e di chi li legge. I moderatori devono quindi a parer mio intervenire costantemente per garantire che le discussioni vadano in questa direzione, qualsiasi sia l'argomento trattato. Potremmo fare uno sticky-regolamento negli off topic per chiarire gli scopi e i termini in cui devono essere affrontati argomenti di attualità.
La cosa che ha urtato di più sono stati i modi maleducati e il pressapochismo che hanno caratterizzato certi interventi. Bored La scelta di ignorare gli ignoranti può essere giusta, nel giro di pochissimo i post scritti male e pensati ancora peggio vanno fuori dalla prima pagina.
Ma mettiamo che si apra un post fatto bene, corretto e che poi vi intervenga un qualche personaggio con la ormai troppo ben conosciuta dose di maleducazione e aggressività: che si fa in questo caso? Ecco che quindi, ancora una volta, emerge come fondamentale il ruolo del moderatore che deve operare una censura non sui contenuti (tranne alcuni casi che ho elenzato sopra), ma sui modi.

Vorrei citare un esempio di interventi miei e di ruio, che credo abbia orientamenti molto diversi dai miei. Sulla questione del fosforo bianco i nostri interventi sono stati tecnici e di analisi, il suo sul tipo di armi, il mio sul problema se queste armi possono essere usate o meno e in che termini. Lui ha citato fonti credo militari, io fonti di diritto umanitario internazionale. Non ho gridato "ruio sei un guerrafondaio di merda", lui non mi ha detto "obiettore di coscienza del cazzo", ognuno di noi ha semplicemente dato un contributo. E sono sicuro che ognuno di noi, malgrado molte differenze, ha imparato qualcosa che non sapeva. Non nascondo che qualche frase ironica sia corsa fra le righe, ma è rimasta tale e non ha soffocato il resto.

Un'ultima cosa: è stato proposto di fare una stanza a parte per parlare, diciamo così di attualità. E' saltato fuori che per ragioni tecniche non è possibile. Direi che questa è l'occasione per mettere una volta per tutta in discussione le problematiche che ci sono dietro alla gestione informatica del sito. Nel corso dell'ultimo raduno ne abbiamo parlato a lungo: ebbene affrontiamo la cosa una volta per tutte. Il sito ha delle esigenze di crescita e soprattutto di gestione che sono di fatto impantanate da questi problemi. Il nostro plauso a Paolo per tutto l'impegno che ha messo fin qui, il lavoro è stato splendido e tutti siamo qui a riconoscerlo. Ma bisogna anche guardare avanti e trovare delle soluzioni che permettano di uscire da questo stallo che sta diventando solo controproducente per tutti.

SkAglia

pulciaOffline
Oggetto:   PostInviato: Dec 20, 2005 - 12:18 AM
MMitico Inter-Railer

Vorrei essere breve e sintetica.
Premetto che è un po' che non partecipo al forum per vari impegni, ma in passato sono stata moderatrice e partecipavo attivamente ed
osservavo giornalieramente topic del genere politica-attualità.

Ecco la mia opinione:

1) Non si deve limitare un sito di viaggi come il nostro, nato dall'incontro e dall'interazione tra persone e culture diverse, eliminando un tema come quello della politica che è poi anche attualità, che ci tocca ogni giorno e permette la circolazione di informazioni (per quanto la gente si scanni, in ogni caso molti possono essere incuriositi dalla notizia e informarsi poi per conto loro su + fronti).
Ci tengo a dire che la politica tocca anche i trasporti e quindi l'inter-rail, e qualsiasi scelta dell'associazione Viaggi e Libertà è sempre e comunque un'azione politica. La politica non dovrebbe essere riconosciuta come quella cosa sporca che fanno quei ladri di politici, ma è guardarsi intorno, interessarsi ai problemi comuni, e unirsi per provare a dare un'alternativa, appoggiare un progetto, opporsi o pronunciarsi su vari argomenti.
Qui l'argomento centrale è il viaggio...Viaggio significa apertura, non chiusura. Apertura. Apertura all'espressione, alle idee, alle opinioni.

2) Il fatto che gli argomenti spinosi portino alla contrapposizione (inevitaBBoli) tra persone che la pensano diversamente è OTTIMO.
L'unico problema è che spesso i partecipanti, infervorati dalla discussione, passano dall'argomentare all'attaccarsi a vicenda. L'educazione, il contenimento (da parte degli interlocutori) piuttosto che l'intervento dei moderatori dovrebbero servire a diminuire la sterilità di certi "litigi" che in fin dei conti non fanno che divagare.
MAI questo dovrebbe suggerire a qualcuno che sia l'argomento "spinoso", com'è stato definito, a creare i problemi! Se dovessimo abolire tutto ciò che crea problemi, dovremmo solo abolire il genere umano. Ma siccome gli esseri umani hanno un cervello, sono sicura che possano cercare insieme delle soluzioni.
Chi disturba e provoca, come dice Paolo, basta che sia ignorato.
Chi abbocca alle provocazioni, basta che capisca che fa il gioco del provocatore! Insomma, tutti siamo in grado di capire chi è sul forum per litigare e chi per parlare. PARLIAMO dunque! SCAMBIAMO idee, opinioni e informazioni. Tutto ciò non può essere che utile e sicuramente stimola chi non è informato a farlo.

Sono fiduciosa sul fatto di creare una sezione dedicata alla politica e all'attualità, di modo che noi viaggiatori siamo sempre al corrente di quel che ci succede, e quello che succede è molto più rapido di un treno ad alta velocità!
L'importante è AVERE RISPETTO del prossimo e PENSARE CON LA PROPRIA TESTA. Già il fatto di discutere di un argomento è costruttivo. Se ci fosse tolta questa possiBBolità, dove andremmo a finire? Magari su un altro forum dove si può liberamente parlare di tutto. D'altra parte, se dovessimo abolire tutto ciò che non è inerente ai treni e al viaggio, dovremmo eliminare tutto l'off-topic, e magari regolamentare rigidamente i raduni....e forse verrebbe meno la capacità aggregativa straordinaria che ha questo sito...
Vogliamo disperdere tutte queste persone? E posso assicurare che conoscendole sono tutte persone IN GAMBA.

ABBIAMO BISOGNO di questo sito. Abbiamo bisogno che sia libero e aperto e flessiBBoli. Certo, con delle regole, ma senza limitarci.
Bisogna costruire, non ostruire Wink

Questo è il mio pensiero. Scusate se alla fine mi sono dilungata... Wink

Pulcia

P.S.- A proposito dei problemi di comunicazione nei forum, per curiosità, è interessante andarsi a vedere la parola "troll" (il disturbatore/provocatore), che si trova su: http://it.wikipedia.org/wiki/Troll
(clickando poi su "troll" nel linguaggio di internet)

Guarda il profilo Invia un messaggio privato Send e-mail MSN Messenger ICQ Number 
Preda_NavigatorOffline
Oggetto:   PostInviato: Jan 29, 2006 - 02:20 PM
MMitico Inter-Railer

Anche se con un mese di ritardo, volevo intervenire anch'io sull'argomento... non voglio scrivere troppo, perchè ripeterei cose già dette da altri, cmq credo non sia giusto limitare la libertà di parlare di quasiasi argomento, politica, attualità etc.

Sta alla singola persona
1.leggere o meno le discussioni (se a qualcuno danno fastidio, faccia come se non ci fossero..)
2.partecipare o meno
3.tenere un tono rispettoso
4.tenere in considerazione gli interventi sensati e costruttivi e ignorare le farneticazioni

Ho trovato molto istruttive alcune discussioni, altre mi hanno fatto capire molto sugli altri amici del forum.. alcune sinceramente le ho trovate inutili e non le ho neppure considerate....

questo è il mio umile parere... un saluto a tutti Wink!

PS non datemi per disperso, prima o poi riparerò il pc...

EDIT FEBBRAIO 2007: beh, a un anno di distanza.. non ho cambiato idea. Anzi. Devo dire che ogni discussione, anche quella più accesa, su attualità e politica mi fa crescere un pochino, e mi fa riflettere su molte cose.. che spesso, per pigrizia o dimenticanza, non avrei tempo/voglia di approfondire. E una sana "litigata" ogni tanto, non può fare che bene, a un rapporto umano sincero.

a specià quel trènu.. senza sö nissoen..

Davide Van De Sfroos

Ultima modifica di Preda_Navigator il Feb 27, 2007 - 12:43 AM; modificato 1 volta in totale

MikroJinnOffline
Oggetto:   PostInviato: Oct 19, 2006 - 10:49 PM
Moderator
Moderator

Chiacchiere in libertà
19/10/2006

Monsieur Voltaire, ricordi quella volta al bar, doveva essere il 1754, in cui cercavo di convincerti che il Toro era più forte della Juve? Tu rispondesti sereno: «Non condivido niente di quello che dici, ma sarei disposto a dare la vita per difendere il tuo diritto di continuare a dirlo». Ultimamente la situazione si è parecchio incattivita, e mica solo negli stadi. In Austria hanno messo in galera uno storico, Irving, che nega l’Olocausto. La sua è un’opinione sbagliata, oltre che orribile. Ma è un’opinione, non un proiettile, e resta da dimostrare che le opinioni messe in galera generino col tempo meno proiettili di quelle lasciate a piede libero. In Turchia hanno reso la vita impossibile a uno scrittore, Pamuk, che sostiene l’esistenza del genocidio armeno. Per reazione, nella tua Francia della liberté chi non condivide il pensiero di Pamuk commette reato. Questa soluzione legislativa non dispiace a Giorgio Bocca, il quale propone di estenderla all’Italia per trascinare in tribunale chi, come Pansa, osa contestare l’immacolata concezione della Resistenza.

Ora, non so come la pensi tu, ma posso immaginarlo. La Resistenza aveva ragione e i repubblichini torto. Non foss’altro perché, se avessero vinto loro, oggi l’Italia sarebbe un’appendice turistica del Terzo Reich e, per dirla col grande John Belushi, «io odio i nazisti dell’Illinois», figuriamoci gli originali. Questo però non toglie che in ogni guerra civile si consumino abusi e vendette atroci. Persino il miglior antibiotico presenta degli effetti collaterali, e sviscerare anche quelli non significa sminuire il valore provvidenziale della medicina, ma aiutare il corpo a fortificarsi, affinché non si ammali di nuovo. Io almeno la penso così, ma sarei disposto a dare la vita per difendere Bocca e il suo diritto di sostenere che ho scritto una scemenza.

Massimo Gramellini

http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/r ... ID_blog=41

ErodiadeOffline
Oggetto:   PostInviato: Feb 12, 2007 - 06:36 PM
Moderator
Moderator

L'altra sera a cena si è parlato di questa board e devo dire che, nonostante tutto, sia un argomento che interessa tutti, se non altro per le polemiche che ne vengono fuori! Io credo che prima di essere viaggiatori siamo innanzitutto individui e cittadini e che sia importante e sinonimo di libertà d'espressione poter disquisire su temi riguardanti la nostra società. Ognuno a modo proprio. Qualcuno sosteneva che un utente che arriva nuovo di pacca sul sito e vede questa board e legge i vari topic può sentirsi offeso, dato che le tendenze politiche sono abbastanza definite. Io non lo credo o meglio, spero che non sia così. Auspico all'apertura mentale e all'ampiezza di vedute di ognuno e credo che tutti debbano avere l'opportunità di dire la propria. Spesso mi capita di leggere commenti che non condivido e mi sento di dover ribattere, ma cerco sempre di non essere offensiva, magari caustica, perché io per prima mi infervoro, ma sempre cercando un confronto e capire le posizioni altrui.
Trovo molto onesto e civile il fatto che sul forum esista una sezione specifica, anche perché così chi è indifferente all'argomento può evitarlo proprio.

Bella pe' tutti!

mattiastOffline
Oggetto:   PostInviato: Nov 14, 2010 - 02:38 PM
Moderator
Moderator

le discussioni di MJ sul sito sono state spostate nella board più opportuna: http://www.inter-rail.it/index.php?name ... mp;t=12917

Guarda il profilo Invia un messaggio privato MSN Messenger ICQ Number 
Salta A:  
All times are GMT - 11 Hours
Invia un nuovo topic   Rispondi al topic
Mostra topic precedente Printable version Fai il login per controllare i tuoi messaggi Mosra topic seguente